Io non sono proprio sicuro che google map sia orientato nord sud... ne ero convinto fino a poco tempo fa. Poi utilizzando la bussula sul posto ho trovato delle rotazioni anche superiori a 30°.
Qualcuno ha fatto altre verifiche?
Google maps utilizza la proiezione di Mercator, la stessa storicamente usata per la navigazione, il nord e' in alto, senza alcun dubbio.
Proiezione cilindrica centrografica modificata di Mercatore - Wikipedia
Pero' resterebbe qualche dubbio sulla corretta collocazione delle singole ortofoto e strade. Io pero' tenderei a fidarmi, soprattutto per le ortofoto.
il Nord magnetico discosta da quello geografico esattamente di 30° (Vedi Wikipedia).
Ma quando mai, la declinazione magnetica e' molto di meno, circa 2°35' (
Declinazione magnetica - Wikipedia), credo largamente nei limiti di precisione di una comune bussola,
sagre ma dove hai trovato i 30 gradi ?
Pero' le bussole magnetiche sono soggette ad alterazioni locali dovute a masse ferrose, quelle si possono essere grandi.
La stella polare e la posizione del sole a mezzogiorno vanno abbastanza bene. Certo per il mezzogiorno ci sono delle correzioni da applicare, dovute alla longitudine reale (l'ora e' per un meridiano di riferimento) ed alla equazione del tempo.
Se si misura la direzione del sole all'altezza massima si fa' un passo avanti, mancherebbe la correzione dell'equazione del tempo ma non e' grande.
Il punto e' che la terra compiendo un ellisse intorno al sole ha velocita' variabile.
ciao