Ciao a tutti, volevo chiedervi come ottimizzare l'uso della mia caldaia KWB di 30kw che scalda un accumulo di 800 litri. Prelievo acqua sia sanitaria che per il riscaldamento, ho un collettore con 4 pompe di mandata con rispettivi termostati ambiente. Attualmente le temperature sul puffer sono max 65 min 40. Prima domanda: avendo prima del collettore una valvola miscelatrice comandata da centralina e sonda esterna, conviene immettere acqua nel impianto di riscaldamento tenendo conto solo della temperatura calcolata dalla sonda e far girare sempre le pompe delle 4 zone o far intervenire anche i termostati? In questo ultimo caso, se una zona raggiunge la temperatura di ipotizziamo 18° ferma la pompa, ma quando riparte reimmette acqua nel puffer molto fredda e la caldaia ha più lavoro da fare.Seconda domanda: dovendo scaldare una colonica di 250 mq senza cappotto esterno, infissi buoni, e dove lo scorso anno con caldaia a GPL a condensazione ho consumato cura 750mc da novembre a marzo e quest'anno ho consumato circa 350 sacchi da 15kg di pellet, il rendimento della caldaia é stato buono? Grazie e chiedete pure per ulteriori informazioni