pannelli e microinverter

lorenzof

New member
mi accingo a valutare per installare un impianto fotovoltaico ad uso domestico e mi è stato proposto di installarne uno della potenza di 5200
Kwh di produzione annua (coè pari al mio consumo annuo e la cosa ideale?).
la cifra proposta dalle due aziende che mi hanno contattato è similare (circa 10000€);
il dubbio è tra la qualità dei due pannelli Jetion solar o Invent (sarei orientato su quest'ultimi essendo di produzione italiana)
In seconda battuta la seconda azienda mi ha proposto appesantendo il costo di altri 2000€ di passre su un impianto a micro inverter.
Mi affascinano, ma non so se i vantaggi che avrei individuato ne valgono la pena:
1) monitorare in tempo reale e certo l 'efficenza di ogni pannello
2) assenza di blocco nel caso di guasto all'inverter
3) assenza di cavi ad alta tensione che corrono sul tetto
4) garanzia di 25 anni sugli inverter
5) possibilità di eseguire la manutenzione nel momento opportuno
grazie Lorenzo

Che significa "potenza di 5200 Kwh di produzione annua"?????

Gli impianti si distinguono in "Kilowatt di picco", cioè quanta potenza possono fornire in condizioni ideali, o meglio "standard", di irraggiamento e temperatura. Quindi 3Kw/p, 6Kw/p...100Kw/p.......ecc, ecc.
A loro volta questi impianti si differenziano per numero di pannelli, esempio......3Kw/p con 10 pannelli da 300W/p, oppure 12 pannelli da 250W/p.
Quella che dici tu è l'energia, che è un'altra unità di misura, prodotta in un anno (stimata), ma nessuno vende gli impianti (almeno spero) in questo modo.

Cmq, vista la produzione.......sarà almeno un 4 o 5Kw/p?

Secondo l'energia che hai indicato (5200kWh/annui) dovrebbe essere un impianto da 5kWp circa.
Finchè installi un impianto tradizionale con un inverter conforme alla CEI 0-21 non hai nessun problema, se opti per i microinverter (enphase e power one) stai attento che oltre i 12 dispositivi (generalmente 3Kwp) non sono allacciabili alla rete. Questo tipo di informazioni la trovi sulle certificazioni dei produttori, oppure semplicemente chiamandoli. Quindi se vuoi un 5kW con i microinverter non è allacciabile alla rete.
Se vuoi comunque un sistema simile, opta per il sistema della solaredge che ha degli ottimizzatori (uno per pannello) che si collegano ad un inverter. In quel caso puoi tranquillamente arrivare alla potenza che preferisci.

grazie mille per le vostre risposte che gia mi aiutano a chiarirmi le idee sulle proposte che ho ricevuto; integro qualche dato in più e cerco di essere più preciso:
a circa 10000€ mi si propone un impianto completo di inverter e composta da 20 pannelli 235Wp ognuno; questo mi portava a stimare una potenza installata di circa 5kwp (correggetemi pure)
fermo restando la precisazione di skybs81 (che sarà mia premura chiarire con chi mi ha fatto la proposta) mi piacerebbe avere un vostro parere sulle considerazioni che ho fatto riguardo i vantaggi del microinverter, se sono sensate o visto le tecnologie in gioco puramente inutili (mi stanno cacciando addosso la classica bufala.
grazie mille per il vostro aiuto e tempo dedicato

io ho montato i microinverter di enphase e posso solo che esserne soddisfatto.
Hanno un rendimento maggiore del 12% rispetto ad un inverter tradizionale,ogni pannello e' autonomo,se ne muore 1 gli altri funzionano benissimo e se ci sono ombre (non nel mio caso fino al tardo pomeriggio) tutti lavorano al 100% delle proprie possibilita'.
Ho speso 1000€ in piu' circa,ma ne e' valsa la pena secondo me

Hanno un rendimento maggiore del 12% rispetto ad un inverter tradizionale
Eccone un altro !!! hai fatto un impianto identico al tuo e hai i grafici per confermare la cosa ?

Quando sparate le panzanate portate le prove......

... producono al 100% di cosa ? in ombra :D

Ah , naturalmente c'erano gia' 2 o 3 discussioni aperte sui microinverter.....

Ultima modifica:
io 1 anno fa ho perso un cliente perchè gli avevo sconsigliato i microinverter e lui si è fatto abbindolare perchè gli avevano detto che era una tecnologia nuova mentre la mia era ormai obsoleta fatto sta che oltre a vari problemi che ha avuto non per i microinveter ma incompetenza di chi gli installato l'impianto documenti mancanti etc. la sua produzione un 3 kwp a sud è stata di 3200 kwh in un anno mentre un impianto "obsoleto" venduto al suo vicino 3 kwp 3750 kwh...

