Parco fotovoltaico da 4000mq: area effettiva

Vipsolar fotovoltaico

acimitan

Nuovo Utente
Iscritto dal
6 Settembre 2007
Salve a tutti,
mi trovo davanti un progetto con la possibilità di sfruttare un'area di 4000mq per pannelli fotovoltaici.
Visto che non ho molta esperienza a riguardo, sapete a quanto ammonta la superficie che effettivamente verrà occupata da ciascun pannello? O meglio, di 4000mq quanto sarà la superficie di soli pannelli che assorbirà energia solare?

Grazie

Ciao,

tralasciando possibili altri fattori se parliamo del solo ombreggiamento fra file di moduli, bè .... dipende dall'inclinazione!

Cmq a 30° più o meno la superficie attiva sarà fra il 40 e il 45 % di quella disponibile.

Quindi un 1600-1800 mq, poi per la potenza dipende dal pannello che monti: che efficienza ha e di conseguenza quanti mq per kW.
Con normali pannelli da 7,5 mq per 1kW (efficienza 13,5% più o meno) sei sopra i 200 kWp.

In bocca al lupo
Michele

Confermo quanto detto da m giancarlo ed aggiungo un paio di immaginette che possono esserti utili.
Il quadrato verde di lato 63.245[m] rappresenta l'aera di 4000[mq] che tu hai a disposizione.
Le due opzioni di inserimento dell'impianto FV sono relative:
1) ad un sistema fisso con stringhe distanziate nella condizione di minimo ombreggiamento alle ore 12 del solsitizio d'inverno.
Potenza= 226 [kWp]

2) ad un sistema ad inseguimento solare, con vele solari disposte in configurazione "Quinconce" nell'ipotesi di ridurre allo 0% il mutuo ombreggiamento imputabile all'interazione vela-vela nel parco solare.
Potenza=84[kWp]

Ciao e inculoallabalena anche da parte mia!
ale
image

Edited by alessandro74 - 6/9/2007, 14:04

Innanzitutto un sentito grazie per la velocità nel rispondere a entrambi!
@Michele
un preventivo fatto da un installatore in zona aveva infatti stimato un 250kWp con pannelli da 200Wp (1,16x1,19=2,3mq).

@Alessandro
Molto utile la configurazione. Grazie mille anche per le stime.

Al dire il vero non vi ho detto tutto per non rubarvi troppo tempo. Infatti la superficie riguarda un parcheggio di 7000mq totali. I 4000mq riguardano sola l'area corrispondente ai parcheggi (l'idea è di montare un struttura tipo pensilina dove mettere i pannelli). Chiaro che in base all'inclinazione dei pannelli ci sarà più o meno spazio disponibile.

image

Ho un altro dubbio su impianti di queste dimensioni ed è inerente alla presenza di un unico inverter o più.
Sono scettico sul fatto che l'inverter duri 20anni o anche solo 15.

Meglio un unico potente inverter o più inverter di potenza minore?
Non sarebbe meglio installarne di più di potenza ridotta e magari alcuni in riserva (quindi un costo superiore) piuttosto che un unico inverter che nel caso di malfunzionamento o rottura dovrei sostituirlo (e causare un'interruzione della produzione)?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom