Ciao, quando sei arrivato a casa erano le 14,00 se nella caldaia è stata inserita troppa legna ti ha caricato al massimo il puffer 88° la caldaia è andata in sovratemperatura e la ventola si è fermata ma appunto le braci qualcosa scaldano ancora, poi i pannelli sono aumentati della solita temperatura perchè trovandosi il puffer carico la pompa di circolazione non è partita e sempre che ci fosse il sole a innalzato la temperatura dei pannelli, non mi sembra nulla di strano, comunque nel puffer 88° ci stanno e nei pannelli con le glicole puoi arrivare anche fino a 140° senza che salti nulla.
Devi prenderti comunque il libretto di istruzioni della centralina solare e studiartelo per bene dato che hanno una quantità di regolazioni possibili modalità di raffreddamento di notte, comunque oltre una certa temperatura i pannelli non riescono ad aumentare la termperatura nel puffer io in estate ho quasi sempre il puffer al massimo e i 5 pannelli solari salgono di temperatura ma non apportano maggiore calore allo stesso, nel caso in cui vado via di casa per parecchi giorni per sicurezza raffreddo il puffer facendo circolare di notte, ma la centralina volendo questo servizio te lo fà in automatico basta impostarlo.
Quando sono a casa in estate ogni tanto controllo solo per sicurezza e non ho mai avuto problemi i miei pannelli sono a sud però sono inclinati a 45° per sfruttare + l'irraggiamento invernale che non quello estivo.