pale eoliche “dentro casa”

Bah..sono lucano ma mi sembra esagerino un po', se fosse talmente insopportabile il cronista avrebbe registrato il rumore, invece è quasi impercettibile.

Immagino ci siano leggi al riguardo, si potrebbero muovere con petizioni per imporre una distanza minima maggiore dalle altre proprietà....

Sembra tutto fuorché "quasi impercettibile"
24 ora al giorno 7 su 7, 365 gg all'anno, è vergognoso anche se li ci abitasse 1 sola persona.

Non so, forse non lo sento bene dal video...

Le lamentele mi sembrano eccessive ma sicuramente capisco che ritrovarsi un rumore se abiti in campagna è inaccettabile, visto che hai tanti disagi e il silenzio è uno dei pochi vantaggi.

Non conosco la normativa, mi sembra strano se danno tanto fastidio che sia permesso costruirle così vicine. Comunque... qualche vicino ha ceduto il terreno per guadagnarci... sarebbero i primi con i quali prendersela.

La Lucania è una terra ventosa, le pale eoliche le vedo come una risorsa da sfruttare evitando gli eccessi, credo sarebbe anche relativamente facile ridurre il problema con barriere antirumore a carico dei proprietari delle pale

Sicuro che bisogna sfruttare il vento, ma bisogna rispettare la vita delle persone.
Il problema è che sempre più spesso i diritti delle persone vengono calpestati e per ripristinare la normalità ci vogliono decenni di tribunali.
Io non ho mai sentito il rumore delle pale eoliche, ma pensavo più a rumori aerodinamici che dei lamentosi cigolii

Anche io sono pro eolico rispetto alle biomasse, dal servizio però si notano distanze davvero basse e lo stesso servizio non può essere preso come riferimento sul rumore, dipende molto dalla tecnologia che utilizzano per la gestione del vento, se le pale sono a passo variabile con il forte vento fischiano e come se fischiano...

Indietro