Ottimizzazione fotovoltaico

Sergio45

New member
Ho intenzione di installare un impianto fotovoltaico e, considerato che il conto energia ripaga totalmente la spesa sostenuta, vorrei utilizzare l'energia - oltre che per i normali consumi di casa - anche per aiutare la caldaia a condensazione nella produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento. Esiste una strumentazione idonea a questo scopo e che non comporti un costo superiore all'installazione di un solare termico?

Ciao confermo quanto ti hanno suggerito , voglio essere però un pò più dettagliato cosi tu possa avere maggiori informazioni riguardo al tuo futuro investimento

non conviene sfruttare un'impianto fotovoltico solo per l'uso di riscaldamento acqua sanitaria ... visto che abbatteresti un costo annuale molto modesto
piuttosto potresti utilizzare le pompe di calore per il riscaldamento "parziale"della tua abitazione visto che con temperature esterne di c.a 10°c puoi raggiungere rendimenti da 3 a 4 cioe con 1kw di energia elettrica consumata otterresti un'equivalente di 3-4 kw in riscaldamento ovviamente al calar della temperatura esterna il rendimento scende fino a raggiungere 1 cioè non guadagneresti un bel nulla quindi se abiti in una zona fredda la pompa di calore non diventa molto vantaggiosa anzi rischi di consumare troppa energia elettrica che con il nuovo "conto freg.... ehm ..energia " rischieresti di pagare bollette enel troppo salate...

quindi è una scelta che và ponderata come ti ha suggerito il buon Garghy

saluti

ottimizzazione fotovoltaico

ottimizzazione fotovoltaico

Caro Schiesa, io ho già installato una pompa di calore Daikin, unità esterna dual modello 2MX50G e 2 unità interne mod FTXS35G. Quindi dalla risposta devo ritenere che la pompa di calore è l'unico modo di integrare la caldaia (nella sola funzione di riscaldamento). Ma io chiedevo se esiste un dispositivo (potrebbe essere uno scaldacqua elettrico) che utilizzi l'energia del fotovoltaico per produrre acqua calda ad integrazione dell'acqua calda prodotta dalla caldaia (per bagni e termo). Questo dispositivo sarebbe conveniente se costasse meno del solare termico che mi consigliano di installare e se, ovviamente, consumasse poi solo kw forniti dal fotovoltaico (e non dall'Enel: è soltanto in questo caso che il conto energia diventerebbe un conto fregatura? Vuoi dire questo o in genere non consigli il FTV perchè non conviene per consumi familiari?).

il dispositivo in questione potrebbe essere una banalissima resistenza elettrica .... e costa anche poco:spettacolo:
Ma ha un rendimento 1:1 mentre una PDC ha sicuramente un rendimento 1:3 o maggiore (COP>=3).

Visto il costo del FV è bene ottimizzare l'uso dell'energia per quanto possibile.

concordo,
ma perchè complicarsi la vita con sistemi complessi quando c'è una soluzione semplice ed economica?
Inoltre l'energia assorbita dalla resistenza la "butteresti" in rete quindi a cosa serve avere una grande efficienza energetica?
E poi, una pompa di calore utilizzata per il fabbisogno dei soli consumi di acqua calda sanitaria (a meno che non siano consumi di una palestra), mi sembra un tantino sprecata.....

Inoltre l'energia assorbita dalla resistenza la "butteresti" in rete quindi a cosa serve avere una grande efficienza energetica?

Cosa vuol dire? Penso tu debba chiarirti il meccanismo SPP perchè la tua affermazione non ha senso.

Per il resto le taglie sono piuttosto variegate e sono adatte anche ad usi domestici (il solare termico rimane comunque a mio avviso la cosa migliore).

Ha senso, ha senso.
"Buttare" significa immettere energia elettrica in esubero che ti verrà pagata a niente e prelevare energia elettrica al doppio, tanto vale la autoconsumo.
Scaldabagno elettrico pilotato da un interruttore magnetotermico con sensore crepuscolare spesa 25 euro: INTERRUTTORE CREPUSCOLARE MODULARE TEMPORIZZATO 1DIN su eBay.it Deviatori, Selettori e Relè, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica

In pratica tratti il boiler come un accumulo termico potendo arrivare a temperature ben superiori ai "normali" 55°C a cui possono giungere i boiler a termopompa.

Non venirmi a dire che possono raggiungere temperature superiori, sono solo 33 annni che installo pdc e decine di boiler a termopompa.
Anche in estate in Sardegna si arriva massimo a 55°C per l'ACS.

Piccolo, piccolo inciso i boiler a termopompa costano dai 1500 euro in su, io ne ho costruito uno con 350 euro, ma è un altro discorso.

Make it easy, ti dice niente?

Se sei in Sardegna LA soluzione è l'ACS, hai molto sole anche d'inverno quindi non vedo perchè complicarsi la vita.

Lo scaldabagno elettrico è un sistema poco conveniente dal punto di vista energetico e assolutamente folle dal punto di vista normativo: ti fa schizzare il fabbisogno primario alle stelle vanificando il risultato del fotovoltaico.

Pertanto non solo non è conveniente nell'uso quotidiano ma ti abbatte anche il valore dell'edificio facendone diminuire le "prestazioni energetiche".

scusami Rob, non è per fare il saputello, ma la domanda iniziale del nostro amico era come sfruttare l'energia del fotovoltaico per integrare i consumi di ACS senza affrontare costi superiori all' installazione di un solare termico.....e non credo che la pompa di calore costi meno.
Diventando produttore di energia elettrica non vedo perchè non la si possa utilizzare anche per riscaldare dell'ACS, semmai poteva essere energeticamente sconveniente se la dovevi prelevare dalla rete. In questo caso la soluzione proposta da Dotting mi sembra ottima.
E poi perchè folle dal punto di vista normativo? mah....

E' folle perchè la quota di energia utilizzata dalla resistenza la devi conteggiare pari ad un fabbisogno triplo (1/0,36) quando vai a fare il calcolo del fabbisogno energetico dell'edificio.

Pertanto ti trovi a far schizzare il fabbisogno "declassando" l'edificio: quello che risparmi (poco) nel fare il lavoro ce lo rimetti (con gli interessi) come minor valore dell'immobile quando lo vai a rivendere.

Comunico ai forumisti attenti che frequentano questo forum per apprendere e non per fare polemica, che il fabbisogno di energia primaria quando si utilizzano apparati elettrici deve essere moltiplicato per il rendimento del Servizio Elettrico Nazionale.
Nelle formule CENED, docet ecc.. questo rendimento si scrive con la sigla eta SEN e viene annualmente pubblicato dall'Autorità per l'Energia Elettrica e per il Gas (AEEG).
Per il 2009 vale 0,32 e tiene conto di tutta la serie di perdite che si incontrano nella produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica.
Significa che se si preleva dalla rete un kWh di energia elettrica per alimentare pdc, scaldabagni ecc, nei calcoli relativi al fabbisogno di energia primaria questo kWh diventa circa 3,2 kWh di energia primaria.

NEL CASO DI AUTOCONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA IN LOCO CON IL FV IL RENDIMENTO DEL SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE E' OVVIAMENTE PARI A UNO.
L'energia primaria è pari a quella autoconsumata.

Occhio che ci sono cascati relatori qualificati durante una conferenza pubblica.

Sono pienamente concorde con Dotting, io stò utilizzando un banalissimo boiler elettrico per la mia ACS, e avevo ottimizzato i consumi con un timer, ora ho utilizzato un sistema ancora piu figo, ho recuperato da una macchina industriale in disuso un relè di corrente, e l'ho tarato a 6 ampere e messo sulla linea dell'inverter. quando l'inverter fa piu di 1200w accendo il boiler.

Ciao

NEL CASO DI AUTOCONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA IN LOCO CON IL FV IL RENDIMENTO DEL SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE E' OVVIAMENTE PARI A UNO.
L'energia primaria è pari a quella autoconsumata.

Sei sicuro di questa tua affermazione?
Se non sono cambiate le cose con il decreto del 10/07 prima non si poteva fare.

Sono pienamente concorde con Dotting, io stò utilizzando un banalissimo boiler elettrico per la mia ACS, e avevo ottimizzato i consumi con un timer, ora ho utilizzato un sistema ancora piu figo, ho recuperato da una macchina industriale in disuso un relè di corrente, e l'ho tarato a 6 ampere e messo sulla linea dell'inverter. quando l'inverter fa piu di 1200w accendo il boiler.

Ciao

Mi spieghi dove lo metti questo rele'?

Per dotting
Guarda che mister ...

Note di Moderazione:
Il regolamento (che hai sottoscritto) ti vieta di pubblicare post messaggi con obiettivi provocatori e polemici : regola 3!

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro