• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

parcella grossi impianti: 1%?

• Autore discussione Autore discussione fpfv
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

fpfv

Utente
Iscritto dal
20 Giugno 2008
Ciao a tutti, per quanto riguarda i piccoli impianti la percentuale della parcella è in genere del 3-5%. Nel caso di impianti da MW come ci si comporta? Che percentuale si usa? L'1% potrebbe andare bene?

Con il decreto Bersani si sono liberalizzare le tariffe quindi non c'è obbligo particolare.
40.000 euro per il progetto di un impianto da 1 MW ... non saprei, mi sembra un po' alto come prezzo.

In effetti anche a me sembrava così ma non ho idea di quali siano i prezzi di mercato!
Che dite dello 0.5% :dontgetit:

Progetto + iter autorizzativo/burocratico 80-120 €/kWp, in alcune regioni la parte autorizzativa è molto ostica.

Con il decreto Bersani si sono liberalizzare le tariffe quindi non c'è obbligo particolare.
40.000 euro per il progetto di un impianto da 1 MW ... non saprei, mi sembra un po' alto come prezzo.

Considera che un progettista ha delle grosse responsabilità e un (grave) errore su un impianto di questo tipo potrebbe rovinargli la carriera. A mio parere 40.000 euro non sono esagerati...

Ultima modifica:
Bisognerebbe chiedere a chi progetta impianti del genere. Ma c'è davvero qualcuno che progetta impianti da oltre 1MW? Ma ci sono impianti da oltre 1MW?

Siamo alle solite. Tutti dicono di essere i più bravi del mondo e di essere capaci di fare tutto. Il mio primo impianto da 3 KW non mi ha fatto dormire la notte e adesso che e ho uno da 200 KW sono comunque in tensione.

Siamo peggio dei pescatori: il pesce più grosso l'abbiamo pescato noi.

Guarda, Ener, impianti da oltre 1MW ce ne sono parecchi ma la progettazione di tali impianti, di solito, viene gestita direttamente dai vari EPC (o per lo meno questo è quello che ho visto io in quei casi).

In ogni caso, sul mercato dell'investment banking, il prezzo medio di un'autorizzazione di un impianto da 1MW, nelle regioni dalla Puglia in giù, è di € 80.000,00. Al salire della potenza il prezzo medio scende.

Federico

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom