Pagamento SSP

alexottosei

New member
Ciao, ho un grosso problema con il GSE.
Ho attivato il contratto di SSP a gennaio 2023, in seguito ad un iter semplificato.

Ad oggi non è stato pubblicato e quindi nemmeno pagato, il conguaglio del 2023.
Ho contattato svariate volte il GSE, aperto segnalazioni, mandato PEC ma senza riuscire ad arrivare a nessuna conclusione.
Alcuni operatori mi hanno detto che manca una lettura altri che c'è un problema di anagrafica.

Avete qualche consiglio da darmi per arrivare in fondo alla problematica, anche se non so nemmeno con certezza quale sia?

A me era successo un paio di volte…una volta per anagrafica e una per mancanza letture.

intanto vedi se dal distributore riesci a recuperare il file che loro devono caricare sul sistema gse…è un’altra strada per capire.
pero la via maestra è insistere col GSE e farsi dire dove sta il problema.

Fai varie chiamate sino a che trovi operatore giusto che prenda a cuore il problema e che ti dica dove sta il problema.

io ero riuscito a farmelo dire e poi il distributore (non enel) mi aveva sistemato e passato il file Excel..e detto che lo,avrebbe ricaricato…ma per sicurezza l’ho mandato pure io al GSE (avevo avuto la mail di un funzionario.

per rifare conteggi , validare e riemettere mandato e pagare metti in conto 6 mesi…

Se il problema vero è quello della lettura mancante, il GSE non l'avrà mai da e-distribuzione.
Ho anche contattato e-distribuzione per farmi confermare il tutto.

Il contratto di SSP ha decorrenza 19/12/2022 data in cui venne e-distribuzione per attivare l'impianto ma l'elettricista non si presentò, quindi, in quella data, l'attivazione andò in KO.
Il secondo appuntamento fu preso per il 18 gennaio 2023, data in cui fu effettivamente attivato l'impianto.
Ho spiegato questa cosa ai vari operatori, ho anche mandato il verbale di attivazione per PEC al GSE ma nulla.

Domanda forse stupida, ho visto che dall'aerea personale del GSE posso cancellare il contratto di SSP, se eliminassi questo e ne creassi uno nuovo con i dati corretti, potrei risolvere?

Ultima modifica:
Ho attivato il contratto di SSP a gennaio 2023,

Il contratto di SSP ha decorrenza 19/12/2023

18 gennaio 2024, data in cui fu effettivamente attivato l'impianto

Nel primo messaggio però non hai detto per bene dove stava il problema

E comunque prima dici che hai attivato a Ge 23..poi SSp decorre da dic 23. mica chiaro...

comunque gse scrive "Il contratto sarà attivato a partire dalla data di attivazione della connessione, così come comunicata dal gestore di rete."
In teoria se gestore rete ha dato la data VERA , non si dovevano creare "buchi"

Comunque se GSE non vuole cambiare la data "inizio 23"..il distributore potrebe comunque caricare il file DIC23..sezna produzione e solo coi consumi e l'anagrafica...e il GSE calcolare lo ZERO INCENTIVO e poi poter continuare sul 24 senza problemi

magari è piu facile che convincere GSE a cambiare data​
Comunque di solito io per caso simile mio..ho trovato collaborazione dal GSE,,riprova

Nella mia seconda risposta ho sbagliato a scrivere gli anni, li ho corretti
In ordine cronologico:
- 19/12/2022 primo appuntamento attivazione impianto, KO
- 18/01/2023 attivazione impianto
- 18/01/2023 attivazione contratto SSP
- 19/12/2022 decorrenza contratto SSP

Oggi ho richiamato e mi hanno dato una risposta ancora diversa:
sembra che mancasse la lettura di dicembre 2023 che è arrivata in ritardo (a gennaio 2024, non vedo il ritardo, è stata mandata il mese successivo). A causa di questo "ritardo" non è stato possibile fare il calcolo. L'anagrafica invece sembra essere OK. Bisogna attendere...
Questa cosa è folle, ogni operatore dice una cosa diversa.

Mi sembra risposta plausibile.
E dunque il discorso dell’installazione iniziale non c’entra nulla.
e come ti dicevo , il processo é lungo..perché loro aspettano credo sino ad aprile o maggio prima di sollecitare distributore..il quale magari non riesce a ricostruire il file e a mandare dato…tu te ne accorgi solo a giugno o luglio…solleciti…loro allora invece di un sollecito automatico al distributore scrivono una mail mirata con il numero pod …il,distributore con calma lo ricostruisce a mano…lo manda..gse ogni 2 mesi farà girare il programma ricalcolo ssp..poi va validato,,,poi messso in pagamento…su un mio problema i soldi li ho presi quasi 9 mesi dopo…ma col GSE alla fine non perdi nulla.

Indietro