pagamenti

scipionix75

New member
salve
la settimana scorsa guardando sul portale gse
era visualizzato solo l'accredito del mese di giugno, (mese in cui è entrato in vigore l'impianto da 6,2kw) come importo sottosoglia.
poi successivamente hanno accreditato anche luglio ed agosto circa 450 euro al mese
però in banca non visualizzo nulla
e non vi è segnata nessuana data sulla voce valuta addebito della schermata del GSE

sapete dirmi niente??

Se risultano in pagamento, sicuramente ti verranno accreditati con valuta 31/10/2010 quindi per i primi di novembre dovresti avere l'importo disponibile sul conto.
Saluti.

Riceverai il pagamento del bimestre luglio-agosto il prossimo 31 ottobre. Settembre ottobre in dicembre e così via...sempre se superi la soglia dei 250 euro...

Per lo scambio del posto il discorso si complica parecchio.
Da quello che ho capito il pagamento avviene il 15 giugno del'anno successivo a quello in pagamento.
Cioe' per il 2010 bisogna aspettare il 15 giugno 2011. Sempre se si e' sopra la soglia minima dei 100€.
Saluti.

ma alla fine cosa ti liquidano le eccedenze non consumate??
ma invece il discorso delle fasce??
nel senso :
io produco molta enenrgia nella fascia diurna (ovviamente)
invece ne cosumo in quella notturna(ovviamente)
alla fine le eccedenze nelle fascie diurne vengono poi riassorbite dai consumi nelle altre fasce di consuma oppure li calcolano su compartimenti stagni??
spero di essere stato chiaro a porre la domanda

grazie ancora a tutti

Se ci sono vengono liquidate le eccedenze, le fasce invece non vengono considerate, in media viene rimborsato circa 0,1 cent. per ogni kw immesso in rete, poi c'e' da sottrarre 36€ all'anno di costi amministrativi del GSE. Quindi se per esempio hai immesso in rete dal contatore scambio sul posto 2000kw in eccedenza ti verrà rimborsato 200€ meno 36€ di costi amministrativi uguale 164€.
Saluti.

cavoli 2000kw x 200 euro veramente a buon mercato
cmque volevo dire....
se io ho plelevato 10 kw in fascai a1
e ne ho immesso 10 kw in fascia a2
ora enel mi fa pagare al prox bimestre 10 kw
ma poi all'atto del conguaglio nn mi dovrebbe scalare i 10 kw dalla fascia a2 immessi e ridarmi i soldi indietro??

diciamo che ancora debbo capire bene il discorso dell'accantonamento kw all'enel in immissione
in pratica i kw immessi li posso recuperare al conguaglio??

è da metà ottobre che sul portale gse
mi è comparsa anche il n° di ricevuta dei pagamenti
ma niente valuta
ora ho notato che c'è stato anche un conguaglio ssp di 310 euro
ma sul conto corrente non si vede manco un euro
debbo iniziare a preoccuparmi??

Anche io sono in attesa del primo bonifico, qualcuno gia' ha avuto il piacere di ricevere sul conto il bonifico dei mesi di luglio e agosto?
Saluti.:bye1::preoccupato:

si ma benedetto iddio
quanto dobbiamo aspettare??
sono 30 gg che vedo lo stato "in pagamento"
ma quà neppure l'ombra di un euro
io ho investito 30 cucuzzi per il mio impianto vorrei finalmente vedere qualcosa che ritorna

invece per lo scambio sul posto??
non ho capito bene il funzionamento:cry:
Mica sei l'unico..:)
Lo SSP è quel particolare meccanismo (che definire eufemisticamente complicato è poco) attraverso il quale il GSE eroga all'utente dello scambio un contributo finalizzato alla valorizzazione dell’energia in eccesso immessa nella rete rimborsando i costi sostenuti per il prelievo di energia elettrica dalla rete.
Cioè: l’utente paga la bolletta all’Enel (o ad altro distributore locale) e poi riceve un rimborso dal Gse, attraverso acconti trimestrali (soglia minima 100 euro) e conguagli annuali.
Questo contributo si basa quindi su tre elementi: il debito/credito di energia elettrica scambiata con la rete, il valore in Euro dell’energia elettrica immessa in rete e il costo dell’energia prelevata dalla rete.
Se l’utente immette in rete più di quanto preleva può scegliere tra farsi riconoscere dal Gse, a credito, la quantità relativa all’energia ceduta (da utilizzare negli anni successivi), oppure può farsi riconoscere il valore economico delle eccedenze con un importo monetario che equivale ad una vendita.
Questa la teoria...Per i calcoli e le formule ci sono utenti assai più esperti di me che in altri post hanno eloquentemente spiegato il tutto anche attraverso esempi pratici...
In pratica se il controvalore dell'energia immessa (CEI) in rete supera l'Onere Energia (OE) e i vari balzelli ad essa collegati (CUS) (escluso i costi fissi) tu generi un plusvalore a tuo credito che puoi decidere di farti rimborsare
a) - a credito a scalare negli anni successivi sulle bollette che pagherai.
b) - liquidare anno per anno ma in questo caso ti genera un reddito da dichiarare sotto la voce "Redditi diversi" della tua dichiarazione dei redditi.
Se ho detto qualche fesseria correggetemi....

io ho ricevuto i primi soldini ( tra l'altro pure sbagliati dato che hanno pagato il presunto e nn l'effettivo) oggi del mio impianto attivato il 15/6/10 ed era da c.a 3 mesi che vedevo sul portale la voce" in pagamento".
qunidi direi che chi nn ha ricevuto oggi il bonifico probabilmente lo ricevera' nel bimestre prox (31/12).

ciao:cry:

Indietro