pannelli solari solimpeks

wallegri

Member
buongiorno a tutti
mi stanno proponendo 2 pannelli della Solimpeks ( wunder premiun 2510 f )

qualcuno li conosce e sapete se sono validi ?

grazie per le vostre risposte

Ciao.
Rispondo categorico. NO.
I miei (PA25, non conosco il modello che dici te) sono durati 1 anno. Si è formata internamente condensa ed ha corroso tutto. Se vuoi ti mando delle foto.
In più pessimo servizio da parte di Equanet, la ditta che li commercializza in Italia, è più di 1 anno che discuto sulla garanzia dei pannelli, ma ancora non hanno riconosciuto niente, dicendo che prima deve essere la Solimpeks a riconoscere la garanzia a loro.
Sono molto deluso. Peccato

buongiorno a tutti
mi stanno proponendo 2 pannelli della Solimpeks ( wunder premiun 2510 f )

qualcuno li conosce e sapete se sono validi ?

grazie per le vostre risposte

Li usa Maurizio nel suo impianto on-line da 4 anni senza problemi :

Impianti solari termici e fotovoltaici on-line.

Io ho fatto 3 impianti con quei pannelli e vanno molto bene; occorre pero' installarli correttamente e curare che gli accoppiamenti non perdano.. non sono cosi precisi come i pannelli tedeschi e quindi installarli bene e' piu' difficile.

Ciao,
Fabrizio.

Riprendo a distanza di anni il topic per sapere tra tutti quelli che li hanno installati il loro parere

Luma ha avuto problemi sia coi pannelli che con l'assistenza di chi glie li ha venduti

Altri come Maurizio si sono trovati bene, tranne la condensa, problema comune a quasi tutti i piani temo a meno di non avere prodotti ben sigillati

I turchi oramai hanno superato i tedeschi in fatto di produzione di pannelli solari, però per 3-400 euro io continuerei a preferire i crucchi.

Io ho installato due Solimpeks (wunder cls 2510 se non ricordo male) un anno fa' e sono ancora perfetti.
Tra l'altro durante il trasporto si e' distaccata un po' la chiusura ermetica posteriore e devo dire che ancora non l'ho sistemata per pigrizia :yawn: (prima dell'autunno pero' penso proprio di sistemarli). Ho avuto un po' di condensa l'inverno scorso ma sempre smaltita senza problemi.

ciao

Daniel,

Ho il catalogo 2011 di Solimpeks e mi sembra abbiano evoluto tecnologicamente i loro pannelli, le sigle sono cambiate, così come quello che scrivono nelle schede tecniche

I problemi di corrosione che hanno afflitto i pannelli di Luma non dovrebbero più sussistere con sigillature più accorte

Tonino, hai installato i CLS drain immagino? il 2510

Riguardo poi i tedeschi, penso ti riferisca a Junker o Solarhart, cos'hanno secondo te in più dei Solimpeks ed in meno? da quel che ho visto la differenza non è di 300-400€...

Un pannello made in Germany da 2,5 mq si puo' trovare tranquillamente attorno ai 450 euro. Quanto lo paghi un Solimpecks di pari metratura? Su ebay i prezzi mi pare si aggirino attorn oai 300.

@Mauro
Sicuramente non sono i drain, nonostante abbia un sistema a svuotamento, che hanno i tubi del ricevitore a serpentina, i miei sono quelli con normale struttura ad arpa, cio' nonostante si riempiono e si svuotano senza problemi.
Se mi ricordo oggi controllo la targhetta.

ciao

Amici,

Vi allego il catalogo 2010 Solimpeks se vi interessasse

A Daniel chiedo se ne hai mai visti e/o installati di Solimpeks e quali differenza ha notato con pannelli tedeschi e di quale marca, l'unico prezzo che ho visto del Solimpeks è di Ecorete (400€ il 2,5 mq), ma la siglia è PAxx forse si riferisce ad un modello non più in produzione, dalle foto non sembra un DRAIN, mah...

Riguardo le prestazioni, da quel che ho letto sule schede tecniche, i Solimpeks sembrano molto prestazionali (coefficiente di assorbimento ed isolamento)

A Tonino,

se anche i non drain si svuotano, quali sono le differenze coi drain? forse quest'ultimi danno maggiori garanzie di svuotamento o sono più rapidi nel riepmpirsi/svuotarsi?

O forse ancora danno meno problemi legati alla formazione vapore, shock meccanici per sovrapressioni durante il riempimento?

scusa la quantità di domande, sono solo supposizioni

Allegati

se anche i non drain si svuotano, quali sono le differenze coi drain? forse quest'ultimi danno maggiori garanzie di svuotamento o sono più rapidi nel riepmpirsi/svuotarsi?

O forse ancora danno meno problemi legati alla formazione vapore, shock meccanici per sovrapressioni durante il riempimento?
Non so' dirti esattamente, la configurazione a serpentina dovrebbe dare un riempimento piu' veloce immagino. C'e' anche il sito dove puoi vedere qualcosa, ma credo siano le stesse informazioni del catalogo. Solimpeks | Flat Collectors

Per le prestazioni se vai sul sito nella sezione certificati trovi anche la certificazione di alcuni modelli, in termini di rendimento effettivo. Non sono modelli al top come prestazioni ma di livello accettabile.

ciao

Per le prestazioni se vai sul sito nella sezione certificati trovi anche la certificazione di alcuni modelli, in termini di rendimento effettivo. Non sono modelli al top come prestazioni ma di livello accettabile

senza sforare troppo il budget, quali pannelli hanno prestazioni maggiori? Solarhart?

Per le prestazioni visita il sito SPF: Home, qui trovi molti test fatti da un'ente terzo, che però ovviamente non misura la qualità costruttiva.

Tornando ai Solimpecks, no, non li ho mai montati, e come caratteristiche costruttive non hanno nulla da invidiare ai tedeschi, tuttavia, visto che la differenza su strada non è moltissima, ritengo sia meglio comprare un pannello tedesco di un marchio minore piuttosto che in prodotto turco.....punti di vista, principalmente. Ma sono anche un'idraulico, mi è capitato di cambiare pannelli turchi (marca anonima) perchè si erano ossidati dopo poco e non producevano niente.
Riguardo ai prezzi Solimpecks, io comunque ho trovato questo in giro di listino:

http://wiki.mypower.cz/_media/slovnik:slovnik:fotovoltaicky-panel:price_list_2011-1st_qrt.pdf

nessuna chiusura come avrai ben capito leggendo, Temerario

Se conosci alternative italiane a prezzi simili, di prodotti dalle prestazioni misurate e certificate da enti terzi come per Solimpeks, rendici partecipe

Anche a Daniel chiedo qualche nome di pannello tedesco a prezzi simili , per ora so che per i Rotex mi hanno chiesto 1000 € a pannello e non sono nemmeno selettivi

Sul listino postato da Daniel i Solimpeks drain vengono 210€ a pannello, prezzo molto buono

Riguardo ai prezzi Solimpecks, io comunque ho trovato questo in giro di listino:

http://wiki.mypower.cz/_media/slovnik:slovnik:fotovoltaicky-panel:price_list_2011-1st_qrt.pdf
Prezzi favolosi, ma dove comprarli ? Mi sembra vengano da un sito sloveno.
Pero' nel catalogo compare l'indicazione del sito Solimpeks, possibile che si possano comprare direttamente dal costruttore a quei prezzi, ma il costo di trasporto rischia di far raddoppiare il costo.
Il problema sono i distributori italiani, come detto l'anno scorso c'era un distributore a Milano che li vendeva su eBay a 250, quest'anno a 440, forse hanno un ricarico un po' altino...

@Mauro1980
I rotex sono selettivi, puoi starne certo. Per selettivi si intende che la superficie dell'assorbitore assorbe nella banda elettromagnetica dello spettro solare ma non irradia in quella termica intorno alle temperature tipiche raggiunte dai pannelli termici. Di regola questo avviene con un rivestimento in Tinox (biossido di titanio).

ciao

So Tonino il significato di pannello selettivo, ma a leggere i cataloghi non si trova niente riguardo questa proprietà

Rotex

http://it.rotex-heating.com/fileadmin/prospekte/it/Informazioni_varie/Prospetti_Rotex/rotexSOLARISit.pdf

parla solo di pannello altamente selettivo, senza dare numeri riguardo l'irraggiamento e soprattutto nessun riferimento al biossido di Titanio, mentre sia Solimpeks che Solahart lo specificano

in più per un Rotex, ripeto, mi hanno chiesto 1000 € per 2 mq di pannello, bisogna vedere dove si trovano i Solimpeks ai prezzi linkati da Daniel, ma temo siano prezzi solo per gli installatori

Ultima modifica:
nessuna chiusura come avrai ben capito leggendo, Temerario

Se conosci alternative italiane a prezzi simili, di prodotti dalle prestazioni misurate e certificate da enti terzi come per Solimpeks, rendici partecipe.......

Posso solo dirti che ho acquistato il mio c.n. prodotto in Italia (Puglia) da una azienda che ho conosciuto sul sito di Assolterm e che aveva un referente nella mia zona che ha fatto qualche esposizione. Sono ipersoddisfatto del mio acquisto!

Indietro