• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

[OT] Problema a monocilindrico

• Autore discussione Autore discussione maurjzjo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Grazie Furio , molto interessante la tua ipotesi , controllero'! Tieni pero' presente che ho sostituito anche il basamento con tutto il sistema da te descritto.

Si' Belinassu l'ho montata la marmitta ma e' ininfluente alla partenza per il fatto che quando fai la prima carica di miscela la marmitta non e' in comunicazione con il cilindro dove scoppia la miscela.

Maury

Se la % di umidita è alta ti consiglio di riscaldare/essicare tipo con un termosifone elettrico ad olio
Meglio ancora forse se usi un phon o uno sverniciatore e convogli parte dell'aria riscaldata verso il cassonetto di aspirazione (dove c'è il filtro aria che ...gia che ne parliamo...spero pulito/a posto, ecc.)

Edited by gattmes - 12/8/2005, 16:57

Ciao se permetti provo a darti un consiglio io: ho anch'io esperienza meccanica in ambito motociclistico 2 e 4 tempi fin da ragazzo. Quando ci sono motori di questo tipo (in regola in tutto ma a banco non si vogliono avviare) l'unica maniera e' forzare l'avviamento (come faresti se fosse montato sul telaio spingendo la moto) con un avvitatore pneumatico da gommista sulla vite del volano per parecchi minuti.
Fidati io ho avviato di tutto con questo metodo! moto ferme da anni, tosaerba caduto nel fosso, generatore recuperato al rottamaio...
Naturalmente deve essere tutto a posto e la benzina non vecchia... il resto lo fa la forza bruta dell'avvitatore
cool.gif

Generalmente dopo avviato e fatto girare cosi' ripartirà facilmente...

Ciao a tutti
biggrin.gif

Ciao Scrond99 bentrovato, ma se poi devi svitare il volano?

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Ciao Furio! Normalmente non avviti piu' di tanto in quanto la forza che fai e' quella del motore con la sua compressione... inoltre io cerco di svitare i volani con chiavi manuali a tubo magari mettendo qualcosa ( a seconda del motore) per bloccare il volano. Comunque i volani che ho fatto fatica a togliere è stata sempre colpa di ruggine o grippaggio dell'accoppiamento conico e mai per eccesso di serraggio...
Ps OT vorrei tanto vedere le tue realizzazioni, ti seguo da tempo e ho visto quanto ti sei applicato sul motore stirling
wub.gif
e sui generatori eolici verticali...

Io mi permetto di darti un consiglio logico, sempre se hai l'ocasione , trova un motore uguale al tuo usato e funzionante e sostituisci per esclusione i pezzi, entro breve sgammerai la parte rotta.
Prova a vedere se il getto del carburatore, quello dove c'e' l'ago prima del getto di bronzo che fa scendere la miscela.....potrebbe essersi tappato.

Edited by Lord_SNK - 16/8/2005, 14:38

scrond99 disse
CITAZIONE

Quando ci sono motori di questo tipo (in regola in tutto ma a banco non si vogliono avviare) l'unica maniera e' forzare l'avviamento (come faresti se fosse montato sul telaio spingendo la moto) con un avvitatore pneumatico da gommista sulla vite del volano per parecchi minuti.​

Quello che non mi spiego e' per quale motivo non avviene l'accensione e lo scoppio della prima carica di miscela o se avviene produce appena 20 gradi di rotazione sul volano. Evidentemente una sola carica aspirata non e' sufficiente a creare sufficiente energia e ne occorrono molte come potrebbe confermare la tua pratica.
Certo che per tali motori uno ne avrebbe da dare di pedivellate se avesse il motore posteggiato in strada.Tutto cio' mi pare assurdo.

Lord_SNK disse
CITAZIONE

, trova un motore uguale al tuo usato e funzionante e sostituisci per esclusione i pezzi, entro breve sgammerai la parte rotta.​

E' cio' che ho fatto! Nei post precedenti ho detto che possiedo un motore identico dal quale ho recuperato molte parti.

