Passaggio da SSP a RID

MariMonti

New member
Buonasera a tutti,
Avrei bisogno di aiuto a risolvere una questione burocratica.
Ho un impianto in Conto Energia che a brevissimo compirà 15 anni e scadrà lo scambio sul posto.
Devo passare quindi al ritiro dedicato e vorrei farlo quanto prima perché vorrei fare un ampliamento non incentivato, e quindi devo attivare RID necessariamente.
Posso attendere la scadenza del ssp e va in automatico in RID o devo fare manualmente la pratica sul sito del GSE?

grazie mille

Ultima modifica:
Ciao..ma scusa, non hai un installatore (competente) che ti segue anche la parte burocratica?

Comunque Gaudi è del 2010 o 11 e mi pare che al tempo era obbligatorio registrare anche gli impianti installati in precedenza...strano che tu abbia un impinato che nn è su gaudi.. sei certa? Non è che GSe, che Dispaccia il tuo impianto in SSP, lo ha registrato d'ufficio?

In ogni caso l'ampliamento lo potevi fare anche in SSP..anzi, lo pui ancora fare...poi quando ti termina SSP, tutto (nuovo e vecchio) passa in RID (la convenzione è sempre unica, e comprende intero impianto, anche ampliamento)

Il passaggio a RDI sarà automatico...te lo comunica GSE..e non devi fare nulla. Andare ad anticiparlo..mi pare controproducente.
Se fai al Tica per ampliare tu indicherai che lo vuoi gestire in SSP se quel giorno hai ancora SSP..se poi "nel frattempo" ti passano in RID, ampliamento seguirà il destino della Convenzione originale, finendo in RID

Mi risulta che a gennaio, tutto in automatico, colore a cui scadevano i 15 anni, si sono trovati la Convenzione RID pronta da confermare.
Chiedi al GSE, forse non devi fare tanto lavoro per nulla

Direi che essendo un articolo scritto a marzo 2025 non c'è nessun aggiornamento, anche perché siamo tutti con le orecchie tese e sarebbe venuto fuori su canali istituzionali (vedi GSE) e sarebbe stato ripreso in pompa magna da tutti i siti/giornali...però è una mia interpretazione

Arera non ha fatto alcuna nuova delibera dunque immagino si proceda di anno in anno a chiudere chi arriva a 15 anni.
Tuttavia ad agosto 27 arriveranno alla fine il grosso degli impianti cioè quelli entrati in ssp col il quarto CE…dopo di che dal 2012 al luglio 2020 (inizio superbonus) saranno pochi…poi sono riaumentati nel 24-25, ma di certo non li faranno durare 15 anni questi recenti..per cui secondo me nel,28 diranno che in 2-3 blocchi, il meccanismo finisce per tutti…immagino gli ultimi usciranno tra il,30 e il,35.

Indietro