Pannelli Scheuten solar

kankudai68

New member
Qualcuno conosce questi pannelli ?
In particolare mi è stata proposta una configurazione con il modello Multisol 180 P6 per un impianto da 2.9 kw circa.
Il fornitore mio ha detto che sono pannelli di produzione tedesca.
Grazie
 
sono ottimi prodotti di una società specializzata nel BIPV, di ottima qualita'.

Made in germany.
se il prezzo e' giusto sono un'ottima scelta.

saluti,
Andrea
 
Alla fine li ho installati 14 pannelli da 200 watt con inverter SMA 2500.
Alla fine dell'anno solare, cioe' circa fra un mese, dovrei chiudere con 3100 kw.
Produzione di picco sui 16 kw
In questi giorni di sole sono sui 13 kw

Credo che sia un buon risultato considerato che sono sulla collina di Torino e, purtroppo, ho un grosso albero che mi ombreggia durante le prime ore del giorno, specie da aprile in poi.
Considera anche il fatto che questo inverno da noi è stato uno stillicidio di nevicate, almeno 15/20 con relativa copertura dei pannelli.

L'unica cosa che mi crea qualche dubbio, ma non sono un esperto, è il fatto che i pannelli sono installati su una unica stringa.... ma qui ci vorrebbe un esperto della materia

Altra cosa, che ti segnalo, che potrebbe darti indicazione sulla serietà del produttore; a settembre, dopo sei mesi di vita circa, mi sono stati cambiati tutti i pannelli, ovviamente senza costi, in quanto sheuten aveva verificato una potenziale qualità inferiore a quanto dichiarato nella partita di pannelli della quale facevano parte i miei.

Ciao

Luca
 
e con i numeri di matricola dei moduli, cosa hanno fatto col gse? comunicazione di variazione, come l hanno giustificata?
 
Indietro
Top