Orientamento a Nord

fabry_18581

Member
Salve a tutti!!

Volevo porre un quesito.

Avendo un'abitazione con un'unica falda rivolta verso nord, voi lo fareste lo stesso un impianto fotovoltaico?? Calcolando l'esposizione con pvgis mi dice che a cosenza un impianto con moduli amorfo dovrebbe produrre circa 890 kWh.

grazie a tutti!

890 kwh/kwp in germania con questa produzione sarebbero contenti,hai pensato a non integrato una fila di pannelli orientati verso sud con inclinazione 5 -10 gradi

ciao fabry,se la tua falda non è molto inclinata dovresti poterlo fare,logicamente installandolo nella parte piu'alta della falda

Ragionandoci non trovo differenze di produzione tra installarlo in cima o in fondo alla Falda. L'irraggiamento solare colpisce nel medesimo modo tutta la falda. Non riesco a capire cosa intendi o se mi sfugge qualcosa.

Innanzitutto vi ringrazio tutti per le risposte!!

Quasi quasi un pensierino ce lo farei, calcola se riesci ad ammortizzare la spesa in 10-11 anni.

Ho fatto un pò di conti che riporto:
3 kWp con moduli amorfo della Sharp 15.000€ (costo ipotizzando un po' in eccesso)
produzione con falda inclinata di 35°= 800kWh per ogni kWp quindi produzione tot= 2.400kWh
incentivo= 0.422€ * 2.400kWh= 1.012,80€
costo/incentivo annuo= 15.000/1.012,80= 14.8 anni
immagino che grazie ai benefici derivanti dallo scambio sul posto il ritorno dell'investimento si aggiri proprio intorno ai 10/12 anni, ovviamente non ricorrendo ad alcun finanziamento!!

890 kwh/kwp in germania con questa produzione sarebbero contenti,hai pensato a non integrato una fila di pannelli orientati verso sud con inclinazione 5 -10 gradi

Il problema è che dalla parte sud della casa non ho diponibilità di spazio :cry:

la parte piu'bassa dovrebbe andare in ombra prima quindi ritengo che produca qualche cosa in piu' nella parte alta saluti
Sembra anche a me un nonsenso geometrico.

Il problema è che dalla parte sud della casa non ho diponibilità di spazio :cry:
Ma no guarda che il suggerimento era di mettere i moduli sulla falda nord ma inclinati in contropendenza in modo che siano orientati verso sud.
(Effettivamente 35 ° di inclinazione verso nord mi sembrano troppi.)
In questo modo:
1) La struttura costera' di piu'
2) La struttura sara' piu' pesantemente sollecitata dal vento. D'altra parte i pannelli termici sono tutti montati in modo simile
3) Potresti avere problemi di permesso per la realizzazione, i permessi sono semplificati per installazioni complanari al tetto.
4) Dopo la prima fila di moduli la successiva potrebbe essere pesantemente soggetta ad ombreggiamento, salvo allontanarla molto dalla prima.
5) L'incentivo del CE e' piu' basso per installazioni non-integrate di circa 4 euro-cent/kWp: Tariffe Conto Energia 2010

Per contro
1) Avresti produzione molto piu' elevata => maggiore produzione in kWh/kWp.
2) I moduli sarebbero piu' freschi => maggiore produzione in kWh/kWp.

ciao

Ma no guarda che il suggerimento era di mettere i moduli sulla falda nord ma inclinati in contropendenza in modo che siano orientati verso sud.
(Effettivamente 35 ° di inclinazione verso nord mi sembrano troppi.)
In questo modo:
1) La struttura costera' di piu'.......

Per contro
1) Avresti produzione molto piu' elevata => maggiore produzione in kWh/kWp.
2) I moduli sarebbero piu' freschi => maggiore produzione in kWh/kWp.

ciao[/QUOTE]

Sinceramente l'idea di mettere l'impianto su una struttura rivolta verso sud ma posizionata sulla falda a nord non è che mi ispiri più di tanto esteticamente.. La soluzione ideale penso sia quella di riuscire ad abbattare un pò il costo dell'impianto!!

