• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Ottimizzazione 2 array con carico asimmetrico su Aurora 3.0 PVI

Vipsolar fotovoltaico

glberti

Nuovo Utente
Iscritto dal
25 Ottobre 2009
Domandona:
volendo usare 15 moduli per arrivare a sfiorare i 3Kw (15x 195=2925) con VOC pari a 45 (cfr allegato Suntech ADE 195), usando un Aurora 3.0 PVI con doppio MPPT (cfr allegato relativo grafico efficienza ) e dovendo scartare l'ipotesi di un unico array quale sarebbe la migliore combinazione a vs. parere sapendo che i due array sono contigui, sulla stessa falda di tetto con condizioni d'insolazione identiche?

Soluzione a) 9+6... almeno nu array lavorerebbe in teorica condizione di max efficienza dell'inverter
Soluzione b) 8+7 minor sbilancio ma l'inverter non lavorerà mai al suo max effic

Allegati

• ScreenHunter_01 Feb. 28 17.27.gif
    ScreenHunter_01 Feb. 28 17.27.gif
    32.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • ScreenHunter_02 Feb. 28 17.28.gif
    ScreenHunter_02 Feb. 28 17.28.gif
    30 KB · Visualizzazioni: 0
Io sicuramente userei (anzi ho sempre usato) 8+7.
D'altra parte non mi pare che 9+6 migliori l'efficienza

Io sicuramente userei (anzi ho sempre usato) 8+7.
D'altra parte non mi pare che 9+6 migliori l'efficienza
grazie x la risposta prima di tutto.

...il campo da 9 pannelli subisce meno il derating riuscendo prima di quello da 8 o 7 a superare la soglia dei 150 V oltre a godere della massima efficenza in condizioni di sole pieno. Credo che l'accoppiata migliore sarebbe 18 pannelli con il PVI 3600.

Con l'8+7 l'inverter lavora comunque bene?

Saluti

Allegati

• ScreenHunter_08 Feb. 28 21.44.gif
    ScreenHunter_08 Feb. 28 21.44.gif
    14.6 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom