Pasticcio ENEL

solarwatt

Member
Salve, con il presente post sono a riportare quanto sto ravvisando sul campo, in merito alla realizzazione di impianti fotovoltaici, e cioè

un comportamento poco corretto da parte di ENEL ENERGIA e mi chiedo francamente se ciò sia lecito,

infatti, ciò che noto è che, per ogni cliente di enel Distribuzione, che sta realizzando
impianto FV connesso in rete con modalità di scambio,

non appena viene inviata ad Enel Distribuzione domanda di connessione,
subito dopo arriva a detto cliente la comunicazione "attrattiva" da parte di ENEL della tariffa
bioraria, senza specificare però, che se detta tariffa viene opzionata dal potenziale
cliente, egli cambia gestore a tutti gli effetti, passando da enel distribuzione ad Enel Energia, e pertanto la procedura, di
connessione in rete dell' impianto FV, ormai avviata verso Enel
Distribuzione, viene ad essere vanificata con inevitabile spreco di tempo e
risorse da parte di chi ha seguito ed istruito la pratica per la connessione in
rete dell' impianto.

A fronte di ciò, chiedo se tale modus operandi di ENEL ENERGIA sia lecito, o ciò serva per avantaggire in maniera scorreta sul mercato fotovoltaico ENEL si.

Quanto su esposto, è stato da me comunicato all' AEEG e a Terna, ma francamente non so se ciò serva a qualcosa,

pertanto sarei grato a chi di voi, come me possa riportare la propia esperienza diretta in merito

Distinti Saluti

Confermo anche la mia esperienza in questo senso!!!
Un mio cliente dopo la presentazione del progetto ad ENEL, è stato inondato di offerte circa pseudo-nuove tariffe convenientissime di ENEL ENERGIA!!

Che paese!!!

vedo che come me, anche tanti di voi stanno avendo problematiche analoghe relative ai ritardi per la connessione di Impianti Fotovoltaici

l' AEEG mi sembra non faccia nulla in merito, cioè per ovviare ai problemi dei ritardi da parte dei gestori, i quali sarebbero obbligati a corrispondere al committente una misera penale trascorsi i 60gg.

visto che è chiaro e palese a tutti quelli che sono i costi per la realizzazione di un impianto FV, sono a dire che questi ritardi da parte dei gestori, per ovviare la connessione, arrecano danni contingenti, economici e di immagine a ditte, che come la mia operano nel settore e devono mediare tra il committente e i colossi dei Gestori di Rete. Tali ritardi, Recano inoltre danni di immagine a tutto il settore del fotovoltaico creando dei feed back negativi sui committenti che abbiano deciso di realizzare un impianto FV

A questo punto dico, perchè non citare per danni i gestori di rete inadempienti, visto che con le comunicazioni ordinarie a volte neanche ci rispondono. Purtroppo però noi singolarmente non siamo nessuno nei riguardi dei colossali gestori, ma unendoci potremmo avere successo affinchè il settore del fotovoltaico decolli veramente

saluti

anch'io sono subissato da telefonate da parte di enel energia per cambiare distributore , ma alle domande che pongo non mi sanno mai rispondere tanto meno con CARTA CANTA .
Intanto la loro CUGINA mi deve ancora il pagamneto di circa 10.000kw dello scorso anno + i 1200 € di conguaglio che con la bolletta di dicembre si sono scordati di detrarre ,ma guarda solo quando mi vengono si scordano , in quella ditta c'è uno che capisce e 10000000000000000 che capiscono un CAZZO .

OH SCUSATE QUELLI LORO SI .

CITAZIONE (alby62 @ 23/1/2008, 18:44)
anch'io sono subissato da telefonate da parte di enel energia per cambiare distributore , ma alle domande che pongo non mi sanno mai rispondere tanto meno con CARTA CANTA .
Intanto la loro CUGINA mi deve ancora il pagamneto di circa 10.000kw dello scorso anno + i 1200 € di conguaglio che con la bolletta di dicembre si sono scordati di detrarre ,ma guarda solo quando mi vengono si scordano , in quella ditta c'è uno che capisce e 10000000000000000 che capiscono un CAZZO .

OH SCUSATE QUELLI LORO SI .​

Vuol dire che per un paio d'anni il mutuo lo pago di tasca mia?

ecchè dire di chi li dovrebbe controllare??
in novembre ho spedito questa mail (prima ho telefonato..) all'ente autorità energia..
risposte? viste ZERO...-

Spett.le servizio Autorità Energia

Buongiorno,

forse contagiato da “Grillismo acuto” vorrei capire se è legale il comportamento dell’ENEL a riguardo della tariffa contratti domestici D2, negli scaglioni relativi ai consumi si parla di “consumo annuo”, mentre nelle bollette si paga diversamente rispetto un consumo annuo, a mia veduta se c’è uno scaglione di 900 KWh annuo questo deve essere conteggiato da inizio anno fino a raggiungimento dei 900KWh per poi passare alllo scaglione successivo.

Nella realtà dei fatti parlando con gli operatori ENEL il calcolo viene fatto su base annua diviso 365 giorni, questo cambia radicalmente i costi reali di consumo perché non si può più parlare di scaglione annuo ma di soglie giornaliere di consumo.

Con questo metodo non rispettoso di quanto indicato nelle loro specifiche il costo medio KWh di un utente con consumi medi annuali pari 1500 KWh sarà ben più elevato.

grazie

PER FAR MUOVERE L'ENEL BISOGNA STARGLI CONTINUAMENTE CON IL FIATO ADDOSSO, PENSATE CHE APPENA ERA PARTITO IL CONTO ENERGIA 2005 AD OGNI DOMANDA DI CONNESSIONE CHE SPEDIVO AD ENEL PER I MIEI CLIENTI RISPONDEVANO PRESENTANDOSI A CASA DEL CLIENTE DICENDO CHE SE NON FACEVANO L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON ENEL DISTRIBUZIONE O UN'AZIENDA AFFILIATA LORO NON POTEVANO COLLEGARLO ALLA RETE....
CON QUESTO DICO TUTTO

Indietro