CITAZIONE
Caro Maurizio vedo il problema sempre sulla parte volano eccensione; il volano è sempre ben magnetizzato? Se le espansioni polari sono deboli la rotazione deve essere più repentina possibile per ottenere uno "straccio" di scintilla.
La scintilla e' regolare ed intensa e poi anche escludendo tutto l'impianto di accensione ed utilizzando un generatore continuo da 30Kv non mi spiego perche' la carica di aria/benzina non scoppi con comando manuale su candela.
Ad esempio , oggi ho sostituito il carburatore a doppio corpo con due stracci inzuppati di benzina sui due collettori.
Dopo la sostituzione dell'impianto di accensione con la generazione e applicazione manuale di una potente scintilla da 30 KVolt
, le prove che ho fatto sono state :
1) Scintilla continua da 30 KV applicata permanentemente sulla candela (nessuna commutazione) e contemporanea rotazione dell'albero
Risultato : momenti in cui la miscela scoppiava violentemente
2) Candela spenta , rotazione dell'albero fino a compiere una carica di miscela aria/benzina fino ad arrivare al PMS , applicazione manuale di 30 KV
Risultato : nessun scoppio
3) Candela spenta , rotazione dell'albero fino a compiere una carica di miscela aria/benzina fino ad arrivare 20 gradi oltre il PMS , applicazione manuale di 30 KV
Risultato : debole scoppio (appena 90 gradi o anche meno di rotazione del volano su 720 gradi desiderati)
Perche' una carica compressa fino al PMS non scoppia ed un'altra carica compressa oltre 20 gradi il PMS scoppia debolmente ?!?!?
CITAZIONE
Forse ha ragione Scrond99 usando un avvitatore per avviarlo.
L'avvitatore sopperisce ai casi in cui le scintilla e' debole ma io applico ben 30 KVolts (!!!) e la miscela non scoppia ugualmente.
Ho provato pure la benzina per vedere se era deteriorata : ne ho versato un cucchiaio su una superficie dandole fuoco e si ha regolare espansione e successiva combustione del residuo.
Mi aspetto che per l'avviamento del motore una carica di carburante/comburente introdotta nel cilindro esplodendo dovrebbe far compiere almeno due giri al volano altrimenti qualsiasi motore non potrebbe proseguire nel funzionamento. Ed invece ottengo sempre una rotazione nulla o di molto inferiore a 720 gradi che non e' in grado di perpetuarsi perche' non e' in grado di arrivare da sola alla prossima aspirazione.
Maury
Edited by maurjzjo - 23/8/2005, 01:45