• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Orientamento-Inclinazione

Vipsolar fotovoltaico

maxernet

Utente
Iscritto dal
29 Settembre 2009
Un saluto a tutti.
Sto valutando lì'installazione di un piccolo impianto (2-3 kw max) su di una pergola su un terrazzo (100 mq) fortunatamente esposto a sud.
premesso che mi trovo in Sicilia centrale ho fatto delle simulazioni di rendimento (jrc.ec) e ho verificato che non è così eclatante la perdita di efficienza nel caso mettessi i pannelli in orizzontale. Ho visto che l'inclinazione ideale è 30 gradi, in realtà potrei mettere il tetto della pergola con una inclinazione di 10 gradi ma tra 10 e zero gradi vedo una differenza del 3% di produzione teorica.
A questo punto lascerei la pensilina con il tetto orizzontale....

Infine una domanda banale:
l'impianto lo metto principalmente per autoconsumo e risparmiare sulla bolletta, considerato che consumo all'anno poco più di 3.000 kw pensavo ad un impianto di 2-2.4 max 3 kw. Penso bene? Non mi interessa speculare sugli incentivi ma risparmiare negli anni sull'energia anche in base all'ipotesi che secondo me il prezzo dell'energia (quella che ci vende l'enel...) continuerà a crescere in modo consistente negli anni..

Grazie e chi mi darà qualche indicazione.

metterli in orrizzontali non te lo consiglio per via dello sporco che ristagna sui pannelli e la pioggia
non riuscirebbe a pulirli,10 gradi è sufficiente,senza avere la sfera di cristallo il prezzo dell'energia
dovrebbe aumentare e anche le tasse

Effettivamente lo sporco è un problema, anche se pulirli non sarebbe difficile.
Opto per l'inclinazione.

L'inclinazione è milgiore, sia per scolo dell'acqua e dello sporco, non so in che zona della sicilia sei, ma per esempio zona etna, ne risentiresto della cenere, oppure in zone alte, potresti risentirne per delle nevicate

Grazie per le risposte. Effettivamente non avevo considerato il fattore "polvere" e "acqua piovana".
Sul discorso azimut invece una domanda:
Nel caso di un tetto esposto ad est (voglio convincere un parente) il simulatore (sempre jsc.ec) mi dà sempre una resa secondo me soddisfacente (se l'inclinazione del tetto non è troppa). Ma ho letto che qualcuno affermava che forse si potevano mettere ad ovest ma non ad est. E' vero? Io vedo che ad est per tutta la mattinata e il primo pomeriggio il sole batte.....

di solito est è meglio di ovest perchè il pomeriggio fà più caldo se l'inclinazione è bassa ci batte il sole
tutto il giorno

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom