Orientamento pannelli

Buon giorno vorrei chiedere la vostra consulenza.

Sto realizzando una casa in classe A i cui consumi elettrici stimati sono tra i 10.000 ed i 12.000 kWhanno (sono due utenze)
Premesso che il comsuno elettrico per il riscaldamento sono 3500 kWhanno ed il resto è stimato tra cucine ad induzione (2) ed usi vari (secondo voi sono valori veritieri?) si vuole installare un impianto fotovoltaico per il conto energia.

é disponibile una falda di 3 mt x 8,5 orientata a Sud inclinazione 25° ed una falda di ampie dimensioni inclinazione 25° orientamento Ovest

Zona di installazione a metà strada tra Cuneo e Torino.

E' possibile integrare i pannelli a Sud con altri ad Ovest?
Per la produzione in oggetto (sempre che sia congrua) di quanti mq di pannelli ho bisogno?

Ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte.

Certo che per essere in classe A i consumi non sembrano certo bassi.
:D

Comunque grossomodo potresti installare 3,5 kW a sud e 7,35 a ovest con KC175, il primo anno dovresti produrre circa 11.300 kWh occupando circa 70mq totali. La falda a sud potrebbe lavorare con un fronius IG 30 e quella ad ovest con un IG30 e un IG40.

Ciao Giovanni.

Buongiorno Giovanni/matzugoro, con riferimento alla tua risposta alla domanda sula possibilità di utilizzare falde con orientamento diverso per l'installazione di un impianto FV,
"Comunque grossomodo potresti installare 3,5 kW a sud e 7,35 a ovest con KC175, il primo anno dovresti produrre circa 11.300 kWh occupando circa 70mq totali. La falda a sud potrebbe lavorare con un fronius IG 30 e quella ad ovest con un IG30 e un IG40."

ti riferisci ad un unico impianto oppure a due impianti distinti?

In un unico impianto è possibile utilizzare, come superficie di posizionamento dei moduli, falde con inclinazioni diverse?
è sconsigliabile?
Occorrono più inverter (nel caso di un impianto da 7 Kwp) con il fazionamento delle superfici 40% ad Est e 60% ad Ovest?

grazie per i consigli.

Tony

CITAZIONE (matzugoro71 @ 16/2/2008, 13:31)

Comunque grossomodo potresti installare 3,5 kW a sud e 7,35 a ovest con KC175, il primo anno dovresti produrre circa 11.300 kWh occupando circa 70mq totali. La falda a sud potrebbe lavorare con un fronius IG 30 e quella ad ovest con un IG30 e un IG40.

Ciao Giovanni.​

ehe eh hai ragione..
ma la casa è 1800 mc.. (siamo sui 14.5 kW/mqanno) ed ho considerato 4.000 kWhanno per il riscaldamento, il resto è per gli usi interni..

Ho esagerato?

CITAZIONE (eprotec @ 17/2/2008, 13:25)
Buongiorno Giovanni/matzugoro, con riferimento alla tua risposta alla domanda sula possibilità di utilizzare falde con orientamento diverso per l'installazione di un impianto FV,
"Comunque grossomodo potresti installare 3,5 kW a sud e 7,35 a ovest con KC175, il primo anno dovresti produrre circa 11.300 kWh occupando circa 70mq totali. La falda a sud potrebbe lavorare con un fronius IG 30 e quella ad ovest con un IG30 e un IG40."

ti riferisci ad un unico impianto oppure a due impianti distinti?

In un unico impianto è possibile utilizzare, come superficie di posizionamento dei moduli, falde con inclinazioni diverse?
è sconsigliabile?
Occorrono più inverter (nel caso di un impianto da 7 Kwp) con il fazionamento delle superfici 40% ad Est e 60% ad Ovest?

grazie per i consigli.

Ciao eprotec, mi riferisco ad un unico impianto, naturalmente gestire due falde esposte diversamente comporta l'utilizo di più inverter o l'utilizzo di un'inverter con più canali. Nel caso specifico ho proposto un fronius IG30 per la falda a Sud e altri due inverter per la falda ad Ovest.

Tony

CITAZIONE (Manofthemoon @ 18/2/2008, 12:34)
CITAZIONE (matzugoro71 @ 16/2/2008, 13:31)

Ciao Giovanni.​

ehe eh hai ragione..
ma la casa è 1800 mc.. (siamo sui 14.5 kW/mqanno) ed ho considerato 4.000 kWhanno per il riscaldamento, il resto è per gli usi interni..

Ho esagerato?​

1800 mq? Alla faccia della casetta!
rispetto al dimensionamento dei consumi non posso aiutarti, ma viste le dimensioni potrebbero essere attendibili.

CITAZIONE (Manofthemoon @ 18/2/2008, 16:40)
1800 mc non mq...​

scusatemi la pignoleria amici ,
non prendetevela ma esiste a possibilità di usare i pedici ed apici m2 m3 m2

CITAZIONE (recoplan @ 18/2/2008, 18:19)
CITAZIONE (Manofthemoon @ 18/2/2008, 16:40)
1800 mc non mq...​

scusatemi la pignoleria amici ,
non prendetevela ma esiste a possibilità di usare i pedici ed apici m2 m3 m2​

eheh ciao Reco, il solito pignolo
:P

CITAZIONE (Bhelfys @ 18/2/2008, 22:33)

Scusatemi , non voglio fare ne il pignolo ne il precisino .
Penso semplicemente che vala la pena di sfruttare le possibiltà "grafiche" fornite dal forum per "prevenire" incomprensioni

Ciao da Recoplan

errrori , no errorinni , no impecisioni , no uffa !
certe giornate sono così
<_<

Edited by recoplan - 19/2/2008, 14:20

CITAZIONE (recoplan @ 19/2/2008, 10:50)
CITAZIONE (Bhelfys @ 18/2/2008, 22:33)

Scusatemi , non voglio fare ne il pignolo ne il precisino .
Penso semplicemente che vala la pena di sfruttare le possibiltà "grafiche" fornite dal forum per "prevenire" incomprensioni

Ciao da Recoplan​

.....VALA...?? casomai "valga o vale" (pignolo x pignolo, eheheh)

ok dai torniamo alle cose serie e a proposito di cose serie:
buon pranzo a tutti
;)

Indietro