CITAZIONE (Mazda626 @ 2/4/2006, 19:06)
CITAZIONE (ciusto @ 2/4/2006, 17:26)
beh ovvio che è na ciulata da tutti i punti di vista, sia economico, che di problemi al motore.
Quindi tu dici che l'acetone crea problemi al motore ? (lasciamo stare per un attimo il costo)
Ho letto da parecchie parti che tanti lo usano mischiandolo all'olio/gasolio
CITAZIONE
Devi scaldarlo ad almno 100° prima di metterlo dentro il motore. ciao
Non mi e' chiara una cosa pero'. Se io scaldo a 100 gradi l'olio, devo creare un percorso diverso dal gasolio, giusto ? Perche' il gasolio mi pare di aver letto sul sito di Bertocchi che ha il punto di accensione a 100 gradi ...
Piano piano:
Il gasolio ha il punto di accendibilità a 52°...
Vuol dire che a 52° comincia a evaporare...non che si accende!
Per accendere il gasolio lo devi portare a 52° e poi dargli una fonte di ignizione(fiamma/scintilla) e si accende.
è il punto di autoaccensione che conta, e quello è oltre i 250°, quindi nessun problema!(anche perchè se manca l'ossigeno puoi anche scaldarlo a 500° e mica si può accendere!!!)
L'acetone NON da problemi al motore se usato in % giuste...se lo metti a % oltre il canonico 0.2-0.5%(molto oltre comunque) c'è il rischio che vada ad intaccare le parti in gomma dell'impianto...tubazioni, O-Ring ecc.
Non fa altro che migliorare la combustione riducendo la tensione superficiale(favorisce l'evaporazione e polverizzazioe dell'olio/gasolio/benzina ecc).
Resta il fatto che per ridurre al max l'odore si deve migliorare su vari fronti la combustione, (se è completa non puzza affatto), usando riscaldatori, che abbassando la viscosità permettono agli iniettori di polverizzare al top l'olio ,candelette maggiorate, che aiutano a motore freddo a far accendere nel minor tempo possibile l'olio, anticipo dell'iniezione modificato eccetera...
L'acetone aiuta migliorando la polverizzazione e l'evaporazione(riducendo la % di incombusti), il petrolio lampante(usato da me e puffettino sul Saxo)per via della maggior accendibilità eccetera.