Parere impianto 2,99 Kwp

luca67vi

Member
Salve,
mi chiamo Luca e scrivo da Vicenza.
Mi hanno proposto un 2,99 Kwp composto da:
13 BP SOLAR 3230N
Inverter SMA 3000 IT
progettazione, pratiche e installazione inclusa
16.200 euri
45° ovest
25° tilt

Secondo voi allo stesso prezzo potrei chiedere dei sunpower?
grazie delle risposte

Ciao, sono Luca e sono anch'io della provincia. Io ho sottoscritto un impianto da 3 KWp lunedì scorso con pannelli SunPower 300 alta efficienza + inverte Fronius IG35PLUS a 17800 € ivato + tutte le pratiche gestite compreso quelle comunali. Pagamento a fine lavori con percentuale da corcordare a pratiche GSE accettate.
Non conosco i BP Solar ma reputano i SunPower i migliori, inoltre sull'insieme (pannelli + inverter) ti danno 10 anni gi garanzia e non 5 come trovi di solito. Credo il prezzo sia giustificato.
Per l'inverter SMA invece niente da dire, sul forum sembra essere quello preferito.
Ciao!!

ciao, grazie della risposta.
Siccome punto anche io ai sunpower, ho visitato il loro sito e visto che i modelli sono da 220, 225 o 315 kwp

tu hai scritto che farai il laroro con i 300?

Si, proprio 300,. Li trovi nella sezione "Moduli fotovoltaici per applicazioni commerciali". Non so perchè abbia optato per questa soluzione ma di certo con 10 pannelli fai 3 KWp esatti, quindi sfrutti il massimo incentivo con la massima resa. Con moduli da 3,15 sei costretto a stare sotto i 3 KWp.

helio produce un pannello da 214 Wp. lo ha messo da poco in produzione, solo perchè con 14 pannelli si arriva a 2996 Wp. Ora bisogna solo vedere qualità, costi e dimensioni...

Non ho trovato nessuna documentazione di questo pannello sul loro sito. Nel frattempo ho una offerta in mano con pannelli schott solar 225 + inverter aurora PVI 3,0 a 14.600 ivato, pratiche incluse.
Sarei tentato di aspettare il prossimo anno per una diminuzione del costo dei pannelli, perdendo il 2% del C.E. che tanto ormai dubito di arrivare all'avvio del C.E. prima di fine anno...
Ho visto ce Helios è da Carmignano di Brenta... 20 km da casa mia

14600 ivato progettato e montato non è male!! non conosco il materiale, ma se è nella norma, fallo e togliti il pensiero. non pensare che il prossimo anno vadano giù in picchiata...

Ho visto ce Helios è da Carmignano di Brenta... 20 km da casa mia
..che non te li regala.

a avrei fatto subito a quel prezzo se mi garantivano allaccio entro anno......oramai hai tutto il 2010 davanti. vedi cogliere qualita'/prezzo marche conosciute e presenti da anni e valuita il basso tasso finaziario attuale 2%var. e 4% fisso.
by luca

chi ha detto che è tardi per farlo partire entro dicembre 2009?
Un po' tirati ma secondo me si riesce. Basta volere... e con la crisi che c'è in giro, un elettricista e un progettista te lo trovo anche subito.

Esatto!
Tenuto conto che quel 2% perso di C.E. incide per circa 30 euro/anno, preferisco aspettare, fare le cose con calma, e monitorare i prezzi dei pannelli almeno fino alla primavera prossima. Tanto la riformulazione del C.E sarà dal 2011 in avanti...

Davvero ottimi prezzi... io sto pagando 19k e passa un impianto con sanyo per essere seguito tra l'altro in modo discutibile... e alla ricerca di preventivi in provincia non ero riuscito a trovare un'azienda seria che fosse interessata a seguirmi. Anche in pvt potete indicarmi dove siete riusciti a trovare questi prezzi?
Grazie!

Indietro