Parametri caldaia pellet

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e visto che si parla di caldaie vorrei chiedere se è possibile qualche info (consiglio) per impostare i parametri della caldaia a pellet “CS40 Marina della Pasqualicchio”.
Attualmente è impostata con i seguenti parametri:
- Pompa on: 45°
- Temperatura: 70°
- Clocea on: 3
- Clocea off: 35
- Velocità Ventola:30

bassai, e cosa ti serve sapere?
cosa vogliono dire quei parametri?
cioè, come pensi sia possibile dare dei parametri così a caso, senza essere davanti alla caldaia e vedere l'impianto, la canna fumaria, il combustibile, ecc ecc....
e i parametri del menù protetto, come sono? sono giusti???
non ti hanno fatto l'avvio/collaudo con relative istruzioni di come regolarla?

Ultima modifica:
Dopo l'installazzione che mi ha fatto l'idraulico (che ha anche sbagliato l'allacciamento dei tubi) è venuto il tecnico della Pasqualicchio, ha effettuato la prima accensione, e alle mie domande di come impostare la caldaia mi ha risposto che andavano bene quei parametri.

confermo quello del "piano sopra" ma aggiungo che per non saper ne neggere e ne scrivere la partenza pompa a 45 è un po bassina..... poi certo bisogna vedere l'impianto (schemi, foto) senza considerare che ultimamente mi hanno chiamato per un paio di consulenze :rolleyes:e vedo tutte caldaia che non comandano la pompa (anche se previsto) ma sono accesi da cronotermostati:cry:

bassai.... noi ti aiutiamo anche, ma regolare la caldaia in rapporto a cosa????????????
primo, come detto a giuggiolo, la partenza pompa a 45° è troppo basso.

inoltre, se il tecnico ti ha detto "
alle mie domande di come impostare la caldaia mi ha risposto che andavano bene quei parametri.", perchè cerchi impostazioni diverse?

Ultima modifica:
Il mio appartamento è di 220 mq e le camere sono alte 4,65 kg. ogni ora) mi sembra un po’ eccessivo. Non vi pare?!
Vorrei imparare a settarla bene.

parametri!!!! prima bisogna capire cosa si può modificare... se non dai nessun tipo di informazione, non ti si può aiutare..... hai il crono termostato? su cosa agisce? (caldaia o circolatore?) hai puffer, a che temperatura lavorano i fumi?...... insomma più dati fornisci meglio è...:closedeyes:

bassai, ma da quanto tempo hai installato sta caldaia?
non hai foto , schemi, o altro?
prima con cosa ti scaldavi e quanto consumavi?

La caldaia è stata installata in data 06.02.2011.
E' comandata da un termostato ed è dotata di n.16 turbolatori intrattenimento fumi e non ho il puffer.
thumb-30295.jpg
[/URL][/IMG]Non conosco il modo di allegare le foto.

Bassai,chi ti ha detto che quei consumi sono eccessivi,220 mtq,presumo una metà con soffitti 3,80...9 ore giornaliere ,2 accensioni.Quanto vorresti consumare?Inizia ad abbassare la temperatura a 60,non penso che a s,maria faccia tutto questo freddo,vedrai che qualcosa guadagni

bassai, 2 accensioni al giorno intendi della pompa di mandata al riscaldamento o proprio due accensioni vere e proprie della caldaia

Innanzitutto vi ringrazio per le tempestive risposte.
1)- Prima avevo una caldaia a metano e accendevo i termosifoni per 3 ore circa, 2 volte la settimana.

2)- Credo che seguirò il consiglio di tom tom, comincerò ad abbassare la temperatura.

3)- Intendevo dire 2 accensioni al giorno della Caldaia tramite Termostato.

Innanzitutto vi ringrazio per le tempestive risposte.
1)- Prima avevo una caldaia a metano e accendevo i termosifoni per 3 ore circa, 2 volte la settimana.
3)- Intendevo dire 2 accensioni al giorno della Caldaia tramite Termostato.

1) quindi non puoi aver nessun pragone con il passato, per dire se consumi tanto o poco

3) è la cosa + sbagliata. La caldaia deve essere lasciata in temperatura, tramite la sua funzione MAN, e il riscaldamento deve essere gestito tramite un cronotermostato che interviene sulla pompa di mandata, non sullo spegnimento della caldaia.
Sono errori fatti da molti. Ogni accensione che la caldaia fà partendo da zero, è uno spreco incredibile di pellet (nell'ordine di alcuni kg ogni accensione)

S. Maria Capua Vetere: 1.113 gradi giorno

Beh, buon divertimento con quella pentola da condominio!

Forse per i miracoli hai sbagliato forum, l'unica è di vedere se puoi scaldare anche i vicini di casa con una mini linea di teleriscaldamento. :D

:rolleyes:

Allegati

• CS40.jpg
    CS40.jpg
    130.6 KB · Visualizzazioni: 0
Per Dott. Nord Est:
Chiedo scusa, ma sono poco preparato in materia posso dirti che la caldaia è sempre accesa, tramite la sua funzione Man.
Il Termostato regola accensione e spegnimento dei radiatori (presumo che interviene sulla pompa).

Indietro