pannello panda

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
ciao a tutti e buone feste
ho preparato il pannello panda e fra un po aquisterò il boiler vi volevo chiedere se secondo voi è impossibile farlo funzionare a circolazione naturale

te lo sconsiglio... meglio mettere una pompa

se proprio non vuoi spendere soldi prendine una da una valatrice rotta...

anche se non e' l'ideale consuma poco e costa 0

no non è per quello anzi hon tutto il materiale smontato da una vecchia caldaia compreso pompa e v. espansione , e che volevo semplificare al massimo il circuito senza centraline e sensori......
ma che problemi avrei con il circuito a circ. naturale?
ciao grazie

CITAZIONE (pavlov @ 28/12/2005, 17:06)
ho preparato il pannello panda e fra un po aquisterò il boiler vi volevo chiedere se secondo voi è impossibile farlo funzionare a circolazione naturale​

fantastico, come da progetto ho hai apportato modifiche, in particolare, hai utilizzato il parabrezza o un vetro solare?
grazie per le risposte. Sto cercando di raccogliere più informazioni possibili prima di iniziare x non rimanere poi a metà!
biggrin.gif

ciao
mauro

no ho utilizzato una finrstra d'alluminio recuperata abbastanza grande (non ho problemi di grandine grossa come palle da tennis)

CITAZIONE (pavlov @ 28/12/2005, 17:06)
ho preparato il pannello panda e fra un po aquisterò il boiler vi volevo chiedere se secondo voi è impossibile farlo funzionare a circolazione naturale​

Ciao pavlov, sai consigliarmi quale boiler comprare per integrarlo con il pannello panda?

Io vorrei collegarlo all'impianto di casa (che è in pressione), ci sono controindicazioni?

Ciao e grazie.

Salve!

:)

CITAZIONE

Ag.Smith lo sconsiglia giustamente.
Da prove effettuate, i cui risultati sono stati immessi su questo forum, il PP non può funzionara a circolazione naturale, essendo la forza motrice dipendente dalla forza di gravità in funzione del coseno(bidimensionale) dell'angolo fra asse (tra osservotore e centro della terra) e asse del tubo in un dato punto. ad esempio se in una curva l'asse ha un cos91° la forza ha una costante negativa (-0,01....) quindi il termovettore si ferma.

CITAZIONE
no non è per quello anzi hon tutto il materiale smontato da una vecchia caldaia compreso pompa e v. espansione , e che volevo semplificare al massimo il circuito senza centraline e sensori......
ma che problemi avrei con il circuito a circ. naturale?
ciao grazie​

Personalmente sconsiglio il sistema pressurizzato. Se si dovesse ripristinare il liquido (perso, evaporato etc.) bisogna sgonfiare la palla immettere il liquido e rimettere tutto in presione.
Consiglio di mettere un contenitore leggermente più in alto del tubo più alto del sistema e degli sfiati manuali.

Per la centralina potresti mettere 2 sensori, uno alla mandata del pannello e uno alla mandata del boiler. se la mandata del pannello è più caldo della mandata del boiler (per quelli verticali consigli l'attacco basso) il differenziale fa partire la pompa. stop.

(in economia: studiare partitori resistivi, amplificatori operazionali, ntc)

Ciao a tutti!

PS: se la Tee di congiunzione tra il circuito ed il contenitore viene messo col centrale verso il basso, proprio come la ' T ' il liquido caldo non fluirà al contenitore, quindi le dispersioni sono minime.

CITAZIONE (sorellaLuna @ 16/1/2007, 15:10)
Personalmente sconsiglio il sistema pressurizzato.​

Ciao sorellaLuna, ma se il PP e il boiler non sono in pressione, come si immette l'acqua calda prodotta dal PP nell'impianto di casa (che è in pressione)?

Ciao e grazie.

Bisogna intendersi su cosa è pressurizzato e cosa no. Credo che S.Luna intendesse di non pressurizare con un vaso di espansione il circuito collettore-scambiatore all'interno del boiler. Invece all'interno del boiler, dove lo scambiatore è immerso, si accumula e circola acqua a pressione di rete.

CITAZIONE (Lolio @ 16/1/2007, 18:52)
Bisogna intendersi su cosa è pressurizzato e cosa no. Credo che S.Luna intendesse di non pressurizare con un vaso di espansione il circuito collettore-scambiatore all'interno del boiler.​

Tutto chiaro... avevo immaginato un impianto "unico" tra il PP e il Boiler, quindi tutto era in pressione nella mia testa.
:rolleyes:

CITAZIONE
Invece all'interno del boiler, dove lo scambiatore è immerso, si accumula e circola acqua a pressione di rete.​

In attesa che pavlov ci dica quale tipo di boiler acquisterà... vi chiedo se qualcuno di voi ha già reciclato un normale boiler elettrico, sostituendo la resistenza elettrica con lo scambiatore. O bisogna comprare un boiler solare già predisposto?
:unsure:

Io credo che un vecchio boiler elettrico che tutti buttano via vada benone! é stato progettato e costruito per il medesimo scopo!

Altresì dotato di un bel termostato... con il quale ci puoi azionare (al posto della resistenza) quel che più ti piace, tipo pompe, by pass etc.

Per riportarlo a nuovo però potresti dover brigare un po' per pulirlo internamente di croste centenarie di calcare... ma forse tre bottiglie di acido cloridrico in un pieno d'acqua gia risolvono...

CITAZIONE (marcomato @ 1/2/2007, 13:10)
Io credo che un vecchio boiler elettrico che tutti buttano via vada benone! é stato progettato e costruito per il medesimo scopo!
Altresì dotato di un bel termostato... con il quale ci puoi azionare (al posto della resistenza) quel che più ti piace, tipo pompe, by pass etc.​

Perfetto. Quindi la sostituzione della restistenza con una serpentina in rame non dovrebbe dare problemi, tipo perdita d'acqua, giusto?

CITAZIONE
Per riportarlo a nuovo però potresti dover brigare un po' per pulirlo internamente di croste centenarie di calcare... ma forse tre bottiglie di acido cloridrico in un pieno d'acqua gia risolvono...​

Bene, io sto aspettando che mio fratello recuperi un boiler da provare (lui lavora come custode in un centro di raccolta rifiuti).

CITAZIONE (marcomato @ 1/2/2007, 13:10)​

Salve a tutti questo e' il mio primo intervento...

CITAZIONE
Io credo che un vecchio boiler elettrico che tutti buttano via vada benone! é stato progettato e costruito per il medesimo scopo!​

Infatti e' quello che usato io, un vecchio scaldabagno recuperato a un cassonetto , di quelli gia' con la serpentina di integrazione da riscaldamento.

CITAZIONE
Per riportarlo a nuovo però potresti dover brigare un po' per pulirlo internamente di croste centenarie di calcare... ma forse tre bottiglie di acido cloridrico in un pieno d'acqua gia risolvono...​

Puo' anche non importare il lavaggio, la maggior parte del calcare si accumula sulla resistenza e sull'anodo di magnesio , basta smontare la flangia della resistenza e uno accede all'interno...

CITAZIONE (spider61 @ 22/2/2007, 23:42)
Infatti e' quello che usato io, un vecchio scaldabagno recuperato a un cassonetto , di quelli gia' con la serpentina di integrazione da riscaldamento.​

Proprio quello che cerco... con la serpentina già installata
...peccato che non lo trovo nella discarica (sicuramente viene recuperato già dal cassonetto prima di arrivarci)
:(

A questo punto, che la fonte sia un "pannello panda" o una serpentina sulla "cucina economica" poco importa... l'integrazione con l'impianto di casa (in pressione) e lo stoccaggio dell'acqua calda prodotta è garantito
:woot:

CITAZIONE (CaloRE @ 23/2/2007, 09:35)
CITAZIONE (spider61 @ 22/2/2007, 23:42)
Infatti e' quello che usato io, un vecchio scaldabagno recuperato a un cassonetto , di quelli gia' con la serpentina di integrazione da riscaldamento.​

Proprio quello che cerco... con la serpentina già installata
...peccato che non lo trovo nella discarica (sicuramente viene recuperato già dal cassonetto prima di arrivarci)
:(

:woot:

Be' non e' proprio perfetto , la serpentina e in tubo di acciaio ( 3/4 di pollice ) ed e' solamente 1 spira e 1/2
quindi non ha un grosso scambio di calore , comunque in campagna dove ho realizzato sia i pannelli sia tutto il riscaldamento ( ho modificato una stufa a legna mettendoci uno scambiatore di calore ad acqua) utilizzo detto boiler sia d'estate sia d'inverno ....

Appena ho tempo descrivo tutto l'impianto , realizzato con tutto materiale di recupero (dai radiatori, boiler, pompe ecc..) solo i tubi multistrato e i raccorsi sono comprati...

CITAZIONE (spider61 @ 23/2/2007, 09:43)
Be' non e' proprio perfetto , la serpentina e in tubo di acciaio ( 3/4 di pollice ) ed e' solamente 1 spira e 1/2
quindi non ha un grosso scambio di calore , comunque in campagna dove ho realizzato sia i pannelli sia tutto il riscaldamento ( ho modificato una stufa a legna mettendoci uno scambiatore di calore ad acqua) utilizzo detto boiler sia d'estate sia d'inverno​

Interessante!

CITAZIONE
Appena ho tempo descrivo tutto l'impianto , realizzato con tutto materiale di recupero (dai radiatori, boiler, pompe ecc..) solo i tubi multistrato e i raccorsi sono comprati...​

Apro quindi una nuova discussione e ti mostro quello che voglio realizzare io...

Indietro