Sinceramente l'idea di mettere l'impianto su una struttura rivolta verso sud ma posizionata sulla falda a nord non è che mi ispiri più di tanto esteticamente.

Ti capisco pero' vale la pena pensarci un attimo. Posso chiederti in che localita' sei ? Perche' al centro nord utilizzando PVGis mi vengono produzioni sconfortanti, quei 35° sono micidiali.

Tra parentesi io ho un problema simile su una seconda falda che avevo pensato di utilizzare pero' e' nord-ovest e inclinata di 15°.

ciao

Ti capisco pero' vale la pena pensarci un attimo. Posso chiederti in che localita' sei ? Perche' al centro nord utilizzando PVGis mi vengono produzioni sconfortanti, quei 35° sono micidiali.

Tra parentesi io ho un problema simile su una seconda falda che avevo pensato di utilizzare pero' e' nord-ovest e inclinata di 15°.

ciao

La località è Cosenza, con pvgis mi dice 800 kWh per kWp!

Ok (tra l'altro ho notato che l'avevi gia' scritto).
A me per Cosenza da' 750 kWh/kWp annui con silicio cristallino e poco piu' con "other", comunque siamo li'.
Ho notato che con esposizione ottimale siamo sui 1380 ("other"), quasi il doppio !

Altro suggerimento alternativo.
Montare i moduli su di un'unica fila al sommo del tetto (dove la falda comincia a scendere), dandogli un'inclinazione leggermente contropendenza, orizzontale o anche leggermente in pendenza. Per moduli orizzontali PVGis da 1210. :)

ciao

anche io tendenzialmente cercherei un'altra soluzione, non fosse altro perchè tutte le volte che ti troverai a guardare il tuo impianto in ombra ti verrà il mal di pancia!

orientamento A NORD

orientamento A NORD

CARISSIMO SONO NELLE TUE STESSE CONDIZIONI DI FARE UNA SCELTA. l'HAI POI CONCRETIZZATA LA STRUTTURA FOTOVOLTAICA A NORD? IO DEVO DECIDERE IN POCHI GIORNI PER UNA DA 11 KW -170 16° VENEZIA. SAPPIMI DIRE LA TUA ESPERIENZA IN MERITO CHE PUO' ESSERMI DI AIUTO SICURAMENTE
CIAO lUCIANO

Luciano, non si montano gli impianti fotovoltaici a nord, specie a Venezia e con il nuovo regime tariffario.
A meno che non ci voglia perdere soldi

mi sembra una battuta empirica da bar :
i simulatori indicano per 11 kw zona venezia -170 16° una produzione annua di 9680 kw.
al centro della germania, 11 kw orientati a sud o ° e 35 di tilt indicano una produzione di 10000 c.ca.
Questo secondo il tuo ragionamento indica che in Germania con queste rese non dovrebbero installare alcun impianto perchè non conveniente.
Arriviamo a me:
limpianto mi costa 2500 euro a kw per 11 = 27500 chiavi in mano.
conto energia 0.35 c.ca per kw per 9680= 3338 + 968 (ssp)= 4356 euro anno.
Tempo ammortamento 6.3 anni
Ti darei ragione se l'impianto costasse di + .
Questa è la mia provocazione....vorrei concretizzarla...ma in tutto il mondo nn ne trovo 1 che ha installato u impianto fotovoltaico a nord.
grazie per i contributi

Come hai fatto ad avere la certezza di 968euro di SSP ? visto che non si riesce a capire neanche quando ti pagano ,cosa e come ti hanno retribuito .... :)

Caro Daniele,
forse ciò che dici poteva andar bene se facevi l'impianto a dicembre 2010.
Io rivedrei le stime di produzione e i benefici economici.
Purtroppo ora non ho tempo e quindi devo risponderti sulla base dell'esperienza che come sai anche tu ci dice che i pannelli non si mettono a nord

Ciao

Indietro