elettronando
Utente
Ciao Fernando,
Solo un'ultima curiosita..
sul tuo ultimo screenshot noto un Soc del 79% ed un notevole sbilancio fra la cella piu alta e la più bassa.. oltre che un una resistenza interna delle celle molto alta... come mai?
Il Soc lo trovo abbastanza corretto, quando ho fatto la foto avevo percorso circa 40 km. Invece grazie a questo sistema mi sono accorto che ho un grosso problema di resistenza interna che si traduce in squilibrio delle tensioni sotto carico, le quali tornano allineate a vuoto. Ho già smontato una volta il pacco batterie per migliorare alcune connessioni che mi sembravano critiche, ma ho paura a stringere troppo per paura di sfilettare il prigioniero in alluminio presente sulla cella. In questo momento non ho voglia di smontare nuovamente il pacco batterie, però sto prendendo nota delle segnalazioni di "weak" da parte di Orion in modo che alla prossima occasione possa intervenire puntualmente. Ho anche ordinato un misuratore di resistenza interna a 4 fili (ne ho trovato uno economico a 40 euro), sperando che mi aiuti ad ottimizzare le connessioni. Al momento ho dovuto abbassare la soglia minima di tensione a 2,5 per evitare che il cicalino intervenga continuamente. Ho scaricato le foto che hai postato delle resistenze interne del tuo pacco batterie, giusto per avere un riferimento di punto di arrivo.
Ho già pensato di installare un Arduino, anche alla luce del fatto che la BM non funziona, ma sto rimandando, perchè conoscendomi comincerei ad implementare un sacco di funzioni (sai com'è un'automazione tira l'altra, mi è già successo quando ho automatizzato il condizionamento di casa) perdendoci un sacco di tempo che al momento non ho. Per ora quindi ci sto solo ragionando su.