PANNELLI FOTOVOLTAICI D' OCCASIONE

Vipsolar fotovoltaico

quindi si annullano le mie speranze di trovare pannelli con rendimento sopra 10% a 2 euro al watt?

Ciao Ag_Smith,

anche con rendimento sotto al 10% hai poche chance di trovare moduli a 2 € /Wp sopratutto se intendi moduli nuovi, installati e a breve termine, bisogna dire che solo 2 anni fa sembrava impossibile arrivare a 5 €/Wp ma quasi ci siamo, anche se questa volta sembra che sia davvero un limite fisiologico per le tecnologie al silicio cristallino, mentre ci sarebbero altri filoni (film sottili ) che potenzialmente permetterebbero ulteriori riduzioni non a lunghissimo termine e qui si apre tutto un mondo di "se" e "ma"...come disse il poeta..lo scopriremo solo vivendo...
wink.gif

1 salutone
francesco

Ciao a tutti
smile.gif

Leggendo i vostri post di qualche giorno fa ho notato che la qualità dei pannelli viene prevalentemente considerata dal rendimento delle celle. Nulla di più sbagliato!! Il parametro dell' efficienza certo è importante ed in particolare su un satellite dove lo spazio è poco e quindi sono incredibilmente importanti le massime performances. Nel caso del fotovoltaico "casalingo", questo non è fondamentale. Anzi i pannelli "amorfi" che hanno un rendimento del 6,5% rendono su base annuale una energia superiore del 10% rispetto ad una pari potenza in mono-policristallino, e costano di meno. L'importante sono le caratteristiche costruttive e la qualità dei materiali.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 26/5/2005, 20:12

La fiera di Vicenza è stata un po' deludente per il basso numero dei partecipanti.
I grandi produttori giapponesi mi sono sembrati accoglienti a fornire i loro materiali, soprattutto laddove le responsabili europee erano piacevolissime giovani donne in carriera.

Buona la presenza anche del solare termico, definitivamente evoluto.

La qualità si misura senz'altro anche con l'affidabilità commerciale di un'azienda: Sanyo io sono quasi sicuro di ritrovarla anche fra 20 anni....altrimenti che senso hanno garanzie del genere.
La Istarsolar a me ha offerto pannelli che....potranno reggere nelle giunzioni, nell'accoppiatura del vetro? Mah.

Conferme dalla Spheral Usa, molto interessanti l'evoluzioni sul flessibile.

Caro Furio,
io mi sto guardando in giro perché vorrei entrare nel settore, mi sembra che la commercializzazione dei prodotti sia il settore nel quale posso inserirmi per cominciare e cerco di capire che spazi ci siano attualmente e quali prospettive a breve medio termine. Io sono di Vicenza e naturalmente non sono venuto alla fiera perché ero convinto che fosse la settimana dopo. Io prima mi occupavo di strumenti musicali o meglio di computer e apparecchiature elettroniche per fare musica. in questo campo i prodotti cinesi (praticamente tutta l'elettronica e l'hardware informatico viene prodotto in asia) sono assolutamente di buona qualità e di prezzo bassissimo. I tassi di rottura, difettosità costruttiva. qualità tecnica sono assolutamente soddisfacenti e a prezzi circa 5 o sei volte inferiori ai corrispondenti europei. Quindi i pannelli cinesi potrebbero anche essere l'inizio della svolta. Bisognerebbe provarli.

CITAZIONE (snapdozier @ 25/5/2005, 13:21)
...mi sto guardando in giro perché vorrei entrare nel settore, mi sembra che la commercializzazione dei prodotti sia il settore nel quale posso inserirmi per cominciare e cerco di capire che spazi ci siano attualmente e quali prospettive a breve medio termine...i pannelli cinesi potrebbero anche essere l'inizio della svolta...​

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Snapdozier bentrovato! purtroppo non esiste spazio fra i produttori, importatori e il cliente finale, l'unico valore aggiunto e la possibile fonte di guadagno è l'installazione. Per quanto riguarda i prodotti cinesi ho già espresso nel passato diverse perplessità. C'è da dire che con produttori italiani così limitati ed incapaci alla vendita, da come ho potuto verificare direttamente l'ultima fiera di Vicenza, si meriterebbero sul mercato un bel pannello sotto i due euro al watt. Per fortuna loro in questo momento non è così, ma temo sia solamente una questione di tempo. Comunque i costi non sono al momento ancora convenienti.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 25/5/2005, 18:48

CITAZIONE (Furio57 @ 12/4/2005, 01:19)
Ciao a tutti
smile.gif

Come volevasi dimostrare, semplicemente su ebay c'è un distributore americano che ha disponibili 100 pannelli Sharp da 167 Watt. Vende il blocco da dieci pari a 1.670 watt a 4728 euro, 2,8 euro a watt!!!

LINK

Vale la pena impiantare una fabbrica, quando oltreoceano questo rivenditore li pagherà molto, molto meno?

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Ciao su ebay.it ho notato questo venditore tedesco n° oggetto 7537609322
410 Watt, EUR 470,00 poco più di un euro a watt....regolatore di carica incluso
non male direi...

QUOTE (Murphi @ 21/8/2005, 14:42)
QUOTE (Furio57 @ 12/4/2005, 01:19)
Ciao a tutti
smile.gif

Come volevasi dimostrare, semplicemente su ebay c'è un distributore americano che ha disponibili 100 pannelli Sharp da 167 Watt. Vende il blocco da dieci pari a 1.670 watt a 4728 euro, 2,8 euro a watt!!!

LINK

Vale la pena impiantare una fabbrica, quando oltreoceano questo rivenditore li pagherà molto, molto meno?

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

non male direi...​

Magari!
Sono due pannelli da 41Watt di potenza che danno 410 Whd (wattora al giorno).
cry.gif

CITAZIONE (paolo1961 @ 21/8/2005, 21:06)
CITAZIONE (Murphi @ 21/8/2005, 14:42)
CITAZIONE (Furio57 @ 12/4/2005, 01:19)
Ciao a tutti
smile.gif

LINK

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

non male direi...​

Magari!
Sono due pannelli da 41Watt di potenza che danno 410 Whd (wattora al giorno).
cry.gif

hai ragione...
wacko.gif

Se vi puo interessare posso darvi i Kyocera a....€ al watt. solo fino a ...... ed esaurimento scorte.

Ciao a tutti
........@tin.it

Edited by Furio57 - 22/8/2005, 15:26

sfservice,
forse non hai ancora colto la differenza tra un forum e un negozio di e-commerce.

Se fai un'offerta valorizzandola, devi precisare se "IVA compresa" o "esclusa IVA"

Chissa' se il responsabile del forum se la sente di lasciare questi messaggi, non essendo questo un posto dove si commercia!

Ciao
Mario

tutti hanno messo i prezzi senza specifica IVA
comunque ti dico che quelli messi da fede29 ed altri sono senza iva e quindi pure i miei.

poi in tutte le aziende i prezzi si intendono iva esclusa e siccome ti stai rivoglendo a queste e ovvio che sia cosi.

fatti non chiacchere, io concretizzo alcune cose che si cercano su questo forum se poi tutto viene preso come pubblicità sono punti di vista, io sono abituato a definire costi, paramentri,caratteristiche e fattibilità di tutto quello che dico non parlo mai senza avere questi elementi in mano perche sarebbe fiato sprecato.

alla prossima.

sfservice
CITAZIONE
poi in tutte le aziende i prezzi si intendono iva esclusa e siccome ti stai rivoglendo a queste e ovvio che sia cosi.​

?????? il forum si rivolge alle aziende ?????? Non e' che per caso stai sbagliando qualcosa?
Se un sito si occupa di vendite, deve rispettare le leggi italiane, ma questo sito e' un forum, non so piu' come dirtelo.

Ciao
Mario

CITAZIONE (fede29 @ 8/1/2005, 10:22)
Scusate, non so che quantità a voi servano, ma i miei fornitori per circa 10 pannelli mi fanno questi prezzi :
- Kyocera KC-167 3,15 Euro/W (poli)
- Sharp 165 W - 3,25 Euro/W (poli)
- Atersa 75W - 3,35 Euro/W (monocristallino)

Sono mesi ormai che faccio ricerche di mercato sul prezzo dei pannelli FV (su INTERNET e contattando telefonicamente rivenditori e importatori), ma non ho mai trovato i prezzi che riporti tu (devo dire molto interessanti).

Per ora ho trovato:

- Kyocera KC125-1 a 4,48Euro/Wp (poli)
- Sharp 165 W - a 4,50 Euro/Wp (poli).

Forse i prezzi sono saliti in modo artificiale (contro-mercato, intendo), visto che si prevede un incremento della richiesta (vedi conto energia)
dry.gif
?

Che ne pensi?

Tommy/Cesagaia

CITAZIONE (cesagaia @ 15/9/2005, 13:35)
CITAZIONE (fede29 @ 8/1/2005, 10:22)
Scusate, non so che quantità a voi servano, ma i miei fornitori per circa 10 pannelli mi fanno questi prezzi :
- Kyocera KC-167 3,15 Euro/W (poli)
- Sharp 165 W - 3,25 Euro/W (poli)
- Atersa 75W - 3,35 Euro/W (monocristallino)

Sono mesi ormai che faccio ricerche di mercato sul prezzo dei pannelli FV (su INTERNET e contattando telefonicamente rivenditori e importatori), ma non ho mai trovato i prezzi che riporti tu (devo dire molto interessanti).

Per ora ho trovato:

- Kyocera KC125-1 a 4,48Euro/Wp (poli)
- Sharp 165 W - a 4,50 Euro/Wp (poli).

Forse i prezzi sono saliti in modo artificiale (contro-mercato, intendo), visto che si prevede un incremento della richiesta (vedi conto energia)
dry.gif
?

Che ne pensi?

Tommy/Cesagaia

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Cesagaia bentrovato! Beh i tuoi prezzi sono al pubblico, quelli di Fede29 sono per i rivenditori/installatori. Tutto qua.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom