ombre su impianto

ciao ragazzi, siccome sono ignorante in materia di ombre...guardate questa foto...è un ombra al 100% oppure può essere un riflesso o non so cosa? scusate se la domanda può essere banale, ma purtroppo mentre ero sul tetto per vedere se ci sono ombre ( che cmq ci sono) è passata una nuvola che non mi faceva capire bene

Allegati

• DSC03792.jpg
    DSC03792.jpg
    587.3 KB · Visualizzazioni: 0
per osservare le ombre devi porti perpendicolarmente alla superficie dei moduli, altrimenti osservi anche i riflessi (specchiati dall'ambiente che ti circonda). E' un po' come giocare a biliardo. se tiri inclinato arrivi ovunque

sto sviluppando uno strumento per capire gli ombreggiamenti in situ. sara' pronto a brevissimo. Non sara' piu' un problema capire ... comunque posso dirti che alcuni tipi di pmbreggiamento invernale incidono percentualmente molto poco. Dai miei rilievi (con il mio nuovo strumento) vedo che alcuni incidono per meno dell' 1%. Dipende cosa intendi per inverno e dall'azimuth, elevazione coperti dall'albero.

Oltre a posizionarti perpendicolarmente al pannello come diceva fotoflash, si può anche scartare tutto cio che, anche se lo vedi sul pannello, è situato nell'arco NE-N-NO visto che il sole viaggia sull'arco opposto. Quindi se la vedi è solo un riflesso.
Se hai un sistema di monitoraggio produzione le ombre che si creano e scompaiono durante la giornata le vedi benissimo e a quel punto puoi andare a vedere fisicamente dove e come sono.
Ciao

in linea di massima l'ostacolo deve trovarsi alla distanza doppia della sua altezza rispetto ai pannelli per non dare fastidio...
Saluti

Giobbe

Se le ombre non le hai gia' adesso probabilmente non le avrai mai.
Quell'albero probabilmente la mattina da' il suo fastidio. A occhio mi sembra che non ci siano problemi per dargli una spuntatina, a meno che sia nel terreno del vicino.

ciao

ovviamente è del mio vicino...altrimenti lo avrei abbattuto :D
cmq lo potrei spuntare ugualmente perchè è mio zio ma viene difficile perkè c'è troppa pendenza

Indietro