• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

pannelli su pergola

• Autore discussione Autore discussione luio
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

luio

Utente
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
salve a tutti ,
dovrei costruire una pergola sufficientemente robusta da sopportare il peso di pannelli FV.
ma il problema sarebbe la pendenza, che rispetto ai pannelli sarebbe trasversale , niente di clamoroso, sarebbero 7 gradi.
secondo voi si puo fare?
leggo che questo tipo di installazione non si dovrebbe fare, ma considerata la pendenza esigua......cosa ne pensate?
grazie mille

Io l'ho fatta: una pergola di circa 8x6 metri, sono riuscito a metterci 28 moduli da 410Wp (11480 kWp in totale). Pergola in ferro zincato, 6 pilastri quadri da 120mm, 3 travi quadri da 100mm, e 11 travetti da 80x30mm. Sopra i travetti ho usato i profili bassi della wurth per il montaggio dei moduli. La pergola da un lato è alta 3m dall'altro 2,45 quindi ha una pendenza verso sud di 6 gradi. Ha già subito venti tra i 100 ed i 150 km/h e si è dimostrata fino ad ora molto stabile. E`ancorata al terreno con 6 plinti in calcestruzzo armato di 80x80x80cm: un peso quindi decisamente importante.

La pendenza non è molta, rispetto ai "nostri tetti" di 16-17 gradi perdi circa il 7% e rispetto all'ottimo di 33-37 gradi ancora perdi quasi il 12% di produzione annua, ma ha un importanza relativa: senza pergola non avrei potuto realizzare questa sezione d'impianto e quindi avrei perso il 100% :-). Di fatto risulta come se fosse ottimizzata per il periodo dell'anno con le giornate più lunghe in cui con il sole alto prende bene il sole durante tutto l'arco della giornata, e quindi va peggio nella stagione invernale.

Allora non sarà più una pergola in senso stretto.
Diciamo che sulla pergola è come se fosse un tetto piano su cui andrai ad appoggiare una struttura che ti offre quella inclinazione.
Non ho visto il disegno del tuo progetto, ma poiché a questo punto i pannelli sono inclinati, devono essere distanziati per non farsi ombra l'uno con l'altro, e con 25-30 gradi, la distanza inizia ad essere importante.
In breve, a parità di superficie della pergola, se da una parte guadagni un po' di produzione con una migliore inclinazione, ne perdi molta di più perché su quella superficie potrai installare meno pannelli, quindi l'efficienza complessiva sarà più bassa, e visto che la struttura aggiuntiva probabilmente avrà un costo, avrai speso anche di più.

Valuta bene i pro ed i contro di ogni soluzione: in genere la scelta migliore è massimizzare la produzione con la minima spesa, che spesso coincide con la soluzione tecnica più semplice.

leggo che questo tipo di installazione non si dovrebbe fare, ma considerata la pendenza esigua......cosa ne pensate?
grazie mille

Dipende da diversi fattori, posizione geografica e ambito comunale

Nella mia zona se hai una dipendenza con passo carrabile puoi realizzare una struttura in legno con superficie massima di 44Mq da usare come parcheggio auto,il tutto senza pratiche burocratiche, con pendenza 17% e sopra fotovoltaico
Lo spazio naturale di montaggio pannelli è abbastanza per essere considerata pergola insieme al fatto che non puoi faci un pavimento in CLS

La mia è quasi orizzontale e da PvGis ho una perdita di circa 2000 Kwh anno su 6,6 installati

Se metti pannelli inclinati vai a perdere almeno 2 file su 5 possibili di pannelli con una perdita che potrebbe essere anche il 30%

Per il resto se arriva un uragano vero non si salva nessuno, porta via il tetto completo, e allora so guai piu grossi assai e la posizione orizzontale è la piu sicura per il vento in quanto offre meno superficie di impatto

La struttura dovrebbe tenere tranquillamente 400Kg Mq, se i calcoli sono fatti bene, il "peso neve" viene calcolato in base alle zone di residenza e qui varia a0 a 200Kg Mq
Il pannello ha un peso di circa 15 Kg Mq
Gia collaudata con 4 anni di "tenda rigida" installata, nessun problema noto
La pendenza è comunque Sud/Est

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom