Pale Savonius Sovradimensionate

  • Autore discussione Autore discussione maximum2
  • Data d'inizio Data d'inizio
M

maximum2

Guest
Vorrei chiedere a voi esperti circa una idea che mi è venuta:

Nella mia zona ci sono venti costanti ma deboli e con lo storico del vento alla mano risulta che un mulino da 1 kw produrrebbe una media di 20 KW al mese.

pochini...
:(


Ho pensato quindi che aumentando al quadrato la superficie delle pale e moltiplicando x3 l'asse di rotazione, potrei ottenere più energia con menovelocità del vento.

L'idea sarebbe quella di fare una savonius grossa quanto basta per ottenere la forza sufficente per vincere l'attrito della puleggia moltiplicatrice e fare girare un alternatore eolico da 1 kw, in modo che produca 1 kw con venti da 5 m/s.

Ovviamente anche da me i venti arrivano (raramente) a 12 m/s, il che mi fa dubitare sulla sopravvivenza dell'alternatore eolico.

Per la savonius non mi preoccupo in quanto so che è autolimitante in velocità, ma quanti giri al massimo può fare con un vento da 12 o 15 m/s? Esiste documentazione a riguardo? Ho guardato nei vecchi post, ma la maggioranza dei link esterni non funziona più.

i dubbi sono quindi:

1. Pensate sia fattibile?
2. se lo è, come proteggere l'alternatore da forti venti?

ciao
max
 
CITAZIONE (maximum2 @ 16/1/2008, 22:19)
....
Per la savonius non mi preoccupo in quanto so che è autolimitante in velocità, ma quanti giri al massimo può fare con un vento da 12 o 15 m/s? ....
1. Pensate sia fattibile?
2. se lo è, come proteggere l'alternatore da forti venti?
...​

- 150 rpm circa
1) certamente si
2) un banale freno azionato da un sensore (pressione ....o velocità del vento...)
;)
 
lavorando sulle forme si potrebbe farla somligliare a una torre saracena vista da lontano, quindi l'impatto ambientale verrebbe meno.


e cmq io vivo a pochi km da una collina piena zeppa di mulino alti 100 mt... e devo dire che sono persino belli a vedersi da lontano.

certo che il paese più vicino ai mulini è a 8 km, quindi nessuno si lamenta.

lo dico sempre io... in italia ci sono almeno 20 milioni di persone di troppo, ci vorrebbe un'altra argentina a cui emigrare :-)

ciao
MaX
 
Indietro
Top