OpenEnergyMonitor su RaspberryPi

Walter62

Active member
Ciao,
dopo aver implementato il monitoraggio del fotovoltaico sul Raspberry con 123Solar ho deciso di monitorare anche i consumi di casa utilizzando il progetto OpenEnergyMonitor, questa discussione in realtà è nata all'intrno della discussione "Raspberry come datalogger" ma ho deciso di crearne una nuova per non mischiare i due progetti e non creare confusione.
Alcuni utenti del forum mi avevano chiesto di realizzare una guida per l'implementazione con il Raspberry, dopo un bel po di tempo sono riuscito a realizzarla :cheers: e ve la metto a disposizione. Come al solito, correzioni e suggerimenti sono i benvenuti.

La guida la trovate a questo link, Guida, è online e sarà sempre l'ultima versione, alla fine c'è anche la versione PDF, per chi la preferisce.

P.S. per i furbetti che riusano il contenuto della guida per i loro siti, senza nessuna citazione e facendola passare come loro lavoro, vedano la licenza d'uso.....:busted_red:

Ciao Walter,

complimenti per il lavoro svolto, ora vado subito a vedermi la guida.

Non so cosa dire, se non ringraziarti per mettere a disposizione la tua passione e le tue conoscenze con tutti noi, sei veramente quanto di meglio ci si possa aspettare dalla persona umana.

E non lo dico per adularti, lo penso veramente !

L'unico mio rammarico, è non poter contraccambiare in nessun modo tutto questo !

Un saluto, a presto.

Grazie Walter x la tua grande disponibilità + pazienza + competenza + generosità e sopratutto per la tua grande Umiltà!!! .
Grazie per aver aperto la nuova discussione.....ho già scaricato il file pdf.
Che dirti? Per noi sei un GRANDE MITO!!!!

Ciao Walter,
Con questo progetto, oltre a effettuare il monitoraggio della produzione e dei consumi della casa, quando abbiamo un determinato valore di bilancio energetico è possibile pilotare dei carichi ( x esempio una pompa di calore....) ? Grazie.

@ SOTABAGAI, si non ci ho gurdato bene dentro ma credo basti leggere ciclicamente il valore interessato e comandare un relè, Fabiusmontana lo stà facendo.

@ BORGHESE, al momento ne ho due ma mi riprometto, non appena ho tempo, di provare a mettere tutto su uno, ma per far ciò devo per forza fermare il monitoraggio di uno dei due......

beh immagino... era solo una curiosità, perchè ho già messo nel carrello tutto l'occorrente sul sito di openenergymonitor, e volevo sapere se devo prendere anche un altro raspy... tutto qua.

Certo che siamo malati, io è 2 gg che devo passare un cavo sotto traccia per lo scaldabagno pdc, per farlo devo staccare il salvavita, e mi scoccia farlo perchè non voglio fermare il monitoraggio.... ah ah ah !!

... Effettivamente qualche rotella fuori posto ce l'avete!Volendo vi posso consigliare uno bravo... Dal quale sono già stato! :-P:-P:-PA parte gli scherzi...Complimenti... E soprattutto grazie! Mi sto avvicinando ora a Raspi & Co. e questa guida sarà senz'altro un faro ;-)

Ciao Walter i mie complimenti una guida veramente completa.

Ho trovato un errore in:

1. scorriamo ancora fino alla riga 33 troviamo "#define freq RF12_433MHZ" deccomentiamo la riga togliendo il # e mettiamo la corretta frequenza se necessario (433 - 868 - 915)
Ma "#" non è un commento e fa parte del comando '#define' qunindi va solo modificato il valore della frequenza esempio:
#define freq RF12_433MHZ
#define freq RF12_868MHZ
#define freq RF12_915MHZ

Correzione alla guida

Correzione alla guida

Ciao thunderblu,
grazie della segnalazione, :oops: ho già apportato la correzione.
E' che ser questi progetti mi sono dovuto studiare php, htlm, C, di mio conoscevo VBA, ho fatto un po di confusione. Chiedo scusa a e a chi ha gia scaricato la guida in PDF chiedo di riscaricarla:cry:.

Ciao Walter una domanda, con cosa hai tagliato il case per adattare le varie porte della emontx, e il led lo hai montato al contrario per avere avere la spia nella giusta posizione? Ho ricevuto tutto il kit oggi e penso di passre la notte a montare il tutto.

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

scusami un'info, quanto hai aspettato la merce prima di riceverla?
io ho appena ordinato, grazie!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Esattamente 1 settimana hanno spedito, il 13/09 ero un po preoccupato perchè il track number chi mi avevano spedito risultava inesistente. Infatti controllando sul pacco arrivato oggi era completamente sbagliato.

ah ok, perfetto!! grazie dell'info!
ciaooo

un'altra domanda scusatemi, basta solo 1 pinza amperometrica per dare il valore di energia assorbita e tensione di rete come ha Walter nel suo portale? grazie ancora

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro