Pannelli fotovoltaico per ventola 12 v, quale?

Vipsolar fotovoltaico

diegodi

Utente
Iscritto dal
18 Settembre 2007
Volevo posizionare sopra all'inverter, sotto la tettoia, una ventola (tipo quel da raffreddamento dell'alimentatore da pc) che funzioni quando c'è sole che picchia.

Volevo alimentare tale ventola 12 volt con un pannellino solare.

Chiaro che non deve funzionare tutto il giorno non è necessario però quando picchia il sole sarebbe molto meglio.

Di che pannello ho bisogno?

tipo:
Kit solare fotovoltaico 2,5 W 12V + regolatore 40watt

o meglio 5 W o più?

l'inverter che mi hanno montato ha un dissipatore passivo da paura non so se gli altri sono così :spettacolo::)

Si anche il mio, tutto passivo posteriore, ma perchè non aiutarlo con ventolina:-)

Di che pannello ho bisogno?

Un pannello tipo questo potrebbe andar bene...

PANNELLO SOLARE FOTOVOLTAICO 5W LED GIARDINO CASA LUCE su eBay.it Generatori di Corrente, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica

Siccome ha una Vmpp di 17V e una Voc di 21V, io ci alimenterei la ventola direttamente con una resistenza da 33 ohm, capace di dissipare almeno 2W; in questo modo eviti di usare un regolatore di tensione.
Il pannellino è da 5W, quindi se vorrai aggiungere una seconda ventola, potrai farlo tranquillamente, dal momento che ciascuna assorbe circa 1,6W.
Saluti

grazie!

grazie!

che ventola mi consigli di collegargli e come? la resistenza, quale esattamente e dove esattamente và montata?

diego ho messo le foto del mio pannello nella thread aperto da te dove metti le foto del tuo :)

La foto dovrebbe spiegare tutto....
Il filo rosso è il positivo del pannello fotovoltaico (nel mio caso genera 17,5Vmpp) e va collegato direttamente al positivo della ventola.
Il filo nero è il negativo dello stesso pannello e va collegato su un capo della resistenza da 33 ohm 5W. L'altro capo della resistenza va collegato al negativo della ventola.
La ventola puoi recuperarla da un vecchio alimentatore per PC.
Saluti

Allegati

• DSC00598.jpg
    DSC00598.jpg
    515.4 KB · Visualizzazioni: 0
Non poteva esserci spiegazione migliore!

Come li hai saldati? ma dei connettori già pronti non esistono? tipo plug and play?

La ventola è esattamente uguale!

Per quante ore al giorno gira? solo con sole pieno o anche semplice luce?

Per quante ore al giorno gira? solo con sole pieno o anche semplice luce?

Potrebbe girare anche per 16 ore al giorno... Queste ventole hanno elevata affidabilità.
Il funzionamento con semplice luce, è garantito solo da un pannello più potente del dovuto. Comunque un pannello da 5W fa al tuo caso....
Saluti

Anch'io volevo mettere una ventola per il raffreddamento del mio inverter.
Come avevi pensato di montarla?

Pensavo di fissarla sotto la tettoia di protezione praticamente sopra l'inverter, sopra al dissipatore di circa 20-30 cm.

Alla fine avrei penso più al turbo-kit della fiamma

Si, potrebbe andare.... Magari resterebbe ferma quando l'irraggiamento non è ottimale, ma in questo caso anche l'inverter scalda meno....
Perché vuoi spendere quasi 50 euro, invece che rimediare una o due ventole da PC a costo nullo? Almeno potresti provare se sono sufficienti, in caso contrario potresti ripiegare sul sistema della fiamma...
Saluti

Si vero anche questo ma me lo prepari tu il kit e te lo pago?:-)

Non ho manualità e componenti per fare e saldare!

non ho manualità e componenti per fare e saldare!

:spettacolo:! Dai Diegodì, non è necessario saldare per forza! Procurati una o due ventoline (se non le hai già). Vai in un negozio di componentistica e compri una resistenza da 33 ohm 5W a meno di 50 centesimi.
Per evitare di saldare puoi attorcigliare i fili sulla resistenza e sui fili del pannello direttamente e poi isoli tutto con nastro isolante.
Per qualsiasi problema noi siamo qui....lo sai benissimo!
Ciao

ci proverò:-)

una ventolina da esterno esiste?

Ho comprato il pannello ma da 10 Watt per metterne magari 4.

Modulo Fotovoltaico:

- Potenza massima: 10W;
- Tensione alla massima potenza: 18,92V;
- Corrente alla massima potenza: 0,30A;
- Tensione a circuito aperto: 23,60V;
- Corrente di corto circuito: 0,53A;
- Dimensioni: 387x292x35 mm.
- Peso: 1,9 Kg

Che resistenza compro?

ebay....

ebay....

ebay...poco più di 20 euro...

che resistenza devo comprare? come collego più ventole?

aiutiniiiiiiiiii:-)

scusatemi ma il motivo di tutto questo lavoro???è una maggiore resa dell'inverter oppure un prolungamento della sua vita lavorativa? grazie

Entrambe! assolutamente entrambe!
Lavorando a temperature più basse pannelli e inverter rendono di più è noto da tempo.

In più sicuramente lavorando a temperature inferiori tutto teoricamente dovrebbe durare di più.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom