Buonasera. Premetto che solo da poco mi sto affacciando nel mondo delle energie rinnovabili e mi scuso anticipatamente per qualke gaffe nel linguaggio tecnico. Avrei bisogno di un consiglio circa l'acquisto di un pannello solare (per produzione acs) da abbinare ad una caldaia a biomasse che ho ritirato ieri e che devo installare a giorni. Premetto che la caldaia è da 34kw, dovrà riscaldare dei radiatori in ghisa, già presenti in un appartamento di circa 200mq , oltre che produrre acs nel periodo invernale dovrà portare a temperatura la stessa acs (prodotta dal pannello solare) nei periodi di scarsa luminosità quando appunto il pannelo non ce la farà da solo a scaldarla. Il venditore della caldaia mi ha detto che il pannello in questione dovrà avere un boiler con doppia mandata (non so se si dice così o se ho capito male) e cioè una per l'impianto e l'altra da collegare alla caldaia. Ora, in base a ciò, quale pannello dovrebbe fare al mio caso? Che marca? Pannello unico o a tubi sottovuoto? Un ottimo compromesso costi/rendimento, vorrei spendere massimo 1.500 euro, chiedo troppo? Tenendo presente che il nucleo familiare è composto da tre persone, potrebbe bastare un boiler da 200litri?
Antonio
Antonio
Ultima modifica: