[olio] PUZZO PODEROSO

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
cosa posso fare

sono appena al 20% e mi fermano per strada per chiedermi una confezione di patate grande e una coca

davvero il puzzo è poderoso e pregnante

ho sentito dire che aggiungendo un pò di cherosene l'odorazzo diminuisce

sennò che posso fare?

sad.gif
wacko.gif
blink.gif
ohmy.gif

no non fuma affatto anzi misembra assente anche il classico nuvolone d'acellerazione

l'odore è un pò diminuito (o io mi sono abituato) ma permane

no no correggo fumo eccome

aiiuto non sarò mai in grado di realizzare un impianto del genere e l'elsebet costa troppo

[edit] reifico: il fumo c'è solo finchè il motore è freddo

dopo un kilometro circa non emette fumo visibile

Edited by artistoide - 18/5/2005, 00:41

Prova ad aggiugere acetone puro, partendo da percentuali bassissime (io ora sono allo 0,25%). Io ho notato che diminuisce la puzza e il fumo e mi auguro che non sia solo autosuggestione...

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un parere....vi espongo i fatti.

Fino a ieri ho usato colza in aggiunta al diesel, fermandomi ad una % del 20%, in quanto a marzo (c'erano 9° ed ero ancora inesperto in materia) col 40% avevo problemi di avviamento. Dato che ora la temperatura del mio box è costantemente sopra i 27°, basandomi sulla tabella excel che ho trovato al link http://www.tataclub.net/php/downloads.php , ho deciso di passare al 30% (con uno 0,15% di ACETONE).

Oggi, all'avviamento freddo -freddo si fa per dire- è partita subito, senza il minimo problema: molto incoraggiante!

Solo che è aumentata un po' la FUMOSITA' per i primi 10 minuti dall'avvio...ora vorrei sapere se posso tranquillamente ignorare il fatto (è comunque una fumosità ridotta in termini assoluti) oppure se è grave e rischio di rovinare gli iniettori (do per scontato che la pompa non sia sottoposta a sforzo, dato che non hoproblemi di accensione e data la densità del composto, come si vede nella tabella excel sopra citata).

Vi ringrazio tantissimo per i suggerimenti

Saluti

Ciao e in pirimis bisogna sapere che tipo di auto hai se no è difficile capire il problema. Io posseggo un Kangoo 1.9 dTi del 2001 ed ho già percorso 127.000km con olio di colza o semi vari all'80-90%... per intenderci ogni 30 litri di olio da cucina metto 5-10 litri di gasolio. Però questo tipo di percentuali puoi arrivarci solamente con auto di vecchia generazione e non common-rail.
Dopo questa premessa solitamente anch'io ho una fumosità eccesiva a freddo, ma solitamente è solo d'inverno o quando c'è il 100% di olio da cucina nel serbatoio. Per ovviare a questo inconvente oltre all'acetone adesso io sto provando ad utilizzare l'acquaragia che mi costa meno(quasi 2euro al litro) ed ho trovato dei buoni risultati in fatto di fumosità e di odore di fritto eccessivo. Per capirci ho aggiunto 2 litri di acquaragia a quello che ho scritto sopra senza mettere la percentuale di gasolio, quindi al distributore non ci vado più.... ma al momento questa soluzione è ancora sperimentale.

Ciao :o)

PS Se vuoi leggere la mia esperienza puoi andare qui

BACCO

Edited by camleont - 20/6/2005, 12:12

Indietro