A
albemar
Guest
Salve, mi presento mi chiamo Alberto e volevo esporre la mia esperienza. Ho costruito un pannello solare ad aria di 2 mq di superficie con "materiale povero". Si tratta di un pannello di policarbonato e una lastra interna di polionda (un policarbonato plastico). Il tutto messo in una scatola esterna di alluminio e forex, un materiale che viene utilizzato per la cartellonistica stradale e quindi ha buone probabilità di resistere alle varie componenti meteo. La parte debole dell'apparecchiatura è il sistema di convogliamento dell'aria nel locale da riscaldare. Ho usato una ventola da cappa aspirante di cucina che obiettivamente mi pare poco prestante (90 mc/ora). La mia curiosità era di avere una stima dei differenziali termici fra l'esterno e la temperatura che l'aria riusciva a raggiungere. Premetto che dobbiamo considerare che non abbiamo avuto inverno. Le temperature sono state sempre piuttosto miti e il sole ha praticamente sempre brillato. I differenziali ottenuti in effetti hanno sempre raggiunto facilmente i 20°, ma il problema secondo me si pone in estate, quando il pannello è arrivato internamente a 87° (!!) e, per espansione meccanica al calore, l'aria ha confluito verso il bocchettone e da questo entrata in casa. Avevamo gia 40° all'ombra e quindi vi lascio immaginare il resto! C'è qualcuno che potrebbe indicarmi un sistema per cui oltre una certa temperatura una ventola possa girare al contrario e quindi convogliare l'aria calda all'esterno? Premetto che le misurazioni delle temperature hanno grosso modo 2 valori. La prima misura è la temperatura che si raggiunge all'interno del pannello. In pratica è il doppio della temperatura dell'aria che viene elargita dalla ventola. Per es. se abbiamo un soffio d'aria di 30°, all'interno del pannello la temperatura è di 60°. Va da se che forse ci sarebbe da studiare un sistema di portata d'aria che potesse meglio sfruttare queste differenze di temperatura. Comunque sono pronto a dare ogni consiglio derivante da questa esperienza ed accettare dritte che possano portare a migliorie di questo prototipo. Saluti e buon lavoro.