Ottimizzazione impianto

Peo Lupo

New member
Ho a disposizione i liquami di 9000 suini e quelli di 600 bovini da latte. Dai calcoli effettuati si dovrebbe riuscire a produre circa 150 kWe. Riesco anche a reperire facilmente della melassa e della glicerina. Posso inviare anche questi al digestore anaerobico? E se si in che proporzioni?
Diversamente, cosa potrei aggiungere di facilmente reperibile e poco costoso per potere significativamente incrementare la potenza di cui sopra?
Grazie per l'attenzione e per le risposte.
P.L.

Attenzione agli antibiotici perche' uccidono i batteri del digestore! Quindi, valuta di dover dirottare le deiezioni degli animali sotto trattamento farmacologico (mi riferisco soprattutto a scrofe o suinetti).
Bye

Secondo la mia esperienza non puoi dare all'impianto grosse quantità di questi prodotti pena il blocco dell'impianto, alcuni li usano per bilanciare gli sbalzi di alimentazione della biomassa.
a quanto paghi il melasso o la glicerina?

La glicerina non la pago; il melasso riesco a pagarlo circa 30 €/ton. Avrei a disposizione gratuitamente anche del lievito di birra, ma in piccole quantità (a pagamento quante ne voglio....). La mia intenzione era quella di integrare "pesantemente" i liquami con un mix di queste sostanze per portare la potenza dell'impianto nell'intorno di 250 kW....

Un mio cliente oltre alle deiezioni dei bovini (ha un allevamento di mucche) mette nel digestore residui vegetali, sfalci dei prati e residuo ceroso del mais (praticamente le balle di fieno).
Inoltre ha contattato una fabbrica che porta scarti di lavorazione del gelato (vedessi cosa resta dei gelati :)) e ha l'autorizzazione CER per la frazione organica rifiuto solido urbano ovviamente dopo avere diviso la parte organica dalla plastica.
Ciao a tutti

Proprio lui/lei... Non la pago perchè me la forniscono gratuitamente. Così come il lievito di birra in piccole quantità. Però non riesco a capire in che proporzioni miscelare queste sostanze con i liquami per arrivare alla potenza di 250 kW. C'è qualcuno che può darmi un aiuto?
Grazie.

ma scusa ma chi ti ha fatto il calcolo dei 150 KW in produzione? I bovini da latte producono solo liquami o anche letame?

il primo impianto di biogas che ho seguito ( 2003) ha 350 capi bovini con 200 vacche in lattazione e producono solo liquami, non si aggiunge altro e la resa è di 60/70 kw.....

Di glicerina ne puoi inserire un 3/4% max

sto studiando di realizzare un impianto con:
110 q.li di liquame al giorno
55 q.li di letame al giorno
20 q.li di mais ceroso al giorno
totale q.li 185 al qiorno e il 4% è pari 7,4 q.li che quindi è il max. di glicerolo che posso aggiungere?
Se ne aggiungo di più cosa rischio? quali valori si sballano?

Scusate se interrompo la vostra discussione ma vorrei sapere quanti quintali annui di silomais occorrono per alimentare il 51% di un impianto da 1mw .Grazie e scusate ancora

salve a tutti,
da appassionato del campo ho notato anch'io differenze tra la teoria e la pratica nella biofermentazione e non sono ancora riuscito a darmi una spiegazione.

"Peo Lupo

Ho a disposizione i liquami di 9000 suini e quelli di 600 bovini da latte. Dai calcoli effettuati si dovrebbe riuscire a produre circa 150 kWe.....
Grazie per l'attenzione e per le risposte.
P.L."

a conti fatti dovrebbe ricavare di più, circa 202 kWe, dubbio confermato da:

"blakman
ma scusa ma chi ti ha fatto il calcolo dei 150 KW in produzione? I bovini da latte producono solo liquami o anche letame?

il primo impianto di biogas che ho seguito ( 2003) ha 350 capi bovini con 200 vacche in lattazione e producono solo liquami, non si aggiunge altro e la resa è di 60/70 kw....."

un mio conoscente ha 950 mucche e con l'aggiunta di 60 quintali giorno di trinciato, al 50% di stocchi tritati, produce 100 kWe/h al posto dei teorici 250 kW/e, circa.
gli animali in trattamento antibiotico sono trattati su lettiera permanente, a parte.
rimane solo il dubbio che i detersivi, impiegati nei lavaggi della sala di mungitura, danneggino il processo.
vi rigrazio delle eventuali risposte

raff

Indietro