• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

OPTI O,3 TL Power-One

• Autore discussione Autore discussione mipe
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

mipe

Utente
Iscritto dal
7 Maggio 2009
Salve, dovendo realizzare un impianto con circa 1/3
dei pannelli interessati da ombra nel pomeriggio, pensavo di
utilizzare un Inverter PVI a doppio MPPT (12,5 OUTD IT).

L'esposizione dei restanti pannelli non è perfettamente uniforme.

Sto pensando di far ricorso agli ottimizzatori OPTI 0,3 TL OUTD
sempre della Power-One, ma ho una serie di dubbi.

Innanzitutto non ho capito:
1 - ma si possono installare solo sui moduli interessati dall'ombra
o vanno su tutti i moduli della stringa?

2- i singoli ottimizzatori devono comunicare con una sorta di centralina
o sono del tutti indipendenti?

3- qualcuno di voi li ha già usati? Se si cosa ne pensate?

Grazie

Mipe

Salve, se ti può interessare c'è un prodotto che fa al caso tuo. Contattami con msg privato che ti spiegfo meglio.
Saluti Filippo Salemme

Su questi apparecchi non ho mai visto opinioni di chi li abbia usati. Si suppone siano da abbinare ad un normale inverter. Altre notizie devi chiederle a Powerone.

In alternativa puoi pensare ad un sistema Solaredge. Li' si devono montare ottimizzatori su tutti i moduli, credo siano accorpabili piu' moduli per ottimizzatore se i parametri elettrici li permettono, ma non so' se si possono mescolare powerbox allacciati a numero di moduli diversi.

Altra possibilita': due Powerone 6000. Quel modello prevede il global scan per eliminare blocchi di potenza dovuti ad ombre. Per i modelli residenziali la funzione e' gia' disponibile ma sembra che per i piu' grandi ancora no. Inoltre avresti 4 MPPT disponibili.
Naturalmente sono monofase, ma forse puoi rientrare nei limiti per collegarti a solo due fasi.

ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom