Sto realizzando un grosso impianto con moduli SP da 210 ed ho dovuto specificarlo all'ordine degli inverter
che erano per moduli SUN POWEr i quali necessitano della messa aterra del polo positivo (cosa che suona un po' strana).
Ho recupertato un manuale (traduzione in italiano da testo inglese) che dice:
"Per raggiungere il rendimento ottimale dell’impianto, è indispensabile utilizzare inverter con separazione galvanica (trasformatori) insieme ai moduli SunPower. In questo caso, occorre collegare il lato positivo della corrente continua (+) all’inverter attraverso un fusibile con terra. SunPower raccomanda la messa a terra diretta dei moduli. Qualora eventuali disposizioni regionali o la particolare topologia di un inverter rendano necessario una messa a terra attraverso una resistenza, SunPower raccomanda di utilizzare una resistenza da 100kΩ. Il mancato rispetto di questi requisiti comporta la perdita della garanzia di rendimento SunPower"
In pratica da come ho capito senza messa a terra del polo positivo si ha una polarizzazione del modulo che renderebbe circa il 30% in meno.
Occorre quindi specificare sull'l'inverter che si acquista che sia previsto il kit per moduli SUNPOWER
la polarizzazione è comunque reversibile, nel senso che se faccio inizialmente funzionare l'impianto in condizioni normali e poi successivamente metto a terra il polo positivo i pannelli tornano a funzionare al 100% di rendimento.