Pannelli sharp

• Autore discussione Autore discussione bei
  • Data d'inizio Data d'inizio

bei

Member
Se posso vorrei confrontare la resa dei miei pannelli sharp con altri simili se qualche volenteroso mi vorrà aiutare.
Il mio impianto è da 3150 W/p di pannelli minocristallini sharp ed iverter fronius IG 30

Alcuni miei dati rilevati:
1) errore tra energia segnata da inverter e energia contabilizzata da contatore enel +- 7,2 %

2) Energia istantanea rilevata su inverter lato alternata con tempertatura esterna circa 29° 2270 W che detratti il 7,2% di errore sono 2110 W

3) Energia normalizzata ad 1 kW/p di pannelli 720 W (inverter) 670 W (depurata da errore)

4) Portando temperatura pannelli a canonici 25° o meno (innaffiatura pannelli) ottengo 2780 W (inverter) e 2580 W (depurata da errore)

5) Energia normalizzata ad 1 kW/p di pannelli 882 W (inverter) e 819 W (depurata da errore)

6) Differenza per effetto temperatura 22,50 %

7) se ipotizziamo una perdita di efficienza del 0,40 % ogni grado in più la temperatura dei pannelli dovrebbe essere stata 22,50 : 0,40 + 25 = 81,25° oppure 22,5 : 0,5 + 25 = 70°

8) Direi che 70 - 80° sono possibili e direi verosimili per l'ora, l' insolazione e la temperatura

C'è qualcun altro che ha simili misure dirette sul campo mi interessa soprattutto il dato di produzione max rapportato ad 1 kW/p con valori di temperatura estivi.

CITAZIONE (econtek @ 17/7/2007, 14:55)
ma come le misuri le temeperature..???​

E' una semplice deduzione facendo il calcolo inverso della perdita di produzione.

Se un impianto perde lo 0,4 - 0,5 % per il fattore temperatura di ogni grado oltre i canonici 25° se so la produzione posso con calcolo inverso stimare la temperatura teorica oppure no ?

ripropongo all'attenzione il post nella speranza di interessare qualcuno e ricevere confronti anche se temo non freghi un c.......o a nessuno.

Provo adarti un pò di dati sul mio impianto. Anche io ho pannelli monocristallino sharp da 185 watt. (16 pannelli per un totale di 2,96 kw).

1) errore tra energia segnata da inverter e energia contabilizzata da contatore enel +- 0,5 % (5 kw persi dal contatore enel ogni 1000 segnati dall'inverter sunny boy 3000).

2) Energia istantanea rilevata su inverter lato alternata con tempertatura esterna circa 32° 2250 W nell'ora di punta (circa le 13,30).

3) Energia normalizzata ad 1 kW/p di pannelli 760 W (inverter)

Non ho provato ad innaffiare i pannelli ma devo dire che a Luglio ha fatto delle giornate molto luminose e ventose, con il vento che sfreddava i pannelli e li portava a picchi di 950 w per kw installato.

ciao a tutti ho anch'io un imoianto con sharp monoc da 185 watt 264 pannelli ,inverter sunny boy n 8 picco max raggiunto 40kwp,quindi se li innaffio dovrei produrre molto di piu'??? e le impurita' dell'acqua ,il calcare???be forse li danneggiano!! o no ,che mi dite??ciao a presto

nelle giornate piu' calde 40 gr di temp esterna ho notato una produzione di 260 kw/h contro i 300 kw/h con temperatura di 32 gradi ma ventilata!!!

Scusate, vorrei fare una domanda:
Secondo voi cosa rappresenta l'immagine allegata?
Sembra uno scherzo, ma è una cosa seria e attinente al discorso.

saluti

Attached Image
[td]
Attached Image
[/td]​

Che a mezzogiorno hai annaffiato i pannelli?
Che a mezzogiorno ha soffiato la tramontana, bella fresca fresca?
Che a mezzogiorno sul sole vi è stata una tremenda esplosione solare che ha fatto alzare i picchi di irraggiamento?

se a mezzogiorno avesse innaffiato i pannelli o ci fosse stato vento avremmo visto (credo) un picco verso l'alto, seguito da una discesa dovuta al successivo riscaldamento..

più facile sia stata una nuvoletta di passaggio...
a dire la verità mi sa più da consumo di EE di qcs...che so..il climatizz di un ufficio...

Azzo in 1 ora 1000 w di potenza in più, se non è un picco!!!

Però potrebbe essere l'ombra del camino o delle antenne satellite e tv che dalle 11 alle 12 ha oscurato parte dei moduli.

...dicevo solo che i picchi sono i una posizione un pò "strana" per essere causati dall'"innaffiamento" o dal vento...

anche l'ipotesi antenna non è male...e se fosse stata una scagazzz di qualche dolcissimo passerotto?

Oppure uno sciame di cavallete che è atterrato sui pannelli, ove vista l'elevata temperatura si sono caramellate?
Oppure uno stormo di colombe, che sempre per l'elevata temperatura, hanno nutrito carest per qualche settimana.
Oppure i diodi di protezione che sono saltati per la sovraproduzione.
Oppure l'inverter che si riposava per la pausa pranzo.

Dacci la risposta, carest, siamo 100 contro 1, vediamo chi si pappa il gruzzolo.

Ciao a tutti
vi faccio stare ancora un pò in pensiero.... concentratevi un pò sulla data.

a dopo

saluti
carest

Esatto, azzo, non avevo cercato per data.
Eclisse totale di sole 29/03/06..... :-)

Quasi esatto: eclissi PARZIALE di sole (fosse stata totale, la potenza si sarebbe praticamente azzerata).

Questo grafico viene dal sito dell'ITIS Berenini di Fidenza (Parma).
Il 29 marzo 2006 è stato un giorno completamente sereno e in coincidenza con l'eclissi parziale è saltato fuori questo grafico secondo me molto bello.

Il motivo per cui ho messo questa immagine è che si vede bene il picco che si è creato alle ore 13 dovuto al leggero raffreddamento dei moduli causato dall'eclisse.
Ne ho molti altri in cui si notano le differenze tra giornate calde e meno calde; improvvisi temporali e picchi dovuti alle correnti di aria fredda prima di un annuvolamento e successivi picchi al ritorno del sereno con i pannelli freddi; se a qualcuno interessano ditelo: potrei aprire una nuova discussione.

X MrDish:
Il "gruzzolo" se l'è beccato Valerio 78.
:shifty:

saluti

Indietro