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
sei di una simpatia che lascia senza parole :clapping:
comunque si,il vicino di casa ha il mio stesso impianto (come potenza) con stessi pannelli,montati sulla stessa falda....l'unica differenza e' che lui ha scelto l'inverter tradizionale e ha fatto qualcosa in meno di me.
In questo topic se non sbaglio,si parla di microinverter,c'e' qualcosa che mi sfugge?
Se questo e' il benvenuto ad un nuovo utente,mi cancello prima di sera :preoccupato:

Ultima modifica da un moderatore:
@melego per affermare che producono il 12% in piu' di un tradizionale impianto dovresti fornire dei dati , qui si parla di microinverter e di tutto quello che riguarda il fotovoltaico, e si cerca tutti insieme di discutere e non fare polemiche spider ha solo puntializzato su cosa hai scritto visto che molti di noi siamo del settore e non solo semplici appassionati o clienti alle prime armi che purtroppo credono a quello che molti imbonitori dicono.

allora penso di aver sbagliato forum
mi sono iscritto per raccontare la mia esperienza dopo 1 anno di utilizzo e di cercare risposte su alcuni problemi che sto riscontrando con le bollette.
Se qua volete di dati precisi al kwh,ripeto,ho sbagliato posto
oggi glielo chiedo con precisione,ma 1 mesetto fa quando abbiamo fatto il confronto,c'era una differenza di circa 190/200kwh su quasi 2900 prodotti

cerchero' di non essere polemico ma dopo 1 ora che ho scritto la mia prima postata,ho preso una badilata nei denti :closedeyes:
non pensavo di essere entrato in un forum dove si calcola il kwh preciso preciso.
Quindi,visto che sei del settore,dici che conviene ancora montare un inverter tradizionale?
La mia e' stata anche una scelta di garanzia,Enphase li garantisce per 25 anni se non sbaglio,quello tradizionale 5.
Quindi ,conti alla mano,per soli 900€ di spesa in piu',ho preferito fare questa scelta.

io ti posso dire che non li uso preferisco i tradizionali se li hai presi per la garanzia con i 900 euro potevi fare l'estensione della garanzia di un qualsiasi inverter , io posso dirti che non producono il 12 % in piu', si utilizzano in caso di ombre in modo da rendere indipendenti i pannelli in modo da ottimizzare la resa dell'impianto

eh,ormai ho scelto quelli e me li tengo.
Purtroppo a questo mondo o si e' esperti in tutto oppure bisogna essere fortunati.
E comunque tengo a precisare che e' stata una mia scelta e non un consiglio del venditore.
Io comunque avendo un tetto a doppia falda ed essendo montati (per forza) nella falda inferiore,al pomeriggio la fila superiore va in ombra prima di quella inferiore.
Magari non basta a giustificare la scelta fatta,ma ormai e' andata così e non sono certo i 900€ spesi in piu' a farmi pentire della scelta fatta.

Oltre al controllo sul singolo pannello, non vedo altri vantaggi ad usare i microinverter.
A parte installazioni particolari, con pannelli messi in ogni dove (c'è un caso sul forum), in assenza di ombre non vedo la necessità/utilità di usare i microinverter.

@lorenzof
Sul tetto avrai comunque cavi con la 220V AC

c'e' anche un vantaggio sullo spazio,io non avendone sul balcone dove hanno messo il quadro elettrico,ho tutto sul tetto.
Altrimenti l'unica soluzione era metterlo in casa ma dicono che faccia un po' di rumore e scalda (ripeto quello che mi hanno riferito prima di essere ribastonato)

Melego non ci sono problemi.....a parte che al 1°msg ci si presenta e poi si scive ... la mia era una battutaccia , ma se si fa' un affermazione bisogna essere in grado di sostenerla..... il 12% su due impianti identici ci possono essere solo dove ci sono ombre negli orari di 'punta' e forse nemmeno li' cosi' tanto.... che inverter ha il vicino , ci sono problemi di rete o altri ?

X max70 invece te fai l'affermazione opposta , impianto fatto 'normale' con i micro , non puo' produrre cosi' poco rispetto all'altro c'e' qualcosaltro. tipo ombra diversa, etc ....

Mi introduco alla discussione con una recentissima esperienza personale fortemente voluta .Ho installato un impianto di 5.76 kWp con micro Enecsys duo (ogni micro gestisce 2 pannelli),(gli enecsys possono essere installati anche oltre i 3 kwp grazie ad una varbox certificata CEI 0-21),pannelli mono cristallino e con falda a 19° esposta a sud-sud/ovest, oggi primo giorno di collegamento ha prodotto 36.9KWh.Pro garanzia 25anni,monitoraggio costante wireless dell'impianto e di ogni singolo micro,contro lieve aumento del costo.
Saluti

@spider infatti ho scritto che la colpa è da imputare all'installatore ma i microinverter non fanno miracoli anzi la resa è minore rispetto agli inverter normali , l'installazione è con stessa esposizione stessa inclinazione sono una serie di villette a schiera nessun ombra ti posso dire ci sono in quel tetto 4 impianti su 1 con micro e 3 normali la produzione dei 3 è praticamente uguale anche con inverter diversi e pannelli diversi anzi uno monta dei pannelli e un inverter sconosciuti

qua da me di ombre non ce ne sono se non nel pomeriggio quando il sole scende a ovest e i pannelli sono rivolti a est.Comunque una differenza ci puo' anche essere dovuta alla neve che e' caduta lo scorso inverno.I miei pannelli si sono puliti prima dei suoi anche se in effetti la produzione tra dicembre e gennaio non ha mai superato 6kwh giornalieri.

Indietro