Pannelli piccoli?

donblas

New member
Buongiorno a tutti i forumisti,
sto valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico su palazzina in ristrutturazione. Il tetto è a quattro falde, con buona esposizione (no piante, no palazzi) e dato l'orientamento della casa potrei usare due falde (sud-est, sud-ovest). Zona climatica E.
Per massimizzare la produzione vorrei sfruttare la massimo entrambe le falde al sole, ma essendo di forma molto angolata usando i pannelli di dimensioni standard (1,7 x 1,1) che mi stanno proponendo rimane un sacco di spazio vuoto.
L'ideale sarebbe usare pannelli piu' piccoli, ma quelli ho trovato in autonomia cercando online mi hanno lasciato un poco perplesso, sembravano pannelli per usi specifici (giardino, balcone, etc) e non per un impianto domestico serio.
Sul forum c'è qualcuno con esperienza di pannelli piccoli che voglia condividere la sua opinione/esperienza?

Grazie in anticipo!

sto valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico su palazzina in ristrutturazione. Il tetto è a quattro falde, con buona esposizione (no piante, no palazzi) e dato l'orientamento della casa potrei usare due falde (sud-est, sud-ovest). Zona climatica E.
Per massimizzare la produzione vorrei sfruttare la massimo entrambe le falde al sole, ma essendo di forma molto angolata usando i pannelli di dimensioni standard (1,7 x 1,1) che mi stanno proponendo rimane un sacco di spazio vuoto.
L'ideale sarebbe usare pannelli piu' piccoli, ma quelli ho trovato in autonomia cercando online mi hanno lasciato un poco perplesso, sembravano pannelli per usi specifici (giardino, balcone, etc) e non per un impianto domestico serio.
Sul forum c'è qualcuno con esperienza di pannelli piccoli che voglia condividere la sua opinione/esperienza?

Grazie in anticipo!

ciao, anche io avevo un problema simile. mi ha dato una grossa mano il prendere bene le misure e fare un disegno su cad provando varie posizioni dei pannelli.
più che altro comunque le differenze sono in lunghezza. per dire, dei 550w solitamente sono sui 2200mm di altezza. dei 420 magari girano sui 1700

Quattro falde probabilmente cosi..........................

La massima occupazione si ottiene cosi e con le misure giuste............................. almeno 2 lati vengono sfruttati al max,

Schermata del 2024-05-02 07-20-34.png

Generalmente parlando, i moduli più piccoli sono più si adattano a superfici complesse, ma ottimizzare il layout resta la priorità cercando di usare formati standard (con costi standard...)

Volendo trovi qualcosa anche di dimensioni 1685*1002*35mm.

Eviterei i mini formati quadrati/triangolari, ma per pura informazione/curiosità esistono.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   modulo-fotovoltaico-monoperc-100w-triangolare.jpg  Visite: 0  Dimensione: 158.8 KB  ID: 2278146

Ultima modifica:
Indietro