ombre

kikko900

Member
monitorando un po' l'impianto ho notato l'andamento delle ombre
per cercare di ovviare un po' al problema avevo pensato di alzare i pannelli da terra
secondo voi conviene perdere buona parte dell'inclinazione per cercare di evitare le ombre?
allego schizzo fatto alla buona speriamo si capisca

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    59.8 KB · Visualizzazioni: 0
Se lo schizzo è in scala mi meraviglio che un installatore ti abbia montato i pannelli inclinati di 25° così vicini tra fila e fila......

lo schizzo e' fatto alla buona, era giusto per chiedere e' meglio avere le ombre alle ore che ho indicato oppure alzare i pannelli da terra verso l'alto e perdere buona parte dell'inclinazione (cioe' la perdita di produzione dovuta a una minore inclinazione e' compensata dall'impianto che non va in ombra).
l'inclinazione adesso credo che sia sui 18° abbiamo abbasato i pannelli x le misure con i muri di cinta
in queste condizioni l'impianto con tempo bello produce sui 23k
ps qui ce' una foto dove si vede l'ombra in arrivo:https://www.energeticambiente.it/tecnica-componentistica-e-installazione/14737581-possibile-soluzione-per-impianto-parzialmente-ombra-4.html

Ultima modifica:
lo schizzo e' fatto alla buona, era giusto per chiedere e' meglio avere le ombre alle ore che ho indicato oppure alzare i pannelli da terra verso l'alto e perdere buona parte dell'inclinazione (cioe' la perdita di produzione dovuta a una minore inclinazione e' compensata dall'impianto che non va in ombra).
L'inclinazione adesso credo che sia sui 18° abbiamo abbasato i pannelli x le misure con i muri di cinta
in queste condizioni l'impianto con tempo bello produce sui 23k
ps qui ce' una foto dove si vede l'ombra in arrivo:https://www.energeticambiente.it/tecnica-componentistica-e-installazione/14737581-possibile-soluzione-per-impianto-parzialmente-ombra-4.html

con tempo bello adesso si produce anche 30 kwh.....
Emilia romagna-cesena

Prova a fare un paio di simulazioni di come cambia la produzione con PVGIS al cambiare dell'inclinazione....... così verifichi perchè ho paura che quelle ombre ti creino non pochi problemi. :) :)

bene quindi era come pensavo
il pvgis mettendo un inclinazione molto bassa mi da una produzione piu' bassa di circa 1 KWh al giorno.
quindi se come penso spostando i pannelli verso l'alto riesco ad evitare le ombre dovrei perdere al giorno
1 KWh per l'inclinazione minore pero' ne produrrebbe
5/6 in piu' per mancanza di ombre

sullo schizzo ce' l'ora
comunque adesso una stringa va' in ombra alle 14.45
l'altra alle 15.45
quando arriva l'ombra incomincia a coprire la stringa in tutta la lunghezza infatti non produce quasi piu' niente (la potenza crolla da 1.6 a 0.2-0.3)
il sunny design configurando l'impianto a 18° e poi a 4° d'inclinazione mi da' una perdita annua di 250 kwh quindi credo che sia meglio perdere l'inclinazione che avere le ombre (oppure sbaglio??)

Ultima modifica:
Ombre alle 14:45 in questa stagione con l'impianto esposto a sud-ovest, per giunta moduli verticali, una bella progettazione non c'e' che dire. :bored:
Dalle 14:45 un impianto a sud-ovest farebbe ancora un sacco di produzione.

E' anche normale che un impianto cosi' spostato rispetto al sud sia poco penalizzato diminuendo l'inclinazione.
In una situazione del genere i vari sistemi di gestione delle ombre possono fare poco. Persino gli ottimizzatori non potrebbero risolvere la situazione.
Hai provato ad attivare l'Optitrack Global Peak ? Non che possa fare miracoli ma probabilmente qualcosa migliora, soprattutto se hai stringhe con moduli ombreggiati e non ombreggiati insieme.

ciao

prima di tutto grazie a tutti per i consigli
allora l'impianto e composto da 2 stringhe
ogni stringa e composta da 2 file di pannelli
1° da 6+7
2° da 6+4
la stringa che sta avanti proietta l'ombra a quella dietro in orizzontale quindi 6 pannelli beccano l'ombra tutti insieme .
la stringa che sta avanti invece becca l'ombra del muretto verso le 15.45-16.00 sempre per orizzontale su tutta la fila.
l'optitrak e' attivo ma non fa' niente quando arriva l'ombra la 2° stringa passa da 1.5k a 0.2k

Prima cosa ti dico francamente che non riesco a riscontrare quello che dici adesso con le foto che avevi postato, li si vedono almeno due file ciascuna costituita da due file di moduli sovrapposti, dietro una fila non sovrapposta.

Da quel che dici si capisce perche' l'Optitrac non possa agire sulla seconda stringa.
Se la prima fila e' da 6 e la seconda da 4 e la prima viene completamente tagliata i 4 moduli dietro non sarebbero sufficienti ad attivare l'MPPT, che ha un range 175-440 V, oltre le possibilita' di 4 moduli.

L'Optitrac lavora elevando la richiesta in corrente, cosi' da attivare i diodi di bypass dei moduli ombreggiati ed escluderli, in questo modo forniscono 0 tensione e potenza ma non ostacolano quelli soleggiati.
Pero' se quelli soleggiati sono cosi' pochi, la produzione andrebbe a 0, quindi l'MPPT si accontenta della corrente erogata dalle celle ombreggiate, che strozzano la produzione di tutte le altre celle, che lavoreranno tutte molto fuori dal range di lavoro ottimale.

Quando l'ombra taglia in quel modo i moduli, cioe' nel senso del lato corto e' la situazione peggiore, anche gli ottimizzatori non riuscirebbero a recuperare tutta la potenza disponibile.

ciao

no ci sono 2 stringhe
ogni stringa e composta da 2 file di moduli sovrapposti
domani faccio 2 foto
adesso che arriva l'estate quel tipo di ombra puo' migliorare?
eventualmente dovessi cambiare l'inclinazione la modifica si deve comunicare al gse?

Ultima modifica:
Spero so tratti solo di un effetto prospettico e quella tettoia non ti crei rogne, adesso al mattino il sole sorge sempre piu' a nord.

Viceversa nelle ore centrali della giornata il sole e' sempre piu' alto, quindi immagino che tra poco le ombre intorno alle 15 spariranno. Il problema pero' resta per almeno meta' dell'anno, cioe' te lo ritroverai comunque verso la fine dell'estate.

ciao

per adesso in questo periodo la pensilina da un po' di problemi sulla seconda stringa quella in foto fino alle 9.30.
uff.. se mi avessero dato il permesso di fare una copertura sul terrazzo tutti questi problemi non ci sarebbero.

Indietro