CITAZIONE

Prova a vedere se il getto del carburatore, quello dove c'e' l'ago prima del getto di bronzo che fa scendere la miscela.....potrebbe essersi tappato.​

Il carburatore l'ho smontato in mille pezzi piccolissimi , pulito con l'aria compressa tutti i passaggi interni del carburatori
ed e' perfetto.
Addirittura ho provato con un secondo carguratore uguale e non parte comunque.
Ho persino provato con un terzo carburatore (!!!) preso da un motore di cilindrata doppia e manco con le bombe il motore vuole saperne di partire.

Da tutte le vostre osservazioni forse e' emerso che in questo tipo di motori una sola carica di benzina non e' sufficiente a produrre l'energia per avere i due desiderati giri del volano (necessari per tornare alla fase di aspirazione e ricominciare il ciclo) pertanto occorrono piu' aspirazioni tali da dover accumulare tanta miscela aria/benzina nel cilindro ma cio' non e' possibile dal momento che dopo ogni aspirazione la carica accesa o no viene espulsa dallo scarico.
Oltretutto cio' sarebbe stupido visto che la quantita' di miscela puo' essere imposta dal carburatore ma sia che esageratamente alzo il minimo del carburatore sia che metto stracci inzuppati di benzina al posto del carburatore il primo scoppio non vuole avvenire.

Quando si ha accensione della miscela la scarica elettrica spezza la prima catena idrocarburica che trova provocando l'espansione violenta degli atomi di carbonio ed idrogeno che combinandosi con l'ossigeno producono quel tot di energia in piu' necessaria a ripetere tutto questo processo fenomeno e sostituendosi alla scintilla iniziale avviando cosi' un processo a catena.
Quello che ipotizzo io e' che la scintilla (che ho verificato esistere) spezza la prima catena idrocarburica che trova scindendola nei rispettivi atomi accelerati (responsabili della pressione interna) che pero' evidentemente non riescono a combinarsi con l'ossigeno (forse troppa umidita' ??) per avviare la reazione a catena.
Esistono situazioni automobilistiche nelle quali un auto si rifiuta di partire per l'esagerata umidita' nell'aria ?

Maury

Edited by maurjzjo - 20/8/2005, 04:31

hai anche provato a mettere un po' di benzina dal foro candela?
dopo qualke scalciata dovrebbe avviarsi...

Ciao, scusa ma di dov'è che sei, se non sei troppo lontano vengo io ad avviartelo questo benedetto motore!
cool.gif
mi sa che con tutto questo parlare e scrivere ci si sia dimenticati che è un semplice motore da moto monocilindrico... spero non ti serva per andare al lavoro o dalla morosa
laugh.gif

A parte gli scherzi penso che a volte si pontifichi un po' troppo rischiando di perdersi nel consueto bicchier d'acqua ( o di aria troppo umida) io abito penso nella zona piu' umida d'Italia ( la bassa padana) ma non ho mai visto motori rifiutarsi definitivamente di "ruggire" per l'umidità...
Saluti

Ciao a tutti
smile.gif

Caro Maurizio vedo il problema sempre sulla parte volano eccensione; il volano è sempre ben magnetizzato? Se le espansioni polari sono deboli la rotazione deve essere più repentina possibile per ottenere uno "straccio" di scintilla.
Forse ha ragione Scrond99 usando un avvitatore per avviarlo.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

CITAZIONE

Ciao, scusa ma di dov'è che sei, se non sei troppo lontano​

Sono della Liguria. Se vuoi fare un passo dimmelo cosi' ti renderai conto che il problema non e' cosi' semplice come ti appare.

CITAZIONE

vengo io ad avviartelo questo benedetto motore!​

Beh non pensavo di creare disturbo , volevo creare anche un'occasione di studio alla quale ti invito a rispondere con teorie anziche' con promesse che non sai se poi potrai mantenere.

CITAZIONE

cool.gif
mi sa che con tutto questo parlare e scrivere ci si sia dimenticati che è un semplice motore da moto monocilindrico...​

Appunto perche' e' un semplice monocilindrico a fronte di altri monocilindrici con i quali non ho mai avuto problemi , non mi spiego certi misteri.
La piu' semplice cosa nasconde una complessita' inenarrabile.

CITAZIONE

spero non ti serva per andare al lavoro o dalla morosa
laugh.gif

Non l'ho mai detto.E' un recupero per la realzzazione di un gruppo di continuita'.

CITAZIONE

A parte gli scherzi penso che a volte si pontifichi un po' troppo​

Dalle risposte che mi hanno dato gli altri ragazzi emerge solo volenterosi tentativi di voler aiutare.

CITAZIONE

io abito penso nella zona piu' umida d'Italia ( la bassa padana) ma non ho mai visto motori rifiutarsi definitivamente di "ruggire" per l'umidità...​

Si ma il motore in questione viene maneggiato in un ambiente ad alta percentuale di umidita' pari al 98% .

Sulla base di quanto detto gioca anche tu a formulare teorie prima di dover venire fino in Liguria ;-)

Maury

Edited by maurjzjo - 23/8/2005, 01:06

CITAZIONE

Caro Maurizio vedo il problema sempre sulla parte volano eccensione; il volano è sempre ben magnetizzato? Se le espansioni polari sono deboli la rotazione deve essere più repentina possibile per ottenere uno "straccio" di scintilla.​

La scintilla e' regolare ed intensa e poi anche escludendo tutto l'impianto di accensione ed utilizzando un generatore continuo da 30Kv non mi spiego perche' la carica di aria/benzina non scoppi con comando manuale su candela.

Ad esempio , oggi ho sostituito il carburatore a doppio corpo con due stracci inzuppati di benzina sui due collettori.

Dopo la sostituzione dell'impianto di accensione con la generazione e applicazione manuale di una potente scintilla da 30 KVolt
, le prove che ho fatto sono state :

1) Scintilla continua da 30 KV applicata permanentemente sulla candela (nessuna commutazione) e contemporanea rotazione dell'albero
Risultato : momenti in cui la miscela scoppiava violentemente

2) Candela spenta , rotazione dell'albero fino a compiere una carica di miscela aria/benzina fino ad arrivare al PMS , applicazione manuale di 30 KV
Risultato : nessun scoppio

3) Candela spenta , rotazione dell'albero fino a compiere una carica di miscela aria/benzina fino ad arrivare 20 gradi oltre il PMS , applicazione manuale di 30 KV
Risultato : debole scoppio (appena 90 gradi o anche meno di rotazione del volano su 720 gradi desiderati)

Perche' una carica compressa fino al PMS non scoppia ed un'altra carica compressa oltre 20 gradi il PMS scoppia debolmente ?!?!?

CITAZIONE

Forse ha ragione Scrond99 usando un avvitatore per avviarlo.​

L'avvitatore sopperisce ai casi in cui le scintilla e' debole ma io applico ben 30 KVolts (!!!) e la miscela non scoppia ugualmente.

Ho provato pure la benzina per vedere se era deteriorata : ne ho versato un cucchiaio su una superficie dandole fuoco e si ha regolare espansione e successiva combustione del residuo.

Mi aspetto che per l'avviamento del motore una carica di carburante/comburente introdotta nel cilindro esplodendo dovrebbe far compiere almeno due giri al volano altrimenti qualsiasi motore non potrebbe proseguire nel funzionamento. Ed invece ottengo sempre una rotazione nulla o di molto inferiore a 720 gradi che non e' in grado di perpetuarsi perche' non e' in grado di arrivare da sola alla prossima aspirazione.

Maury

Edited by maurjzjo - 23/8/2005, 01:45

beh in liguria ci sono anche io....
date tutte queste difficoltà verrebbe da pensare
se il motore sia bene in fase, sia per i cicli della valvole
sia per l'accensione...
poi ci sarebbe da verificare se la carburazione sia a posto
( e se magari il carburatore non sia il suo...)

Ciao belinassu,

CITAZIONE

date tutte queste difficoltà verrebbe da pensare
se il motore sia bene in fase, sia per i cicli della valvole
sia per l'accensione...​

La fase e' calibrata "al centesimo" secondo il Service Manual del motore (che non sia sbagliato il manuale tecnico ?)

CITAZIONE

poi ci sarebbe da verificare se la carburazione sia a posto
( e se magari il carburatore non sia il suo...)​

Ho due carburatori identici identici al modello indicato nel Service Manual del motore Yamaha.

Comunque con la tecnica dello straccio inzuppato che emana vapori il motore si comporta uguale pertanto penso che non sia un problema di carburatore.
E poi fosse anche un problema di fase per quale motivo una carica di vapori aspirati nel cilindro e poi schermati da valvole tutte chiuse fanno fatica a scoppiare applicando passo passo e manualmente una potente scintilla sulla candela ?

Ossia seguendo questo semplicissimo iter (che equivale a mettere i vapori in una camera chiusa e verificarne lo scoppio senza fare rotazioni cicliche) :

1) rotazione del volano fino ad aspirare un'unica e semplicissima carica di vapori
2) completamento della rotazione fino a chiudere tutte le valvole per "sigillare" i vapori appena aspirati
3) applicazione manuale di 30 Kvolts sulla candela

dovrebbe facilmente dar luogo ad esplosione della miscela aria/benzina ed invece il sistema si comporta precariamente.
Che non sia scarsa tenuta delle valvole ? E' per questo motivo che mi insospettisce il fatto che applicando 8 atm in candela a valvole tutte chiuse si sente un sibilo in scarico e aspirazione e la pressione non rimane stabile ma scende lentamente.

Maury

Edited by maurjzjo - 23/8/2005, 14:31

bel rompicapo sto motore....

resta da provare il sistema dell'avvitatore ad aria compressa...

l'unica è farlo girare per forza per qualche minuto...sicuro che si avvia...Ci sono troppe variabili, e poi un motore non è che un mucchio di ferraglia che alla meno peggio gira...

Se è freddo e umido è possibile che non ne voglia sapere di partire a banco, se è fermo da tempo...
Poi pèer male che vada un motore acceso fa 1000rpm e quindi gli eventuali sfiatamenti delle valvole, o delle fasce, vanno "diluiti" dal breve tempo in cui avvengono...non è che il pistone va al pms finchè un omino non da tensione...

Una cosa:sicuro che la centralina dia la scintilla al PMS giusto??che magari da l'accensione tra scarico e aspirazione...

Ciao Dado_VRC,

CITAZIONE

l'unica è farlo girare per forza per qualche minuto...sicuro che si avvia...​

Quando era montato sul telaio della moto non e' che si avviasse tanto facilmente. Anzi prima dello smontaggio dal telaio non si avviava proprio lo stesso con numerose pedalate.

CITAZIONE

Ci sono troppe variabili, e poi un motore non è che un mucchio di ferraglia che alla meno peggio gira...​

Cio' che non mi spiego e' il motivo per cui vapori di benzina confinati a mano nella camera di scoppio a valvole chiuse non esplodono applicando 30 Kv quando il pistone e' in PMS mentre esplodono debolmente quando vado oltre il PMS e quindi quando si riduce la pressione interna. La scintilla dovrebbe accendere la miscela a qualsiasi pressione interna.

CITAZIONE

Se è freddo e umido è possibile che non ne voglia sapere di partire a banco, se è fermo da tempo...​

Pero' provando ad applicare 30 Kv in candela con continuita' (cioe' senza la classica commutazione dovuta alla centralina) e girando il volano in regime di scintilla continua conduce a violenti scoppi della miscela.

CITAZIONE

Poi pèer male che vada un motore acceso fa 1000rpm e quindi gli eventuali sfiatamenti delle valvole, o delle fasce, vanno "diluiti" dal breve tempo in cui avvengono...​

Infatti era quello che pensavo anch'io e quindi essere fiscali sulle tolleranze o su possibili e non eccessivi sfiati non serve.

CITAZIONE

Una cosa:sicuro che la centralina dia la scintilla al PMS giusto??che magari da l'accensione tra scarico e aspirazione...​

Per esserne certi al 100% mi occorrerebbe una pistola stroboscopica pero' ho sostituito la centralina d'accensione e poi anche senza centralina d'accensione ma applicando una scarica continua per quale motivo la miscela non scoppia al PMS e scoppia debolmente oltre il PMS ?
Non mi risulta che la scintilla abbia il suo effetto solo a certe pressioni interne ; anche alla pressione massima , ossia al PMS , la scintilla dovrebbe esercitare il suo effetto.

Maury

Edited by maurjzjo - 24/8/2005, 18:43

Si Si accendi il compressore!! facci sognare e fallo ruggire...
w00t.gif

Se lo fai girare un po' in maniera che si "autoassesti" dopo spento potrai fare tutti i tuoi esperimenti con risultati ben diversi e piu attendibili
cool.gif

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom