pannelli fv "usati"

sonny63

Member
Salve a tutti. Premetto che non sono molto esperto in materia e quindi.........chiedo lumi.
Ho recuperato dei pannelli fotovoltaici (completi di batterie e apparecchiatura di controllo ricarica ) da alcuni lampioni fotovoltaici dismessi: come faccio a sapere se sono ancora in grado di "dare" qualcosa ?
Ho a disposizione un tester digitale e vorrei sapere cosa e come devo fare delle misurazioni ( volt, amperaggio....)
Grazie

Metti il tester su 10 Ampere , copri il pannello , inserisci i puntali nei due 'fili' del pannello , scopri e guardi che corrente danno , ricopri il pannello e stacchi i puntali , poi lo metti in tensione e guardi il voltaggio... se c'e' un cartellino verifichi i due dati....

Metti il tester su 10 Ampere , copri il pannello , inserisci i puntali nei due 'fili' del pannello , scopri e guardi che corrente danno , ricopri il pannello e stacchi i puntali , poi lo metti in tensione e guardi il voltaggio... se c'e' un cartellino verifichi i due dati....

Per la voltmetrica non ci sono problemi, con il tester in parallelo campioni una buona lettura, ma per l'amperometrica non credo proprio, a parte il fatto che mettere il tester in funzione di amperometro e metterlo direttamente in parallelo ad un generatore è da evitare come la peste, data la bassissima impedenza dello stadio di ingresso del tester stesso in questa modalità, metteresti in corto il pannello.

Per ottenere una lettura amperometrica devi usare una resistenza nota, illuminare il pannello artificialmente con una luce potente, in modo che raggiunga la massima resa, colleghi l'amperometro in serie, ed ottieni l'amperometrica, la moltiplichi per la tensione nominale, ed ottieni la massima potenza erogabile dal pannello in condizioni ideali.

Di solito i pannelli solari sono concepit per generare alte impedenze di uscita, cioè elevate tensioni ma assorbimenti ridicoli, vanno collegati ad un buon step-down per cercare di alimentarci qualcosa di reale.