Pannelli solari "SOLCRAFTE"

Bruno 65

New member
Avete intenzione di acquistare un collettore Solcrafte? vi racconto prima la mia storia..


nell'agosto 2015 ho acquistato due pannelli solari con garanzia quinquennale prodotti dalla ditta sopracitata e commercializzata in italia dalla ditta Pleion, per un importo totale di circa 2200 euro, per i quali abbiamo richiesto regolare fattura (indispensabile per la pratica da inviare all'Enea per l'ottenimento dello sgravio fiscale ).
già dal momento della prima installazione abbiamo riscontrato una perdita in uno dei due, "riparata" dall'assistenza, che ci ha detto di non poter sostituire l'intero pannello ma solamente la parte difettosa, nonostante il difetto fosse di fabbrica. La scorsa estate, trascorsi quindi 3 anni dall'acquisto, lo stesso problema si è ripresentato in ENTRAMBI i collettori, ma questa volta l'assistenza ci ha detto di non poter intervenire perché secondo loro, nel caso di acquisto con fattura, la garanzia quinquennale si riduce ad anni 2, cosa che al momento dell'acquisto non ci è stata comunicata da nessuno (compreso il rivenditore, la ditta "Nobili srl" di Genova).










Qualcuno ha riscontrato simili problematiche?
 
solcrafte

solcrafte

Buongiorno, ha me è già la seconda volta che inizia a perdere in circa 1 anno e 1/2 di utilizzo, la prima durante l'inverno, la secondo durante questa estate.
 
anche il mio perde, un tappo dei tuboni che lo compongono è in parte saltato creando una perdita e da allora l'ho disconnesso.
Se le vs perdite erano causate dallo stesso motivo, siete riusciti a risolvere?
 
eppure sul web questi giudizi negativi non vengono riscontrati...forse gli amici qui sopra dovrebbero manifestarli su amazon,trustpilot,etc...
 
Pleon Rgo da 110 lt da 2 anni, nessun problema di perdite. Ma li sconsiglio perchè hammo dispersione eccessiva. D'estate alle 22, l'acqua è ad un T troppo bassa e si accende la caldaia. in questi giorni che il clima è cambiato il pannello non produce acs.
 
Ciao, dipende quanta acqua hai prelevato prima... con u n 110 litri ti fai 2 docce.... se prima hai lavato i piatti neanche.... in quanti siete in casa??
 
Ma è installato a sud almeno?? 9 litri al minuto vuol dire che lo scarichi in 12 minuti.....

Quanto tempo stai sotto la doccia?? Hai installato la valvola miscelatrice?? Le tubazioni sono coibentate??
 
sud pieno sole dalle 13 (d'estate), userò il 40% di acs ed il 60% di acqua fredda nel miscelare la doccia e quando mi insapono chiudo il flusso :) si miscelatrice 5 vie si tubi coibentati. doccia io 5 min. moglie il doppio
 
Ultima modifica:
Ciao mi intrometto nel discorso, credo che la pleion abbia modificato alcuni componenti riducendo le perdite, mi è stato proposto, tra i vari preventivi, il pleion ego prime che pensavo essere solcrafte.
sono, secondo me, una soluzione semplice ma potrebbe essere migliorata. il fatto che non abbiano scambi multipli e che il rimescolamento sia molto limitato sono vantaggi, il ristagno di acqua è minimo essendo tuboni e la stratificazione dovrebbe anche funzionare. La cassa dispone di soli 3 cm di isolante. Essendo un rettangolo si potrebbe incollare xps da 5 cm e migliorerebbe già tanto. Inoltre, se accessibile, la notte si potrebbe coprire con una lastra coibentata. Volendolo installare sul tetto, pensavo a costruire una tapparella elettrica coibentata così da azionarla da remoto e riducendo le dispersioni termiche.
 
Ciao, io tornassi indietro, opterei per altra soluzione, conti fatti me lo ripago in 20anni. Disperde verso la lastra, ho coibentato con xps da 3 cm, fondo e lati ... ma non è cambiato nulla, o poco.
 
Immaginavo disperdesse attraverso la lastra, effettivamente e’ un limite funzionale del collettore, penso che i risultati migliori si avrebbero con un uso continuo di acs durante il giorno. Effettivamente usndo acs solo la mattina o la sera non e’ il prodotto ideale.
avevo intenzione di collegarlo all’ingresso dell’acqua fredda del boiler, così che quando si richiede acs essa fluisca dal pannello al boiler, rimanendo parzialmente conservata. Ho letto di utenti che lo hanno trasformato in un circolazione forzata, ma non credo ne valga la pena. Forse l’ideale sarebbe costruire una protezione dell lastra durante basso insolamento.
in inverno con insolamento ridotto e 18 ore senza sole ho calcolato una dispersione, con 5c medi esterni e 60c nell’accumulo di circa 440wh, circa 8000wh, che produrrebbero un’abbassamento di temperatura di 28c. Andando a coprire il vetro Con xps 6cm e coibentndo la struttura come hai gia’ fatto si potrebbe arrivare ad una dispersione di 120wh che equivalgono ad un drop di 9c nelle 18 ore senza sole. Se c’e’ sole ovviamente
 
tu sei preciso coi calcoli, e tieno conto che d'inverno si attiva la resistenza antigelo da 300W ... boh ... lo uso pure io come pre-della caldaia, che se la T è > 45°C la caldaia non si accende, ma ti assicuro anche a luglio con T di 28° di notte dopo le 22 non serve più a nulla.
 
Ultima modifica:
Indietro
Top