Parere mini progetto impianto

spaesato

Member
Ciao a tutti,

purtroppo non sono riuscito ad andare a verona al Progetto Fuoco :cry::cry:
quindi continuo a basarmi su ciò che leggo e trovo qui e su internet:

A parte coibentazione e cose varie io avrei in mente di fare un impianto di questo tipo:

1) Caldaia 34 Kw
2) Puffer 1500Lt no tank in tank ma con serpentina per ACS
3) Pannello solare per integrazione termico ( non per acs, ma solo per aiutare il riscaldamento del puffer durante i periodi + caldi e nelle mezze stagioni )

Per quanto riguarda i primi due punti sono abbastanza sicuro che non dovrei avere grossi problemi di consumo e di resa mentre per il terzo punto ho il dubbio se mi conviene attaccare un pannello solare al puffer per integrare il calore o no.

Voi cosa mi consigliate ? E' utile avere quindi il pannello ( opportunamente dimensionato ) collegato diretto al puffer ?

Grazie

:bye1::bye1:

Certo che di inverno quando ti servono i riscaldamenti il pannello non riesce a darti manco autonomia solo x ACS.........
Se non metti un tank in tank togli mano, metti il solare per fatti suoi solo x ACS, ed avrai 6/7 mesi di ACS gratuita.
Se fai invece come descrivi, scalderai in estate solo una parte dei 1500LT.

saluti
frack

Ciao a tutti,

purtroppo non sono riuscito ad andare a verona al Progetto Fuoco :cry::cry:
quindi continuo a basarmi su ciò che leggo e trovo qui e su internet:

A parte coibentazione e cose varie io avrei in mente di fare un impianto di questo tipo:

1) Caldaia 34 Kw
Scusa che tipo di caldaia vuoi mettere solo a legna?Non ho capito bene vuoi mettere il pannello solare per aiutare il riscaldamento nei periodi più caldi e mezze stagioni? se la caldaia non è a legna non buttare i soldi per il puffer ma metti un boiler per il sanitario e pannello solare quello che hai prospettato non sta ne in cielo ne in terra

x marzolanella
la caldaia la metto a biomasse ( nocciolino,etc ). Ho pensato di mettere su il puffer perché per 300mq e coibentazione old style non vorrei trovarmi casa fredda d'inverno oppure spendere quanto spendo adesso per scaldare..... quindi magari mettere il puffer mi da la possibilità di scaldarmi facendo scendere la durata delle accensioni ( e quindi il consumo )... almeno questa è l'idea che mi sono fatto dell'utilizzo del puffer (ovvio che di questo non ne sono sicuro, ma da quello che leggo chi ce l'ha ha consumi nettamente più bassi rispetto a chi non ce l'ha a parità di ore di accensione: poi anche la caldaia deve essere buona e soprattutto deve essere "tarata" per bene ). Poi per il pannello attaccato al puffer certo sicuramente ho detto una cavolata ma penso sia normale non essendo del settore :):)

x frack71:
quindi tu diresti puffer con serpentino acs per l'inverno e da aprile a ottobre pannello solare che vado gratis.... come idea nn sarebbe male almeno così l'impianto ( caldaia / puffer ) lo posso spegnere d'estate....

Non vorrei mettere un boiler per questioni di spazio e complicazioni a livello d'impianto...

x marzolanella
la caldaia la metto a biomasse ( nocciolino,etc ). Ho pensato di mettere su il puffer perché per 300mq e coibentazione old style non vorrei trovarmi casa fredda d'inverno oppure spendere quanto spendo adesso per scaldare..... quindi :):)

...
Se sei convinto che una caldaia a nocciolino con il puffer consuma di meno mettilo però prima fatti dire a chi ti consiglia il puffer di quanto sarebbe questo risparmio,per 300 mt ci vuole una 40 kw quindi un puffer da 1500/2000 lt e mi dici che non hai spazio per un boiler ripeto io se fossi in te metterei solo un boiler per il sanitario in inverno collegato con la caldaia e in estate con il solare in questo modo sei sicuro di avere acs a volontà il tutto si traduce in risparmio e neanche poco, detto questo deciti tu

ho detto che non ho spazio se metto anche il boiler.... già per mettere il puffer devo fare buchi qua e la..... potrei mettere il tank in tank ma nn mi convince questo tipo di puffer..... però potrei partire mettendo boiler e caldaia ( senza pannello ) e vedere come va con i consumi.... al massimo l'anno prossimo ci sparo su il puffer se proprio mi serve...

parere mini progetto impianto

parere mini progetto impianto

ho detto che non ho spazio se metto anche il boiler.... già per mettere il puffer devo fare buchi qua e

Il pannello solare sono soldi spesi bene e dal momento che vuoi provare caldaia e boiler ti conviene metterlo subito presumo che adesso riscaldamento e acs sia a gas/gasolio,il pannello solare lo frutti da marzo a ottobre a pieno regime quindi prima lo metti prima risparmi

Indietro