Pannelli con bypass singola cella in caso di ombra

• Autore discussione Autore discussione GR61
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

GR61

Utente
Iscritto dal
24 Aprile 2025
Dopo Aiko con la serie ABC , adesso anche Longi con gli HIMO 10 introduce la nuova tecnologia di celle che si autoescludono in caso di ombra , quindi la singola cella si esclude dal circuito in caso di una foglia , sporcizia , etc ... mentre fino ad oggi la funzione era affidata al diodo di bypass che però escludeva 1/3 di pannello .... quindi massima efficienza e immagino che a seguire li faranno tutti i produttori .... direi che è la fine per gli ottimizzatori
e il bello è che i pannelli costano come gli altri ;)

.. interessante: hai qualche riferimento in più? dai primi risultati che compaiono su Google trovo solo HIMO X10 non HIMO 10... se hai un datasheet puoi postarlo? grazie

Per gli Aiko questo è un video abbastanza esplicativo https://www.youtube.com/watch?v=sDMGgAHkAoc
Non ho ancora approfondito la tecnologia in questione al di là delle veline commerciali, però il test visibile nel video è fallato da bias di conferma.
Le semicelle che vengono coperte sono sempre due e in sottogruppi parallelati. Grazie al cavolo... però nel mondo reale non funziona così!
E' vero che nei moduli moderni i diodi sono 3 ma i sottogruppi sono 6, parallelati 2 a 2 e serializzati tra loro 3.
Se una semicella viene oscurata la corrente dimezza e passa tutta sull'altro sottogruppo ad essa parallelato, che non avendo ombre e ha una resistenza interna minore.
Il test è veritiero, solo che la condizione simulata è statisticamente improbabile.

Nel video quando il pannello normale viene ombreggiato perde un 3° di tensione perchè si attiva il diodo , nell'altro caso invece cala di un paio di Volt, naturalmente andrebbe visto a oscurare una cella a caso ... perchè dici che il test è fallato ?

per la cronaca anche Longi dichiara che la cella in ombra si autobypassa https://www.qualenergia.it/articoli/longi-efficienza-sicurezza-adattabilita-nuovi-moduli-hi-mo-x10/ riporto la parte :
Dopaggio bipolare e funzione auto-bypass: questa innovazione consente alle singole celle di escludersi automaticamente in caso di ombreggiamento o sporcizia, evitando cali di rendimento e riducendo il rischio di hot spot, migliorando al tempo stesso la sicurezza complessiva del modulo.

dichiarano il falso anche loro ?

poi sui pannelli attuali che hanno i parallelli tra semicelle, non ho capito una cosa : mettiamo stia generando 10A , quando mi và in ombra una semicella singola completamente cosa succede alla corrente del pannello : si dimezza immagino? mentre se và in ombra parzialmente avrò 5A + gli Ampere in grado ancora di far passare la cella o le celle della stessa semistringa è corretto ?

Ultima modifica:
perchè dici che il test è fallato ?
Guarda, ho scritto in modo così asettico e diretto che se non hai inteso, nessun chiarimento ti potrà smuovere.

per la cronaca anche Longi [...] dichiarano il falso anche loro ?
AIKO non dichiara il falso, ho chiuso con "Il test è veritiero", forse ti è sfuggito.

Sono felicissimo che ci sia movimento e innovazione sul mercato, non sono disponibile ad abboccare alle sparate dell'ultimo arrivato sul mercato senza prima leggere test indipendenti.
Se cerchi su YouTube TUTTI i video riportano acriticamente la velina commerciale del produttore. L'unico test indipendente che trovi ha subito un copyright strike da AIKO. Delle volte il caso...
Per la cronaca, non so chi sia il tipo ma arriva alle mie stesse conclusioni.

Guarda, ho scritto in modo così asettico e diretto che se non hai inteso, nessun chiarimento ti potrà smuovere.
ti ho chiesto spiegazioni,e in che modo i pannelli con le semicelle/semistringhe in parallello agiscono .... che modo di rispondere è ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom