orientamento nord - 170

lschiavon

Member
devo decidermi urgentemente.
vorrei installera sula falda a nord 11 kw
zona venezia 16° tilt.
I simulatori indicano una resa di 9.5 c.a per kw questo rapresentanta un meno 30 %
Vorrei solo sapere se qualcuno ha fatto tale esperienza e se mi sa dire il risultato in temrini di efficenza
ci si puo fidare del dato del simulatore?
Grazie per le risposte....devo decidere domani

Se non hai altra soluzione ed hai deciso di fare l'impianto.......... :)
Penso che come stima forse le perdite saranno meno del 30 %, anche PVGIS stima una perdita del 25% rispetto ad una esposizione ottimale ( O° sud - tilt 35° ).
Vorrà dire che impiegherai qualche anno in più per ripagarti l'impianto :) :)

Non sò..scusate se mi permetto di dire la mia, ma quando sento di impianti a nord mi viene l'orticaria..una perdita del 25/30% di resa è una mostruosità.
Ma chiedo..se c'è una falda a nord nn ce n'è anche una a sud o a est o a ovest?..e per forza bisogna fare 11 kw?..bhò..:)..
Leo.

Probabilmente forse rinunciare a fare l'impianto Rob..
oppure se vuole l'autonomia energetica cercare altre soluzioni..il minieolico ad esempio se fosse attuabile in quella zona..ma il fotovoltaico orientato a nord io lo vedo bene solo in Australia o SudAfrica...:)
Leo.

io ti posso dire la mia impianto sud ovest con 3 palazzi che mi fanno ombra
inclinazione bassa circa 10,avevo calcolato una resa di 950 kwh/kwp,dal 24-2 in meno di 4 mesi ho già fatto metà della produzione prevista,quindi con condizioni sfavorevoli come le nostre se quando il sole è alto la stagione è prevalentemente secca si avrà una buona annata se sarà piovosa la produzione sarà scarsa,quindi dipende da come saranno quei 5-7 mesi e non
da tutti 12

falda a nord

falda a nord

nella falda a sud ho già 2 impianti zona Venezia
da 3 kw. ora ne potenzio 1 dei due integraqndo con 11 kw a nord -270 e 16 tilt.
C'e anche da dire che montanto pannelli ue, l'impianto mi costa 2500 EUROS per kw CHIAVI IN MANO altro discorso era se pagavo a kw di +.
i simulatori indicano circa CHE SU 11 kw instrallati rendimenti di 10000 kw annui ...( -270 16° VENEZIA)
nessunA BENEDIZIONE DA VOI PRIMA COMINCIARE SUL SERIO? O SOLO PERPESSITà?
GRAZIE LUCIANO

-270 ? Di solito si indica +- 180 rispetto al sud. In ogni caso non e' nord, e' ovest (a meno che non si intenda -270 rispetto al nord, che sarebbe est).

Non che cambi nulla, quel che conta e' la produttivita.

ciao

PS
Riguardando il titolo del thread penso ci sia stato un errore e si volesse scrivere -170

Ultima modifica:
fai fai e poi fammi sapere come va :spettacolo:

io sarò a -180 e fra un annetto e mezzo parto per il potenziamento di altri 6kw..

in bocca al lupo!!!!:bye1:

Dirò forse una cosa errata, ma se non ricordo male, gli impianti posti a NORD non possono richiedere l'incentivo.

Ricordo questa cosa, qualcuno può smentirmi? Ricordo di aver letto sul DL del terzo conto energia che potevano beneficiare dell'incentivo solo gli impianti posti a EST, SUD EST, SUD, SUD OVEST e OVEST....

Se lo ritrovo lo posto

Indietro