Olio vegetale e accisa

• Autore discussione Autore discussione juris80
  • Data d'inizio Data d'inizio
J

juris80

Guest
Salve a tutti,
vi sottopongo il seguente quesito: utilizzare come combustibile olio vegetale trattato chimicamente (esterificazione, ecc.) dà diritto ai certificati verdi?
Il GSE mi ha detto che sono ammessi solo trattamenti "termo-meccanici": nel caso di trattamenti chimici si ricade nella categoria di biodiesel, che dà diritto ai certificati verdi ma è sottoposta ad accisa.
Potreste darmi lumi a riguardo (anche con riferimenti puntuali alle normative in materia)?
Grazie a tutti

Scusa tu puoi usare l'olio vegetale per produrre energia elettrica e le accise non le paghi,il problema secondo me è il prezzo,se l'olio si comporta come alcuni cereali,il prezzo è sbroccato praticamente,diventa un problema.
Produrre energia elettrica con l'olio a 50,55 cent. al litro è una cosa,produrla con l'olio magari a 70-80 cent. è tutta un altra cosa.

ciao, niente CV per il biodiesel.
se poi col biodiesel fai girare un generatore e produci energia allora puoi avere accesso ai CV che vengono rilasciati ogni 50mwh di energia prodotta e hanno un valore attorno ai 150 euro.

Ciao a tutti,
volevo chiedere se l'olio vegetale esausto è o non è da considerare un rifiuto pericoloso.

Grazie

Mi permetto due risposte ai quesiti di questo forum.
1) l'olio vegetale per dare diritto ai certificati verdi deve essere utilizzato in un impianto che produca energia elettrica certificati IAFR
2) Il biodiesel può essere utilizzato come al punto 1 ma è soggetto ad accisa determinata con una contrattazione da vucumprà con il locale ufficio Utif
Aggiungo una precisazione sulle accise
Gli oli vegetali utilizzati per cogenerazione ( contemporanea produzione di energia elettrica e calore ) danno diritto ai certificati verdi ma pagano l'accisa sui carburanti da riscaldamento. Il risultato è che son riusciti a fare una precisazione che rende più conveniente buttare l'energia termica attraverso il radiatore piuttosto che utilizzarlo per scaldare l'acqua

Mi permetto due risposte ai quesiti di questo forum.
1) l'olio vegetale per dare diritto ai certificati verdi deve essere utilizzato in un impianto che produca energia elettrica certificati IAFR
2) Il biodiesel può essere utilizzato come al punto 1 ma è soggetto ad accisa determinata con una contrattazione da vucumprà con il locale ufficio Utif
Aggiungo una precisazione sulle accise
Gli oli vegetali utilizzati per cogenerazione ( contemporanea produzione di energia elettrica e calore ) danno diritto ai certificati verdi ma pagano l'accisa sui carburanti da riscaldamento. Il risultato è che son riusciti a fare una precisazione che rende più conveniente buttare l'energia termica attraverso il radiatore piuttosto che utilizzarlo per scaldare l'acqua.
forse eran più di 2 le precisazioni.
l'olio vegetale esausto è un rifiuto pericoloso e come tale va conferito al consorzio formatosi appositamente, dal consorzio viene destinato ai vari associati che lo trasformano e lo reimmettono sul mercato ( volendo anche sotto forma di energia)

L'accisa da pagare per chi utilizza il biodiesel come fonte rinnovabile per produrre energia è pari ad € 13,00 circa per ogni mille litri. Il Biodiesel dà diritto ai CV

Se potessi mandarmi una copia del parere Utif o indicarmi quale ufficio provinciale Utif ha stabilito l'accisa di 13 € mi faresti un grande piacere.
Grazie

Buongiorno, stiamo progettando la realizzazione di un impianto di cogenerazione da 3 mW funzionante a biodiesel.
Potrei sapere dove trovo le varie norme sull'argomento? il biodiesel è reperibile senza difficoltà oppure servono licenze e/o concessioni varie?
Grazie

CITAZIONE (teo.82 @ 30/10/2007, 14:24)
Ciao a tutti,
volevo chiedere se l'olio vegetale esausto è o non è da considerare un rifiuto pericoloso.

Grazie​

Dipende dal codice C.E.R., attenzione può avernepiù di uno a secondo dell'origine del rifiuto.

Salve, volevo chiedervi a voi esperti un consiglio.....ho a disposizione due generatori diesel da 400 kw con cabina insonorizzata, per vendere energia elettrica tramite la combustione a biodisel secondo voi mi conviene? come fare?da dove cominciare?
spero in una vostra risposta, a presto....

Indietro