un semplice esempio: quando un a caldaia non modulante arriva vicino alla temperatura impostata, funziona ne + ne - come quando è appena partita. Una modulante, nelle varie fasi (e sono 5 nel mio caso), adegua il combustibile e l'aria alle esigenze.
Forse non hai ancora chiara la differenza tra "combustione" e "potenza"
Altro esempio: quando la tua non modulante arriva in temperatura, blocca all'improvviso il carico di combustibile, e quello presente nel bracere, continua a bruciare sprecando energia. Una modulante, in prossimità alla temperatura impostata, rallente gradualmente, arrivando al traguardo praticamente col bracere vuoto. Nel caso di una caldaia da 1 megaq, sai quanto contiene un braciere pieno? Svariati kg. Moltiplica questa operazione per tutte le volte che la caldaia arriva in temperatura durante la giornata, e poi fai i tuoi conti.
Forse non hai letto bene... quello che ho scritto : Se c'e' fiamma c'e' energia
termica che viene scambiata.
Non viene buttato via nulla !
La modulante rallenta , per NON SPEGNERSI perche' nel momento della riaccensione ci impiega diversi minuti ad andare a regime , senza contare il combustibile che non viene bruciato.... ( proprio il contrario di quello che hai scritto.)
---- Per la serie : si fa in tempo a raffreddare tutto l'impianto prima che si riaccenda !!! -----------
Altro esempio: se la tua esigenza in un determinato momento è di 200.000 kcal, come fai ad averla con una caldaia che funziona sempre a una potenza impostata manualmemnte tramite varie rotelle o registri?
Senza scendere troppo nei dettagli E SENZA ELETTRONICA sono sufficenti un paio di termostati .
Ma ripeto e' impensabile avere delle frequenti accensioni con caldaie a biomassa , ma non per il risparmio , ma per il tempo che impiegherebbe !
Esempi potrei fartene a decine.... dai sgf, qui leggono persone anche che non se ne intendono, cerchiamo di non creare confusioni inutili.
Illo, anche a te servirebbe vedere dal vivo qualcosa di interessante. Io non me ne intendo ad esempio di gassificatori, e in merito non mi pronuncio. Non conosco e non giudico ciò che non conosco.
una domanda banale: ma avete mai visto una caldaia che modula e confrontato i consumi con una che non modula? mamma mia... che mi tocca leggere.....
Secondo te, sgf, cosa dovrebbe costare una caldaia del genere, provvista di tutto?
Esistono le caldaie a gassificazione , e "Buran001" ne ha proprio una da 100kcal.
Come dici tu la sua caldaia "modula" , strano perche' e senza elettronica , ha solo un paio di termostati e temporizzatori. ( ED HA 20 ANNI )
ED E' UN'ESIGENZA FUNZIONALE non di risparmio.
Io non mi ritengo un conoscitore di centrali termiche .
Ma mi e' capitato di rifare la quadristica di una centrale a vapore , con un bruciatore a gas metano da 2 Mw (una fiammellina da 13 metri ).
Stroxxxte elettroniche , ( che fanno la loro porca figura per accattivarsi i compratori) non ce ne sono , sicurezze doppie , e la modulazione viene fatta con dei pressostati. (pero' nel 2008 un bel pc ci starebbe )
Controllata e verificata da tre ingegneri , hanno sostanzialmente ribadito quello che ti ho detto.
E non sono opinioni , MA FATTI perche' con una BOMBA , scusa una caldaia a vapore del genere non c'e' posto ne per i "MA" ne per i "SE".
Quindi se mi permetti so come funziona una caldaia e di cosa ha bisogno.
Tornando al discorso biomasse , il risparmio di biomassa sulle accensioni sara' piu' evidente , ma e' anche vero che io NON HO MAI VISTO una caldaia a biomassa che non modula , per il semplice motivo che non puo' farlo.
(ammenoche' non vada al massimo della sua potenza per tutto il suo periodo di funzionamento. )
ANZI, QUANDO VENITE A TROVARMI COSI' VEDETE E TOCCATE CIO' CHE NON CONOSCETE? EHEHEHEHEHEH, COSI' DOPO POTRETE ESSERE DEI BUONI GIUDICI....
Sarei curioso di sapere , quanto risparmia secondo la tua OPINIONE una caldaia modulante rispetto ad una normale (boh... dove sono poi) e non con tabelle date dai costruttori.