Pannello solare termico verticale

ziufabry

New member
Ciao,
vivo a Milano e sto valutando se accoppiare al mio sistema di riscaldamento a pompa di calore ( Viessmann Vitocal 242-S) un pannello solare Viessmann Vitosol 200-f da 2.3MQ. L'accumulatore ha capienza da 220 lt e l'esposizione del pannello sarebbe esattamente SUD e in posizione verticale .Qualcuno ha dei dati di rendimenti effettivi di un impianto simile con le temperature effettivamente raggiunte dall'acqua accumulata nei mesi estivi e invernali? Grazie

Il quasi mi permette adesso di avere 750 lt a 63 gradi circa....ed in inverno a 50....non riesco a mettere foto...che sono con il cel...

Una volta in questo sito qualcuno aveva trovato una ditta che faceva pannelli da installare in ringhiera sul balcone.....ovvio che l'impianto va attentamente "misurato"......io dei miei sono contento.....anche ieri 750lt a 63 gradi....diro'di piu'... Ho notato che 70/76 gradi sono il limite tecnico dei miei pannelli...che di piu' non fanno...(con circolatore acceso) e se io faccio doccia al pomeriggio si reintegra praticamente all'istante....

@Giuggiolo:

Vista la tua esperienza pensi che anche quelli ad aria convenga inclinarli,sia pur poco rispetto alla verticale?750l ci integri qualcosa o è tutta sanitaria?

Ma nella vostra esperienza ritenete meglio pannelli in verticale ovviamente in pieno sud,per integrazione d'inverno , magari leggermente chiusi da raggiungere 80-85 gradi o pannell a falda 15-20 gradi? Giuggiolo tu hai pannelli piani i a tubi?

Indietro