Ora legale e risparmio energetico

car.boni

Active member
Buongiorno a tutti,
ho provato a fare una ricerca nel forum ma il problema, pare, nn sia mai stato trattato.
L'occasione mi pare giusta.
Tutti gli anni, in occasione dell'introduzione dell'ora legale, ci fanno notare i vantaggi, in termini di risparmio, della sua applicazione.
Tutte le volte rimango con il dubbio e mi domando se i giapponesi, che nn ne hanno mai voluto sapere, sono cosi stupidi oppure lo sono tutti gli altri (noi compresi).
In soatanza tutti questi miliardi di risparmio ci sono o no?
Io il dubbio l'ho espresso, nn su base scientifica nn avendone le capacita' (e la voglia), Voi cosa ne pensate.
ciao car.boni

PS per gli Amministratori : ho scelto questa sezione per iniziare la discussione ritenendola corretta, se cosi nn fosse, spostatela nella sezione appropriata. Grazie.

secondo me il calcolo viene fatto pensando che le lampadine vengono accese 1 ora più tardi; a me personalmente l'ora legale piace, alle 8 di sera è ancora giorno, ma alla fin fine la giornata sempre di 24 ore è

ciao

Questo è quanto riporta Terna:.........

Ciao Blux,
che lo dica Terna, credo, significhi poco.
Quante volte ci hanno rifilato balle colossali dicendo che il tutto era supportato dal noto Istituto oppure dall'autorevole Revisore o cose del genere .......
Queste sono cose ovvie, la domanda e' : perche' i giapponesi nn utilizzano l'ora legale?
Chi sbaglia?

...le lampadine vengono accese 1 ora più tardi...

.....e vengono spente un'ora dopo.....
Che piaccia o meno l'ora legale e' un'altro discorso. Le giornate sono comunque lunghe a prescindere.
ciao car.boni

che lo dica Terna, credo, significhi poco.

Se parti dal presupposto che forniscano dati falsi appositamente, allora è ovvio che nessuno ci può dare una risposta sulla convenienza.
Io, sarò ingenuo, ma visto che sono loro che hanno a disposizione tutti i dati dei flussi di energia in Italia, voglio fidarmi.
poi possono seguire valutazioni di altro genere, ma almeno come dati di riferimento li ritengo validi.

Ciao

Ciao Blux,
in questa vicenda mai nessuno e' andato a verificare se cio' che viene detto e' vero o no e nessuno ha mai reso pubblici cio' che realmente e' stato. Ci si fida e basta.
Anch'io ero ingenuo...... ma con il tempo mi hanno tolto ogni illusione.
Viviamo in un Paese dove per farsi belli si e' disposti a tutto......... figuriamoci per una cosa che, mancando la controprova, nn potra' mai essere verificata.
ciao car.boni

Il fatto secondo me è che se non sii cambiasse l'ora le prime ore di luce gran parte degli italiani le passerebbero a dormire, cambiando l'ora si recupera un'ora.

Indietro