Ottimizzare con Separatore idraulico

Atlanty

New member
Salve,

su una configurazione PDC + Radiante con testine di zona, l’aggiunta di un separatore idraulico con portata maggiore sul lato pdc, quindi inferiore lato utenza, potrebbe servire a far tornare alla PDC una temperatura un po’ più alta per migliorarne l’efficienza? In questo caso Prevalenza di acqua calda nel separatore, quindi anche l’acciaio del separatore diventato caldo, contribuisce. Oppure lo scambio termico che avviene nel separatore fa diminuire nella zona alta, quindi calda, una parte di temperature che cede a quella fredda sotto? Così senza miglioramenti sul lato di efficienza energetica.

Esempio mantenendo una perdita di soli 2-3 gradi fra mandata di circa 38 gradi e ritorno

Ultima modifica:
quando ho messo la pdc al posto della caldaia ho tolto il separatore idraulico per migliorare la performance (fcattaneo docet)
togliendo anche tre pompe di rilancio da 67watt cadauna...

• Mi piace
Reazioni: CSC
Allora…se tieni le,testine, devi lasciare anche disgiuntore…se chiudono molte testine o tutte salvo una..è un problema.
se levi le,testine e bilanci impianto per bene…accumulo in serie non ti serve su un radiate..dunqie…

Come si può fare in modo che un impianto secondario sia indipendente? Cioè, se il circolatore del secondario, quindi riscaldamento, si stacca, la pressione del circolatore primario non genera pressioni nel secondario?

se hai un disgiuntore idraulico ...e si arresta la ompa secondario..ti assicuro che per quanto forte puoi far andare la pompa del primario..non gira acqua sul secondario
Invece la pressione di impianto (pochi bar)...l'hai sempre...si che acqua giri che se acqua è ferma''lo dico perche da come scrivi, sembra che immagini che vi sia presine diversa nei 2 casi.

devo realizzare un circuito secondario indipendente, che quando il circolatore è fermo non si muove più acqua, sul primario però a volte entrerà acqua di rete, sotto regolatore di pressione, quindi a massimo 3 bar, questa circolazione naturale con Il separatore idraulico riesco a bloccarla sul secondario?

sul secondario ci sarà una grounfos modulante Alpha1 L

Indietro