Ombre dei comignoli :( !

dibilino

Active member
Ciao a tutti,
nell'attesa di poter presto decidere a chi affidarmi per un impiantino di circa 2 Kwp, avrei bisogno della "consulenza" dei più esperti sull'ombra che potrebbe crearmi una coppia di comignoli (la x di sx della foto) che si troverebbero nel vertice dell'ipotetico rettangolo costituito da una decida di moduli fv (nella piantina allegata la B è a nord e la A è a Ovest).
Vi riallego le foto per una migliore comprensione del problema, precisando che l'altezza dei due è di circa 80 cm dalla base della struttura.
Vorrei sapere se è il caso di distanziarmi con i moduli da quel vertice e di quanto;
Infine vorrei sapere, poichè sto valutando anche l'ipotesi di autorealizzare la struttura portante in acciaio inox, visto che vorrei che fossero gli stessi moduli a farmi da "tetto impermeabile", se e quante traverse sono da prevedere tra un modulo e l'altro e se ci sono dei particolari accorgimenti da osservare per la realizzazione.
Spero di essere riuscito a farmi capire (mi manca un pò di terminologia :)) .... grazie,
Linus.

Allegati

• Area-FV.jpg
    Area-FV.jpg
    445.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • Foto.jpg
    Foto.jpg
    305.7 KB · Visualizzazioni: 0
Esiste una formula x calcolare la distanza minima che due oggetti devono avere affinché non si ombreggino l'uno con l'altro. Questa formula dipende dalla latitudine. Per quelle italiane ragionevolmente si può assumere che la zona di ombreggiamento sia pari al quadrato costruito con lato 3xaltezza comignolo e centro nel comignolo.devi escludere il semi quadrato a nord e incrociare le aree di ombreggiamento di entrambi i comignoli,e il gioco è fatto. Se vuoi qualcosa di più preciso usa la modellizzazione 3d di sketchup e la funzione ombreggiamento.

Per samurri: No, al lato (vedi rettangolo rosso sulla piantina)
Per Brossano: Grazie, cercherò di interpretare la formula altrimenti ti ricontatto :)!
Linus.

secondo me (che non rientro nella categoria esperti) il camino incriminato sarebbe troppo vicino e la mattina ti farebbe ombra.
Visto che la struttura devi comunque farla potresti traslare i pannelli verso nord, allontanandoti dal camino, occupando un po' lo spazio sopra il vano scale e inclinando di più la struttura (le x nella foto coincidono anche nei vertici che sarebbero occupati dalla struttura ? ossia inclinazione moduli molto bassa ?)

Esiste una formula x calcolare la distanza minima che due oggetti devono avere affinché non si ombreggino l'uno con l'altro. Questa formula dipende dalla latitudine. Per quelle italiane ragionevolmente si può assumere che la zona di ombreggiamento sia pari al quadrato costruito con lato 3xaltezza comignolo e centro nel comignolo.devi escludere il semi quadrato a nord e incrociare le aree di ombreggiamento di entrambi i comignoli,e il gioco è fatto.

Questa formula fornisce la zona di ombreggiamento massima o quella da evitare perchè con l'ombreggiamento più dannoso? Ad esempio, nel mio caso, con un comignolo di 1,2 m dovrei solo mettere i pannelli a 1,8 m, ma guardando dalle 3 al tramonto l'ombra mi sembra si allunghi più di 1,8 m.

Ciao

Abbattere. A casa mia hanno dovuto abbatterne uno, fortunatamente era solo per la cappa della cucina.

Ciao alex1202.
La formula di cui non ricordo il nome (sono sotto il sole in vacanza e ti risp dal cell),ti da la distanza minima x una certa latitudine e x una certa altezza max del sole a cui devono trovarsi due oggetti affinché non si ombreggino a vicenda durante il percorso del sole. Senza fare troppi calcoli e volendo fare un'analisi preliminare degli ombreggiamenti, basta che disegni sul piano d'installazione dei pannelli un quadrato con centro il camino e lato 3 moltiplicato x altezza (misurata a partire dal piano d'installazione) camino e trovi la superficie da escludere. Nel tuo caso fallo x ogni camino. I moduli devono essere sistemati al di fuori della superficie così ottenuta.
È ovvio che se perdi qualche ora di sole pomeridiana d'inverno non ti pregiudica notevolmente il rendimento dell'impianto. È tutto calcolabile con programmi appositi e il progettista può fare le sue scelte.
Ciao

secondo me (che non rientro nella categoria esperti) il camino incriminato sarebbe troppo vicino e la mattina ti farebbe ombra.
Visto che la struttura devi comunque farla potresti traslare i pannelli verso nord, allontanandoti dal camino, occupando un po' lo spazio sopra il vano scale e inclinando di più la struttura (le x nella foto coincidono anche nei vertici che sarebbero occupati dalla struttura ? ossia inclinazione moduli molto bassa ?)

Ciao Mangusta,
ti rispondo in ordine:
i due comignoli si trovano più o meno a sud-ovest rispetto alla struttura per cui l'ombra la farebbero più verso il pomeriggio!
Se riesco a calcolare il cono d'ombra che mi fanno (che dovrebbe essere più lungo d'inverno quando il sole è più basso) posso capire se e di quanto dovrei distanziare i moduli ... purtroppo non posso andare sul vano scale e alzare la struttura oltre quel solaio perchè li sopra c'è il mio pannello solare termico;
le x coincidono in linea di massima con i vertici della struttura e ho calcolato che il tilt dovrebbe aggirarsi intorno ai 12-13°.

Per Dumah: purtroppo non posso abbatterli nè accorciarli perchè non sono miei :(!

Per Brossano: scusa mi spieghi cosa vuol dire "lato 3" nella formula?

Grazie, Linus.

Ciao. Devi semplicemente moltiplicare l'altezza del camino per il numero puro 3.
Esempio:
se il camino sporge di 30cm sopra il piano di installazione del campo fotovoltaico, devi tracciare con centro il camino un quadrato di lato 90cm. La superficie che il camino ombreggia è il semiquadrato che si trova a nord dello stesso. Ripeto si tratta solo di un metodo per stimare gli ombreggiamenti, ma che da risultati buoni. Per un calcolo più preciso non puoi prescindere da simulatori.

Fai una sola stringa, non inserire diodi, scegli moduli con tensione altina...e sei a posto.
dov'è la zona?

Sono a 20 km a sud di Bari ....
non sono un tecnico e vorrei capire: come faccio a fare una sola stringa di una decina di moduli in 4,5 mt di lunghezza x 3 mt di altezza?

Per Brossano: Grazie, ora credo di aver capito! Certo che se il mio doppio comignolo è alto 80 cm dalla base della struttura, mi proietta su questa un quadrato d'ombra avente lato 2,4 mt ?!?

Ciao Linus.

Cosa c'entra le misure dei pannelli per la stringa? Tu li connetterai tutti insieme, data la potenza che devi fare. Ma se devi affidare il lavoro a una ditta, cosa stai a preoccuparti

No,solo 1,2m (ricorda il semiquadrato). Purtroppo è così con le ombre non si scherza!soprattutto se hai una sola stringa,rischi di inficiare la produzione complessiva dell'impianto.
Ciao

Cosa c'entra le misure dei pannelli per la stringa? Tu li connetterai tutti insieme, data la potenza che devi fare. Ma se devi affidare il lavoro a una ditta, cosa stai a preoccuparti

Non per niente sto esponendo i miei dubbi e le mie lacune in questa sezione .... cerco semplicemente di capire come funzionano le cose anche se non sarò io a realizzarle ..... per le ditte è chiaro che mi affiderò ad una che sappia il fatto suo, ma permetti che vorrei rendermi conto di quello che si farà e, nel mio piccolo, dare suggerimenti?
Poi, sempre se mi è dato di capire, connettere tutti i moduli tutti insieme non vuol dire in caso di ombra su uno penalizzare appunto tutta la stringa?

Fai bene ad informarti. si tratta comunque di un investimento importante! Comunque se hai un' unica stringa un piccolo ombreggiamento della stessa inficia il rendimento complessivo,solo per le ore incriminate. È il progettista che può meglio indirizzarti...
Saluti

Certo sarebbe meglio 2 stringhe, ma per la potenza che hai detto è praticamente quasi impossibile farle.
Dovresti mettere pannelli ad alta tensione e alt orendimento, altrimenti, lasciando perdere la fila sotto i comignoli. PAghi un po' di più a kW ma hai la soluzione ottimale!
Sunpower ad esempio

Distribuiti così i moduli?

Distribuiti così i moduli?

Stavo provando a distribuire così (grossolanamente) i moduli con dimensioni più o meno standard (1600x800); in questo modo potrei far lasciare un pò di distanza tra i primi moduli e i comignoli; in questo modo si avrebbero comunque tre stringhe o i moduli possono essere connessi in altro modo?
Ciao e sempre grazie :)!

Allegati

• Distribuzione moduli.jpg
    Distribuzione moduli.jpg
    604.5 KB · Visualizzazioni: 0
ciao,
non confondere la disposizione dei moduli, con il collegamento elettrico,
i moduli li piazzi come ti pare, è il collegamento elettrico tra di loro che fa la stringa.

Quindi...

Quindi...

Grazie Gigisolar,
allora nei casi come il mio conviene collegare tra loro tutti i moduli sui quali è sicuro che non arriva ombra e i restanti sull'altra stringa, magari in ugual numero ....nel mio caso 2 stringhe da 5 moduli o sono pochi?
Ciao, Linus.

Indietro